Zenbook s16 batteria

Pubblicità

Salvog92

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Salve, scrivo questo post per capire se il mio portatile abbia carenze di batteria e per sapere cosa posso fare per migliorare la durata magari togliendo app in background ed altro.
Il portatile l'ho acquistato 4 gg fa e per fare in modo che questo post possa essere di aiuto anche ad altri postero' il grafico dell'uso che ne ho fatto in 5 ore (dalle 22:00 alle 03:00) dove è passato dal 100% al 34% (uso continuo di schermo attivo guardando prevalentemente netflix, browser, impostazioni e scaricato qualche applicazione dal Microsoft Store): Posto qualche foto per farvi rendere conto dell'utilizzo:

Screenshot 2025-04-19 025805.webpScreenshot 2025-04-19 025815.webpScreenshot 2025-04-19 025828.webpScreenshot 2025-04-19 025841.webpScreenshot 2025-04-19 025857.webpScreenshot 2025-04-19 030201.webp

Con annesso utilizzo ora per ora;

Screenshot 2025-04-19 031059.webpScreenshot 2025-04-19 031113.webpScreenshot 2025-04-19 031125.webpScreenshot 2025-04-19 031153.webp

Screenshot 2025-04-19 031219.webpScreenshot 2025-04-19 031229.webp

Nel frattempo anticipo che aggiornero' meglio questo post nei prossimi giorni perchè nell'utilizzo mi sono accorto di essere passato da 120Hz a 60Hz il che influisce tanto e falsa un po il "test", per cui faro' un test utilizzandolo solo a 60Hz, luminosità al 50% e risparmio energia attivo.

Potete consigliarmi qualche test che posso fare affidabile per rendermi conto se la mia batteria è buona oppure no, perchè ho come l'impressione che drena troppo velocemente rispetto al dovuto, non so se è una mia impressione, vorrei sapere la vostra, cosa mi consigliate di fare?

Allegati

• Screenshot 2025-04-19 031059.webp
    Screenshot 2025-04-19 031059.webp
    14.8 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Ma quindi il fatto che scenda velocemente la batteria è una mia sensazione o forse è solo che essendo nuovo deve assestarsi? in piu volevo sapere se ci sono modi per togliere tutte quelle app inutili in background, snellire il sistema insomma

Si ma io intendo quelle app di sistema inutili che si avviano automaticamente, anche formattando rimarrebbero, ho sentito dire che ci sono modi per togliere delle applicazioni in background che ne riducono il consumo, fai conto che il pc è totalemente pulito come da formattazione, ho installato soltanto 4/5 applicazioni, niente di piu, il resto è tutto stock praticamente

Si ma io intendo quelle app di sistema inutili che si avviano automaticamente, anche formattando rimarrebbero, ho sentito dire che ci sono modi per togliere delle applicazioni in background che ne riducono il consumo, fai conto che il pc è totalemente pulito come da formattazione, ho installato soltanto 4/5 applicazioni, niente di piu, il resto è tutto stock praticamente
È proprio il "tutto stock" quello che deve essere eliminato, il sw che mettono i produttori.
Detto ciò devi spegnere le interfacce che non stai usando, Bluetooth ecc.
Poi ci sono pc più o meno in grado di avere autonomia a batteria, è comunque sempre un compromesso sui laptop, non aspettarti miracoli.
Servono 3-4 cicli di ricarica completa per stabilizzare la batteria, guarda se hai un sw a bordo per calibrare la batteria..
Buona Pasqua!

È proprio il "tutto stock" quello che deve essere eliminato, il sw che mettono i produttori.
Detto ciò devi spegnere le interfacce che non stai usando, Bluetooth ecc.
Poi ci sono pc più o meno in grado di avere autonomia a batteria, è comunque sempre un compromesso sui laptop, non aspettarti miracoli.
Servono 3-4 cicli di ricarica completa per stabilizzare la batteria, guarda se hai un sw a bordo per calibrare la batteria..
Buona Pasqua!
Ecco si tutte quelle app che di stock vanno in background, ho cercato di disinstallare piu programmi stock possibili ma non so se ci sono metodi migliori...
Come sw stock ho MyAsus ma non ci sono molte impostazioni da poter decidere per la batteria se non la carica all'80%, per il resto ho fatto tutto da windows su Alimentaizione e batteria ho settato la migliore efficenza energetica quando utilizzo il pc senza la presa della corrente.

Qual'è il miglior modo per togliere la spazzatura in background?

Qual'è il miglior modo per togliere la spazzatura in background?

Salvo, ti è già stato detto, devi formattare "a zero" il pc, vale a dire preparare una chiavetta da almeno 8 giga con gli strumenti forniti da Microsoft, ovviamente dopo aver salvato dal pc i dati di tuo interesse, poi far partire il boot con la chiavetta e durante le fasi preliminari eliminare le partizioni presenti sul disco.
Devi però capire che, per quanti miglioramenti potrai ottenere per la durata della batteria, non avverrà nessun miracolo, è evidente da ciò che scrivi, che tu ti aspetti qualcosa che il tuo laptop non può oggettivamente fare.
Se decidi di formattare sul forum ci sono guide apposite molto dettagliate.
Probabilmente la garanzia decadrà se effettui questa operazione.
Utilizza il laptop per un po' di tempo per capire se la durata della batteria è adeguata alla tua esigenza, non è uno smartphone e va caricato più spesso..
A me 5 ore di utilizzo dal 100 al 34% nelle condizioni che descrivi, sembrano assolutamente normali.

Ultima modifica:
Salvo, ti è già stato detto, devi formattare "a zero" il pc, vale a dire preparare una chiavetta da almeno 8 giga con gli strumenti forniti da Microsoft, ovviamente dopo aver salvato dal pc i dati di tuo interesse, poi far partire il boot con la chiavetta e durante le fasi preliminari eliminare le partizioni presenti sul disco.
Devi però capire che, per quanti miglioramenti potrai ottenere per la durata della batteria, non avverrà nessun miracolo, è evidente da ciò che scrivi, che tu ti aspetti qualcosa che il tuo laptop non può oggettivamente fare.
Se decidi di formattare sul forum ci sono guide apposite molto dettagliate.
Probabilmente la garanzia decadrà se effettui questa operazione.
Utilizza il laptop per un po' di tempo per capire se la durata della batteria è adeguata alla tua esigenza, non è uno smartphone e va caricato più spesso..
A me 5 ore di utilizzo dal 100 al 34% nelle condizioni che descrivi, sembrano assolutamente normali.
Ok, avendo tolto il 120Hz la batteria sembra piu stabile nella discesa quindi mi va bene gia cosi, ho ritoccato anche le impostazioni della retro illuminazione, si accende soltanto quando la utilizzo e si spegne dopo 10 secondi, e con risparmio energetico attivo sembra rispondere bene, ora tocca risolvere gli altri problemi, ho avuto delle schermate blu e dei freeze mentre smanettavo che mi obbligavano a spegnerlo col tasto, ma ho riformattato da zero e non mi è ancora successo, forse erano dei contrasti tra i driver visto che questo chipset (ryzen 9 ai 370 hx) è di nuova generazione e da quanto ho letto non andava benissimo con windows 11, adesso ho una versione 24h2 che è stata lavorata proprio per risolvere i problemi con i pc copilot+. Ma queesto è OT quindi grazie per gli aiuti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro