ZF240 Fanless 240W ZeroFlex PSU

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Buonasera a tutti. Il post sarà composito ma partendo il mio ragionamento dalla PSU ho pensato di inserirla qui. L'alimentatore di cui al titolo è qualcosa che non avevo mai visto, fino a sabato scorso quando sono andato a trovare mio fratello. Lui ha questa build folle, con case FC Alpha Fanless Chassis una 1050 liscia, un 9600k (!!) ram ddr4 3000 c16 ed una mobo z390. Questo pc è utilizzato esclusivamente per riprodurre video in 4k e per utilizzare madvr (credo principalmente per upscalare i nativi 1080p a 2160p). Ciò posto, una volta visto in funzione (il case non ha ventole, la cpu al 30% stava a 85 gradi) mi sono sorti vari dubbi: in primis, quell'alimentatore (che viene venduto a cifre da capogiro) qualcuno lo conosce? il web è parco di indicazioni a riguardo. in secundis, possibile mai che una 1050 faccia fatica nella riproduzione di video in 4k e che addirittura con quel programma, a certe impostazioni, stutteri terribilmente? Qualcuno si intende di quel programma per caso? Non conoscendo alcuni componenti, né il programma a cui è destinata la build non ho espresso giudizi. Vorrei capire tuttavia se madvr effettivamente necessita di una gpu più performante e, soprattutto, se qualcuno di voi ha esperienza con case fai da te e se fosse possibile, a qualsiasi condizione, ricavare un case in un mobiletto alto 12 cm - in laterale c'è molto più spazio (soluzione secondo me preferibile, viste le temperature, a questo fornetto in miniatura fanless). Scusate se sono stato poco chiaro, chiedetemi se non avete ben compreso qualcosa. Ringranziandovi come sempre,
Giampaolo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sgombriamo subito il campo: l' alimentatore non c' entra nulla con le temp del processore.
L' ali è serio e fatto con tutti i crismi.
Il case è passivo quindi ci si può aspettare delle temperature folli; è sempre meglio avere 2 ventole a 600rpm, totalmente inudibili, che la totale passività. Non possiamo giungere a conclusioni certe: quello che si può fare è smontare la cpu, controllare il contatto ed utilizzare una pasta termica di qualità.
C' è da dire che la scelta non è stata ottimale: streacom consiglia cpu con un tdp fino a 65w, il 9600k ha un tdp di 95w ma poi consuma dai 150w in su sotto sforzo. Avrei visto bene un ryzen 3600.

Questione madvr: madvr non ha un preset per cui con scheda x ottengo y. Usando filtri impegnativi, qui tutto dipende dal setup usato da tuo fratello, la 1050 soccombe: per alcuni filtri non basta una 1080ti.
Madvr comunque è piuttosto impegnativo, necessita di vari tentativi per ottimizzare i tempi di rendering in modo che il risultato sia fluido e migliorativo rispetto all' originale.
Con un buon setup si possono ottenere ottimi risultati partendo dai 1080p, un risultato decente partendo dai 720p ed il possibile partendo da risoluzioni inferiori. Poi c' è da lavorare sul chroma upscaling.

Passo la domanda sul mobiletto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GTravaglino

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Sgombriamo subito il campo: l' alimentatore non c' entra nulla con le temp del processore.
L' ali è serio e fatto con tutti i crismi.
Il case è passivo quindi ci si può aspettare delle temperature folli; è sempre meglio avere 2 ventole a 600rpm, totalmente inudibili, che la totale passività. Non possiamo giungere a conclusioni certe: quello che si può fare è smontare la cpu, controllare il contatto ed utilizzare una pasta termica di qualità.
C' è da dire che la scelta non è stata ottimale: streacom consiglia cpu con un tdp fino a 65w, il 9600k ha un tdp di 95w ma poi consuma dai 150w in su sotto sforzo. Avrei visto bene un ryzen 3600.

Questione madvr: madvr non ha un preset per cui con scheda x ottengo y. Usando filtri impegnativi, qui tutto dipende dal setup usato da tuo fratello, la 1050 soccombe: per alcuni filtri non basta una 1080ti.
Madvr comunque è piuttosto impegnativo, necessita di vari tentativi per ottimizzare i tempi di rendering in modo che il risultato sia fluido e migliorativo rispetto all' originale.
Con un buon setup si possono ottenere ottimi risultati partendo dai 1080p, un risultato decente partendo dai 720p ed il possibile partendo da risoluzioni inferiori. Poi c' è da lavorare sul chroma upscaling.

Passo la domanda sul mobiletto.
Innanzitutto grazie! Scusami sono stato poco chiaro io, naturalmente non mettevo in correlazione la psu con le temp della cpu. Era un discorso generale, pensando anche a come poteva modificarsi il tutto! Soprattutto al pensiero che quella cpu a quelle temperature ha la vita dimezzata imho. Puoi per caso consigliarmi qualche portale da indicare a mio fratello a cui fare riferimento per i settaggi di Madvr? Ancora grazie!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Innanzitutto grazie! Scusami sono stato poco chiaro io, naturalmente non mettevo in correlazione la psu con le temp della cpu. Era un discorso generale, pensando anche a come poteva modificarsi il tutto! Soprattutto al pensiero che quella cpu a quelle temperature ha la vita dimezzata imho. Puoi per caso consigliarmi qualche portale da indicare a mio fratello a cui fare riferimento per i settaggi di Madvr? Ancora grazie!

Sicuramente si sarà già imbattuto in doom9 e le pagine wiki. Per il resto c' è da cercare sul web.
Esempio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GTravaglino

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!