Zima OS domande varie

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
870
Punteggio
141
Ciao, stavo cercando di far andare questo OS su un Nas secondario qundi backup del primario.
Avendo già switch cavi e porte varie a 2.5 gbps volevo far andare alla stessa velocità anche questo muletto i5 3rd gen.
ho installato il classico adattatore 2,5 usb3 ma non va... rileva link a 1 GB invece di 2,5, qualche idea di cosa sto sbagliando? O Dove potrei sistemare?
dallo screen sembra rilevato correttamente ..

Allegati

• 2025-08-21 16_40_22-Test - Esplora file.webp
    2025-08-21 16_40_22-Test - Esplora file.webp
    4.1 KB · Visualizzazioni: 3
se sono nere sono 2.0, prova a cambiare porta con una più centrale
si si alla fine ho trovato scritto in caratteri iper minuscoli 2 porte "SS" di super speed quindi usb3 e ora va a 2.5

altra domanda su jellyfin come confuguro la folder media? questo nas ha un ssd come OS e il raid da 20TB dei dischi SAS
il path smb è \\ZIMAOS\Main-Storage\Video ma come si traduce in path linux da inserire in jellyfin?

ho seguito i consigli di chatgpt

il path sembra sia /media/Main-Storage/Video
ma aggiungendolo non mi da accesso
con ls -ld /media/Main-Storage/Video

ho visto che solo root ha accesso qui e quindi ho dato i permessi

sudo chmod -R a+rx /media/Main-Storage/Video

ma nada de nada....

Ultima modifica:
non te lo vede perchè jellyfin sarà su un container, che ha un ambiente separato dalla macchina principale
non puoi creare un collegamento o dare i permessi in quel modo, dal file manager di zimaOS c'è l'opzione per aggiungere una cartella di rete via samba

non te lo vede perchè jellyfin sarà su un container, che ha un ambiente separato dalla macchina principale
non puoi creare un collegamento o dare i permessi in quel modo, dal file manager di zimaOS c'è l'opzione per aggiungere una cartella di rete via samba
si Main-Storage/Video è già una folder samba condivisa in rete

quindi è la cartella di rete che non si vede su jellyfin? io con NAS e jellyfin (il primo in VM e l'altro container) su proxmox, ho dovuto montare la cartella di rete come cartella normale dentro jellyfin da console

mi puoi dire come?
io ho NAS e jellyfin su due container differenti, non so se funziona allo stesso modo

sul sistema di base
Codice:
mount -t cifs -o user=loco //192.168.0.130/homes/ /mnt/nas
come user devi mettere quello che utilizzi per logarti in zimaos
l'indirizzo IP è quello della tua cartella samba (probabilmente è l'IP di zimaos), homes nel mio caso è la cartella nel NAS che ho condiviso
/mnt/nas è la cartella dove viene montata nel sistema base

su jellyfin
Codice:
pct set 103 -mp0 /mnt/nas,/mp=/media/film
dove 103 è il numero della macchina che fa girare jellyfin su proxmox
/mnt/nas è la cartella del sistema principale dove viene montata la cartella di rete
/media/film è la cartella su jellyfish dove viene montata la cartella /mnt/nas dal sistema di base

Il numero dell macchina che fa girare jelly non ho idea di come trovarlo, non so nemmeno se sia veramente una VM , un conteiner o una app installata direttamente su OS.
per ora lascio stare, vediamo se trovo qualcosa in giro

ho rimesso su zimaos e installato jellyfin, quello che devi fare è una sciocchezza
apri files e vai sulla cartella che desideri condividere, click destro e aggiungi a preferiti, poi spostati sull'icona di jellyfin sulla pagina principale di zimaos, clicka i 3 pallini nell'angolo, scendi su volumi e aggiungi volume a sinistra click dentro e seleziona la cartella nella lista e a destra indica una cartella che creerà dentro jellyfin che rimanda alla cartella del NAS

ho rimesso su zimaos e installato jellyfin, quello che devi fare è una sciocchezza
apri files e vai sulla cartella che desideri condividere, click destro e aggiungi a preferiti, poi spostati sull'icona di jellyfin sulla pagina principale di zimaos, clicka i 3 pallini nell'angolo, scendi su volumi e aggiungi volume a sinistra click dentro e seleziona la cartella nella lista e a destra indica una cartella che creerà dentro jellyfin che rimanda alla cartella del NAS
grazie dovrei aver fatto, stasera lo testo.
un altra cosa che non riesco a afre è mettere in comunicazione synology e zima Os
Da sinology sapevo che è uno schifo il montare una cartella remota, e da Zima non riesco perchè probabilmente ho il2factor attivo e non me lo prende...

e anche aggiornare da 1.4.2 all .3 non mi dispiacerebbe ma non vedo l'opzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro