PROBLEMA Zona Coperta In Fibra Tim, Casa Mia No.

Pubblicità

Civilizator

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
un saluto a tutti

ho un grosso problema, da parecchi mesi la mia zona è coperta tutta in fibra TIM a 100mb, conosco varie persone in zona che hanno attiva l'offerta senza problemi.

casa mia (villetta indipendente, con 4 famiglie) e altre abitazioni, inclusi un paio di condomini se non sbaglio, sono però rimasti fuori dalla copertura.
alcuni anzi sono coperti secondo TIM, ma cercando di attivare la Fibra la pratica muore poco dopo esser stata avviata.
ho avuto riscontro da 5 o 6 conoscenti che abitano in zona, in case di fronte o cmq vicine alla mia, in merito a questo problema.

Dopo innumerevoli chiamate a TIM, sembra che il problema sia che casa mia e altre siano collegate alla centrale TIM (che in effetti è qua vicino, 100-200mt max di distanza) e quindi non si può attivare la Fibra perchè viene erogata solo dagli armadi col coperchio rosso.
Ho chiesto come sia possibile dato che se tutti gli armadietti erogano un servizio, quale è il senso nel lasciare fuori le persone collegate alla "fonte" del servizio?

Quando ho chiesto possibili soluzioni a questa situazione che ha dell'incredibile, ma il 187 ha fatto orecchie da mercante.
Ho anche intercettato un tecnico che lavorava in un armadio, ma ha detto che non ne sa niente, che a suo dire tutta la zona è coperta in fibra e che infatti stava attivando un utenza su quell'armadio.

Volevo chiedere cosa si può fare in queste situazioni, dato che sulla carta sembra che io e diverse altre persone debba restare fermo con 800kb di upload (quello che fa l'ADSL attuale) per il resto dei miei giorni.

Grazie a chiunque mi aiuterà.

grazie per la risposta.

ecco cosa esce da GEA:

daacb8db5062206ece9314496876da90.png

Su KQI invece il mio civico non si trova, così ho messo il civico del palazzo a fianco al mio, che invece è presente (ma nemmeno li hanno potuto attivare la fibra a sentire un vicino che conosco e ha fatto richiesta).

b6eb33cb1f6a471997a9e4142c386945.png

Curiosamente nemmeno la casa di fronte alla mia (altro lato della strada) ha il civico su KQI, e nemmeno quella a fianco lato opposto.
A quanto dice TIM però io non sono collegato ad armadi, su KQI non dovrebbe uscire la scritta "distributore" quando si è in rigida?

Il fatto che TIM attivasse anche le utenze in rigida lo avevo sentito anche io, soprattutto avevo capito che non c'erano problemi per le utenze molto vicine alla centrale (e la centrale è a 2 edifici di distanza da casa mia).

Non hanno ancora montato un dslam per la fibra in centrale.
Devi aspettare che lo pianifichino e poi attivino.

Non hanno ancora montato un dslam per la fibra in centrale.
Devi aspettare che lo pianifichino e poi attivino.

Immaginavo. Sui file wholesale non c'è scritto "ONU da centrale" da nessuna parte per la mia zona.

Ma è lecito aspettarsi che lo installino o si rischia di restare per sempre in ADSL anche se siamo vicini alla centrale se si "dimenticano" di installare il dslam?

Dato che è passato parecchio tempo, torno a scrivere qui...

Sono ancora bloccato in ADSL, mentre il civico a fianco al mio è stato portato (così come altri della via) a 200mega già da qualche mese.
Inoltre nuovi armadi, direttamente a 200mega, sono comparsi pianificati ed attivati in breve tempo nei mesi scorsi.

La centrale invece non risulta nemmeno pianificata.
Ma a questo punto la VDSL non arriverà mai in casa mia?

Dato che è passato parecchio tempo, torno a scrivere qui...

Sono ancora bloccato in ADSL, mentre il civico a fianco al mio è stato portato (così come altri della via) a 200mega già da qualche mese.
Inoltre nuovi armadi, direttamente a 200mega, sono comparsi pianificati ed attivati in breve tempo nei mesi scorsi.

La centrale invece non risulta nemmeno pianificata.
Ma a questo punto la VDSL non arriverà mai in casa mia?
Mai dire mai:asd:.

Chiama, e vedi se ti dicono altro.

Certo che essere collegati DIRETTAMENTE alla centrale e non poter usufruire di un servizio che proprio a te verrebbe erogato benissimo, è assurdo.

Mai dire mai:asd:.

Chiama, e vedi se ti dicono altro.

Certo che essere collegati DIRETTAMENTE alla centrale e non poter usufruire di un servizio che proprio a te verrebbe erogato benissimo, è assurdo.

Ho chiamato molte volte, mi dicono semplicemente che ho l'ASDL 20 mega al massimo.

Tutte le volte che ho chiesto più chiarimenti sulla fibra spiegando che i vicini di casa sono già collegati a 100 mega, mi dicevano "controlliamo e richiamiamo" e non ho mai ricevuto nessuna chiamata.

Con chi dovrei provare a parlare? Ogni volta che chiamo le risposte sono le stesse.

Se vuoi, puoi lasciarmi in privato l'indirizzo civico esatto sul quale stai tentando l'attivazione (eventualmente anche il Codice Fiscale dell'intestatario delle richieste, utile per recuperare lo storico degli ordinativi), per quanto mi è possibile verifico se a livello di database vi sia qualche problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro