Zona senza ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

skr3ch

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
come capita a molti, vivo in una zona non raggiunta da adsl.
Colle prenestino, a Roma.
Nessun ISP mi ha dato esito positivo per poter procedere all'attivazione di una linea, l'ultimo oggi pomeriggio è stato aruba.
Le offerte degli operatori mobili offrono sempre servizi limitati, dove per traffico, dove per quantità di tempo di connessione.
Infatti ora ho Tim Senza Limiti ricaricabile, attualmente in commercio anche sul sito ufficiale, che dopo 10GB ti permette comunque di navigare, limitando la banda a 64k. Ora, chi di voi (compreso me) non supera i 10GB in un mese? E ci credete davvero che vi concedano questi 64k? Io la risposta la sto provando "a pelle" (max 10k e 2h per ogni pagina che devo caricare).

Il test di copertura con Linkem e Aria mi ha dato 2 di picche.
Sono quasi disperato. Non posso neppure mettere un antenna di un ISP alternativo sul tetto perché ho problemi a far passare i cavi, quindi dovrei essere tanto fortunato da far funzionare l'antenna anche sul balcone al mio bel piano terra.

Si lo so, sono quasi senza speranze.
Voi che ne pensate? Chi di voi è capace di tirar fuori qualche buona idea dal cilindro magico? :)

Grazie!! ;)

Il link che mi hai indicato è dedicato al Friuli, quindi non mi è stato molto utile. Per quanto riguarda Hiperlan o WiMax, a cosa faccio riferimento? I Linkem e Aria di cui parlavo prima c'entrano qualcosa con tutto ciò che mi stai dicendo? Scusa ma non mi era ancora capitato di avvicinarmi a questi nomi..

Il link era per farti capire di cosa si tratta.
Informati se il wimax copre anche la tua zona.

Giusto per avere una panoramica delle adsl-alternative, rimane solo la speranza WiMax? Cosi ne potrei tirare fuori una "lista" e andare ad esclusione

Giusto per aggiornare, sembra che col WiMax avrò poco successo. Sai darmi un indirizzo dove poter fare qualche verifica per Roma?

Ciao a tutti,

Voi che ne pensate? Chi di voi è capace di tirar fuori qualche buona idea dal cilindro magico?

Ciao
anch'io sono di Colle Prenestino.

Hai 2 alternative:
-hyperlan (Ydea, Alternatyva....), ma se devi mettere l'antenna al piano terra la vedo male
-chiavetta mobile con abbonamento a tempo (ad esempio wind megaore 100).

Considera che 100 ore in un mese non sono poche (a meno che tu non intenda lasciare il computer acceso la notte a scaricare) e che ad esempio wind consente di rinnovare prima della scadenza del mese nel caso le ore siano finite (ma credo onche altri operatori)

La scelta dell'operatore la devi fare in base alla qualità del segnale che ricevi a casa.

PS1: Si favoleggia che qualcuno rompendo l'anima agli operatori del 187 sia riuscito a farsi spostare dalla centrale di Tor Sapienza e quindi ottenere l'ADSL, ma secondo me sono leggende metropolitane.

PS2: Non credere alle telefonate di fastweb che ti dice che finalmente sei coperto dalla loro rete, mi ci hanno già fregato 2 volte e ti fanno solo perdere una merea di tempo

Ciao alperse.
Confermo quanto mi hai detto:
- i miei vicini del piano di sopra hanno alternatyva, ma ho problemi con l'appartamento che è di vecchia data.
- la chiavetta invece è quella che uso ormai da 2 anni o poco più.
Come dicevo avevo 400h con tim, che non è tanto male, anche se spesso non gli gira bene.
Volevo provare wind ma per ora ho preferito tenermi questa, avendo anche trovato una specie di router apposta per diffondere il segnale della chiavetta, cosa che wind ha già sotto il suo marchio.
Il prodotto mi deve arrivare, e vedrò come va.
Poi tim, come wind, e a questo punto credo anche gli altri, permette il rinnovo anticipato.

Nei giorni precedenti però sono riuscito a scaricare (si, spesso di notte scarico) a circa 200kbps, poi dopo la pioggia di pochi giorni fà prima prendeva pochissimo, ora il programmino della tim nemmeno vede più la chiavetta, XP si!

PS1: le favole le ho lette anch'io :)

PS2: con fastweb c'ho provato proprio prima della chiavetta tim, ma mi hanno richiamato dopo 1 settimana per non raggiungibilità, appunto.
Poi mi hanno rotto le scatole a romaest, insistenti che fossi raggiunto, io del contrario...come volevasi dimostrare.

Purtroppo questa dell'adsl è una brutta cosa, a me fà solo imbestialire.
E ciò che è più brutto è che probabilmente non esistono altre soluzioni.

C'è un ultima cosa che mi lascia un dubbio.
Magari possono essere 2 cose completamente diverse, ma la parabola sky l'abbiamo installata tranquillamente di fuori, al nostro piano terra. Una specie di balcone. E va che è una meraviglia..
Non c'entra nulla con le hyperlan? Lavorano in modo completamente diverso?

C'è un ultima cosa che mi lascia un dubbio.
Magari possono essere 2 cose completamente diverse, ma la parabola sky l'abbiamo installata tranquillamente di fuori, al nostro piano terra. Una specie di balcone. E va che è una meraviglia..
Non c'entra nulla con le hyperlan? Lavorano in modo completamente diverso?

Si sono due cose completamente differenti.
Sky punta il satellite in orbita , Hyperlan e wimax puntano trasmettitori che al massimo sono posizionati su qualche montagna o collina , o sui tetti dei palazzi piu' alti.

Allora, innanzitutto è necessario cercare di capire perchè non puoi avere l'adsl. Sei troppo lontano dalla centrale? la centrale non è abilitata? Ci sono apparati limitanti?

Eh, bella domanda :)
Mi pare di aver letto che c'è una centrale a tor sapienza, che dista meno di 5km da casa.
Ma i motivi non li conosco sinceramente.
Potrebbe essere che alperse ne sappia qualcosa di più visto che è quasi nella mia stessa situazione :P

Proprio stasera tra un pensiero e l'altro, mi è venuta l'illuminazione con la quale superare la problematica, "by hyperlan".
Come avevo già detto ho avuto problemi perché è un appartamento di vecchia data, ma non ero sceso nel dettaglio. La questione è che avevo 3 cavi (sky DT e ADSL) da far passare in una canalina troppo stretta, io avrei lasciato fuori "quel coso distribuito in tutte le case da chi fà vergognare gli italiani", addattando poi sky, e infilato il cavo adsl. Ma qualcun'altro ha voluto fare diversamente. Risultato: i 3 cavi non usciranno più da li dentro perché incastrati.

Ma poi ho pensato, perché invece di mettere il router/switch/AP direttamente dentro casa collegato all'antenna sul tetto tramite cavo, non installo il dispositivo direttamente sul tetto? Ok, ma il problema è che il segnale attraverserebbe probabilmente non solo i 2 appartamenti disposti allo stesso piano, ma anche altri 2 piani sotto, per poi arrivare giù da me.

Intanto mi chiedo se in una situazione del genere sarei raggiunto dal segnale o meno, ma ho letto che gli AP per esempio arrivano a 100m.
Poi comunque mi chiedo se creerebbe disturbi. E se avete altre controindicazioni dite pure.
Ho pensato anche alla condivisione col vicino del 2° piano, ma alternatyva offre 4M, andremmo a dividerci 150kbps se tutto va bene.

Mi chiedo, avete ulteriori consigli? Perché se la cosa è fattibile io procederei tranquillamente.

Qualcuno mi sà togliere questi dubbi?
Personalmente ho pensato ad un ap con supporto wep/wpa di sopra, ed eventualmente un router sotto. In teoria non dovrebbe creare problemi/disturbi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro