PROBLEMA Zotac GTX 770 - malfunzionamento ventole / raffreddamento

Killah

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,

Son qui a chiedere aiuto a chi sicuramente è più esperto di me in merito ad un problema che sto riscontrando con una VGA Zotac GTX770.

Da un po' di tempo a questa parte mi son reso conto che la temperatura della VGA in fase di gaming era sempre molto elevata (80 90°); ho verificato utilizzando CPUID Hardware Monitor il corretto funzionamento del sistema che adatta la velocità delle ventole che sembrava funzionare correttamente, all'aumentare della temperatura vedevo aumetare la velocità in % delle ventole e di conseguenza ho dato per scontato che le alte temperature fossero dovute ad un alto stress della scheda. Ultimamente però ho ripreso a giocare a giochi poco "esosi" ma notavo cmq sempre temperature molto alte. A questo punto ho ricontrollato nuovamente i valori e mi son reso conto che il sistema effettivamente cerca di adeguare la velocità delle ventole ma gli rpm effettivi restano invariati (in idle ho ventole a 30% e circa 1000rpm per arrivar fino a 100% ad alte temperature ma sempre ~1000rpm); in più ho notato che ogni tanto per circa 2/3 secondi gli RPM salgono a circa 3000 (rilevato da hw monitor e anche ad orecchio) ma la velocità in percentuale al contrario non varia.

Ho quindi effettuato le seguenti verifiche:

Disinstallato tutti i driver grafici con DDU e reinstallato ultima versione driver NVIDIA

Smontato la scheda, smontato il blocco dissipatore, pulito tutto (era cmq molto pulito e sicuramente non incraciato di polvere), verificato che le pale delle ventole girassero senza impedimenti, sostituito la pasta dissipante e rimontato il tutto.

Installato MSI Afterburner, impostato manualmente la velocità in % delle ventole (variazione recepita anche da hw monitor) senza però nessuna variazione di RPM. Ho poi anche comparato i 2 grafici temporali relativi a % velocità ventole e RPM ed ho avuto la conferma che non c'è coerenza tra i dati; % velocità adattata correttamente ed RPM fermi a 1000 con picchi casuali a 3000.

Qui purtroppo si fermano le mie competenza/possibilità di verifica.

Tendo ad escludere un problema software e quindi restano in gioco la scheda in se (che alimenta le ventole) e le ventole stesse.

Sono aperto a qualsiasi consiglio prima di fare acquisti (ventole o un nuovo blocco dissi + ventole) che potrebbero rivelarsi non risolutivi.

Vi ringrazio in anticipo.

Luca
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
al tatto il dissipatore è molto caldo?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili