PROBLEMA Zotac Firestorm

U

Utente cancellato 329559

Ospite
Salve a tutti. Sto avendo un problemino con Firestorm, il programma della Zotac. Una delle funzioni del programma è quella di regolare la velocità della ventola della GPU. Il problema è che nonostante io vada a modificare i valori, la percentuale (velocità della ventola) rimane quella (45%) (sì, ho cliccato applica dopo aver apportato le modifiche). Ho provato in tutti i modi (manuale, avanzato) ma niente.
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti. Sto avendo un problemino con Firestorm, il programma della Zotac. Una delle funzioni del programma è quella di regolare la velocità della ventola della GPU. Il problema è che nonostante io vada a modificare i valori, la percentuale (velocità della ventola) rimane quella (45%) (sì, ho cliccato applica dopo aver apportato le modifiche). Ho provato in tutti i modi (manuale, avanzato) ma niente.
scarica MSI AFTERBURNER e imposta le ventole a tuo piacimento, andando nelle impostazioni e poi sul tab ventola.
se utilizzi MSI AB non devi utilizzare altri software simili poichè potrebbero andare in conflitto tra loro!
quindi chiudi o meglio disinstalla Firestorm e utilizza MSI AB!
grafico%20ventole.jpg
 
U

Utente cancellato 329559

Ospite
Non capisco. Perdonami ma forse non ci ho capito un granchè. Sembra che la ventola sia sempre in funzione. È normale? Leggo velocità ventola (%) 45. Poi sotto contagiri ventola, Giri al minuto 0.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    240.5 KB · Visualizzazioni: 88
M

Mattew87

Ospite
Non capisco. Perdonami ma forse non ci ho capito un granchè. Sembra che la ventola sia sempre in funzione. È normale? Leggo velocità ventola (%) 45. Poi sotto contagiri ventola, Giri al minuto 0.
un conto sono i giri, un conto è la velocità della ventola espressa in percentuale.
dal grafico che hai impostato, la ventola sta sempre al 10%.
al 45 % ci arriva quando la temperatura della gpu sta sui 52/53 gradi.
è troppo aggressiva come curva secondo me e poi è pure rumorosa....
devi impostarla che sta sempre a 0% fino a 50 gradi e poi sale sempre più, tipo così:
upload_2017-2-10_15-39-28.jpeg
ovviamente controlla le temperature dopo averla impostata per capire se la curva è soddisfacente.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è corretto
sotto una certa velocità le ventole non girano,ma si spengono direttamente...e quella è un impostazione del bios
 
U

Utente cancellato 329559

Ospite
Ho "disegnato" un grafico come il tuo ma non noto differenze. La percentuale si riferisce alla potenza massima delle ventole, giusto? In questo momento girano al loro 45%, giusto? Com'è possibile che facciano 0 giri al minuto se sono in funzione?
 
M

Mattew87

Ospite
Ho "disegnato" un grafico come il tuo ma non noto differenze. La percentuale si riferisce alla potenza massima delle ventole, giusto? In questo momento girano al loro 45%, giusto? Com'è possibile che facciano 0 giri al minuto se sono in funzione?
probabilmente i giri che monitori sono una lettura sbagliata.
basta che la ventola gira nello stesso modo di come hai impostato il grafico!
quella curva che ti ho fatto impostare è la curva di default per tenere calme le ventole e non sentire rumore ma allo stesso tempo raffreddare la scheda quando occorre!
 
U

Utente cancellato 329559

Ospite
Il problema è che mi segna sempre 45% nonostante i gradi siano inferiori o superiori. Ho controllato anche su CPUID. E i giri restano 0 (min 0 - max 0).
 
M

Mattew87

Ospite
Il problema è che mi segna sempre 45% nonostante i gradi siano inferiori o superiori. Ho controllato anche su CPUID. E i giri restano 0 (min 0 - max 0).

fai partire DDU in modalità provvisoria ( http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html ), clicca su pulisci e riavvia, al termine il pc si riavvierà in modalità normale e fai partire l'installazione dell'ultima release dei driver scaricati da qui: http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
esegui un installazione personalizzata dei driver e NON installare GEFORCE EXPERIENCE e nemmeno DRIVER 3D.
Installa solamente PHYSX SYSTEM SOFTWARE e DRIVER GRAFICO
spunta installazione pulita
Al termine riavvia il pc e vedi se hai risolto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili