PROBLEMA Zenfone 4 Temperature

1mpuls3

Nuovo Utente
39
5
Salve!
Ho acquistato da poco uno ZenFone 4 aggiornato ad Android 5.0 lollipop ed è uno smartphone performante per il suo prezzo contenuto.
Il problema sono le alte temperature... Mentre scrivo questo post il processore ha raggiunto i 60˚C e la batteria i 52˚C...
Sono normali queste temperature considerando che ha un processore Intel Z2520?
(Sto controllando le temperature con CPU temp)
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Contando il caldo di questi giorni potrebbe essere...
 
  • Mi piace
Reazioni: 1mpuls3

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Salve!
Ho acquistato da poco uno ZenFone 4 aggiornato ad Android 5.0 lollipop ed è uno smartphone performante per il suo prezzo contenuto.
Il problema sono le alte temperature... Mentre scrivo questo post il processore ha raggiunto i 60˚C e la batteria i 52˚C...
Sono normali queste temperature considerando che ha un processore Intel Z2520?
(Sto controllando le temperature con CPU temp)
Va bene il caldo ma le temperature sembrano un po' alte. Hai eseguito il reset dopo l'aggiornamento a lollipop? In molti Asus stanno uscendo diversi problemi a causa di questo. Con i major update è sempre consigliatissimo ripristinare alle condizioni di fabbrica, previo backup
 
  • Mi piace
Reazioni: 1mpuls3

1mpuls3

Nuovo Utente
39
5
Ho dovuto per forza fare il reset prima e dopo l'aggiornamento a lollipop... L'ho fatto prima l perché era consigliato e dopo perché era l'unico modo per farlo avviare...
Praticamente quando ho aggiornato a Lollipop ho:
1) Fatto Factory Reset
2) Installato update a lollipop
3) Entrato in droidbot e fatto un altro factory reset perché altrimenti rimaneva in bootloop (come spiegato su ZenTalk)
C'è anche da dire che CPU temp dice di "non riuscire a vedere le temperature reali della CPU e quindi usa un algoritmo per ricavarle"
Posso usare un' altra app per controllare meglio?
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Ho dovuto per forza fare il reset prima e dopo l'aggiornamento a lollipop... L'ho fatto prima l perché era consigliato e dopo perché era l'unico modo per farlo avviare...
Praticamente quando ho aggiornato a Lollipop ho:
1) Fatto Factory Reset
2) Installato update a lollipop
3) Entrato in droidbot e fatto un altro factory reset perché altrimenti rimaneva in bootloop (come spiegato su ZenTalk)
C'è anche da dire che CPU temp dice di "non riuscire a vedere le temperature reali della CPU e quindi usa un algoritmo per ricavarle"
Posso usare un' altra app per controllare meglio?
Prova AIDA64 o CPU-z per fare il controllo. In ogni caso hai proceduto correttamente per l'aggiornamento (uno dei pochi). Prova a fare questo controllo però probabilmente lollipop su Zen 4 scalda
 

1mpuls3

Nuovo Utente
39
5
Aida64 ha la temperatura massima su msicdie (43℃) intanto CpuTemp segna 56℃ e CpuZ "No thermal data"
Mi sto confondendo completamente xD
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Aida64 ha la temperatura massima su msicdie (43℃) intanto CpuTemp segna 56℃ e CpuZ "No thermal data"
Mi sto confondendo completamente xD
Strano. Io CPU temp non la conosco ma le altre due mi davano risultati simili mai capitato di avere "no termal data".
 

1mpuls3

Nuovo Utente
39
5
Forse è a causa del processore Intel Z2520 poco conosciuto... C'è qualcosa che posso fare per abbassare le temperature?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Forse è a causa del processore Intel Z2520 poco conosciuto... C'è qualcosa che posso fare per abbassare le temperature?

Tenere luminosità bassa del display può aiutare... usare wifi preferibilmente... meno processi in BG possibili.
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Forse è a causa del processore Intel Z2520 poco conosciuto... C'è qualcosa che posso fare per abbassare le temperature?

I problemi di surriscaldamento sono di difficilissima soluzione. Gli ingegneri di LG ci stanno pensando da 1 anno e ancora non riescono a fare nulla per il G3. Vedi se è un problema comune su forum specializzati (anche su FB potrebbe esserci qualcosina) sui Zenfone, perché se a livello software (come nel tuo caso) è tutto a posto probabilmente usciranno aggiornamenti che tenteranno di risolvere il problema

Edit: nel frattempo puoi attuare delle soluzioni di emergenza come suggerito da @Cicileo , in attesa di qualche update. Prova a disinstallare tutte le app che non usi, congela le altre con Greenify (a parte Whatsapp/Telegram e messaggistica in generale) e abbassa la luminosità (magari mettila automatica, perdi un po' in autonomia però una volta impostata non ci pensi più)
 
Ultima modifica:

1mpuls3

Nuovo Utente
39
5
La luminosità la ho sempre al minimo... Greenify non possono utilizzarlo perché non ho il root... Comunque molti utenti su ZenTalk si lamentano del surriscaldamento, sia con kitkat che con Lollipop. Forse è anche per la scelta del governor di base impostato a Interactive. Mi ricordo che sul vecchio Xperia J con il root, se con no cpu frills impostavo interactive, il telefono scottava dopo qualche minuto di utilizzo mentre lo ZenFone comincia a surriscaldarsi dopo 20min più o meno...

- - - Updated - - -

Inoltre ho anche bloccato tutte le app dall'esecuzione in background da ASUS Auto-Start Manager
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
La luminosità la ho sempre al minimo... Greenify non possono utilizzarlo perché non ho il root... Comunque molti utenti su ZenTalk si lamentano del surriscaldamento, sia con kitkat che con Lollipop. Forse è anche per la scelta del governor di base impostato a Interactive. Mi ricordo che sul vecchio Xperia J con il root, se con no cpu frills impostavo interactive, il telefono scottava dopo qualche minuto di utilizzo mentre lo ZenFone comincia a surriscaldarsi dopo 20min più o meno...

- - - Updated - - -

Inoltre ho anche bloccato tutte le app dall'esecuzione in background da ASUS Auto-Start Manager

Hum... occhio... verifica come funziona Auto-Start Manager... se è un normale task killer... è lui che surriscalda.

I task killer non fanno altro che killare i processi in BG... ma se questi sono impostati per essere attivi si auto riavviano dopo un tot... e il task killer tocca riammazzarli... e via così... morale... la cpu gira sempre perchè sta sempre ad ammazzare processi che si riavviano da soli.

Prova a disattivare l'auto-start manager e prova greefy... se non sbaglio senza root dovrebbe poter fare comunque qualcosa!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili