Zenbook i7-8565U ddr4 vs i7-10510U ddr3 quale scegliere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tuxdj

Nuovo Utente
9
3
Ciao ragazzi,
ho cercato in lungo e in largo ma non sono riuscito a darmi risposta a questo dilemma, o almeno non ne sono sicuro al 100%
icon_cry2.gif


Va più forte l'accoppiata cpu 10° gen (i7-10510U) + ddr3 o cpu 8° (i7-8565U) + ddr4?

L'indecisione è dovuta dopo essermi soffermato su due modelli di Asus Zenbook, ovvero:
UX480FD-BE012R
Intel Core i7-8565U
16 GB RAM 2400MHz DDR4
NVIDIA GeForce GTX 1050 MAX Q
2GB GDDR5 VRAM

UX434FL
Intel Core i7-10510U
16GB RAM
NVIDIA GeForce MX250
2GB GDDR5 VRAM

Le schede video mi sembrano abbastaza simili quindi non le ho molto considerate.
Il dilemma più forte ce l'ho nell'accoppiata cpu+ram.
Credo si assomiglino molto, ma siccome si tratta di tanti soldini, preferirei un vostro parere così da non rischiare, e fare il miglior acquisto possibile, dovrà durare parecchio come il mio attuale UX32VD (+5 anni)

Grazie in anticipo del supporto
icon_smile.gif


P. S. : Sono alla ricerca di una postazione che sia al massimo della mobilità, l'occhio deve fare anche la sua parte, no gaming, ma ho bisogno di una buona velocità di calcolo per sviluppo software e un pò di grafica con photoshop, lightroom e illustrator, in futuro qualcosa di editing video con premiere pro ma sarà molto raramente (niente di cinematografico insomma)
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Non può montare RAM DDR3 ???
Ha delle RAM ddr4 per portatili o saldate
 
U

Utente 16812

Ospite
Non può montare RAM DDR3 ???
Ha delle RAM ddr4 per portatili o saldate

Sono LPDDR3, quelle a basso consumo, in grado di auto-downvoltarsi in base al carico di lavoro :sisi:
In ogni caso, per rispondere al quesito di @tuxdj, andrei sull'i7 di 10^ gen., la soluzione di utilizzare le LPDDR3, a mio modo di vedere, è positiva per un ultrabook di quel genere, Asus ha operato una buona scelta ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

tuxdj

Nuovo Utente
9
3
Sono LPDDR3, quelle a basso consumo, in grado di auto-downvoltarsi in base al carico di lavoro :sisi:
In ogni caso, per rispondere al quesito di @tuxdj, andrei sull'i7 di 10^ gen., la soluzione di utilizzare le LPDDR3, a mio modo di vedere, è positiva per un ultrabook di quel genere, Asus ha operato una buona scelta ;)
Io ti ringrazio del tuo parere, e mi fido, ma toglimi una curiosità, perchè è stata una buona scelta da parte di Asus?
Cioè comunque le ddr3 sono pur sempre più lente delle ddr4, anche se di poco (credo).
Potresti essere più tecnico? ripeto non che io non mi fida, ma ci tengo a capirlo :ok:
comunque grazie davvero del supporto
 
U

Utente 16812

Ospite
Le LPDDR3 2133MHz sono più lente delle DDR4 2400MHz ma nell'uso pratico non ti accorgi di tale "lentezza", tra l'altro compensata dalla maggiore potenza dell'i7-10510U rispetto all'i7-8565U :sisi:
Asus ha optato per le DDR3 a basso consumo perché non ritiene necessaria la maggiore ampiezza di banda delle DDR4 rispetto all'uso quotidiano che dello ZenBook si andrà a svolgere e dunque ha scelto di privilegiare l'autonomia della batteria e, cosa non meno importante, la densità della RAM, riuscendo ad integrare 16GB di memoria (non upgradabile) sulla piastra madre :sisi:
Anche in stand-by l'ultrabook consumerà meno, consentendo lo svolgimento del lavoro in modo più "diluito" nel tempo ;)
 

tuxdj

Nuovo Utente
9
3
Le LPDDR3 2133MHz sono più lente delle DDR4 2400MHz ma nell'uso pratico non ti accorgi di tale "lentezza", tra l'altro compensata dalla maggiore potenza dell'i7-10510U rispetto all'i7-8565U :sisi:
Asus ha optato per le DDR3 a basso consumo perché non ritiene necessaria la maggiore ampiezza di banda delle DDR4 rispetto all'uso quotidiano che dello ZenBook si andrà a svolgere e dunque ha scelto di privilegiare l'autonomia della batteria e, cosa non meno importante, la densità della RAM, riuscendo ad integrare 16GB di memoria (non upgradabile) sulla piastra madre :sisi:
Anche in stand-by l'ultrabook consumerà meno, consentendo lo svolgimento del lavoro in modo più "diluito" nel tempo ;)
Tutto molto chiaro grazie davvero, con questa spiegazione non solo mi hai tolto ogni dubbio ma anche fatto notare la differenza tra LPDDR3 e DDR3:rock:
P.S.: Per me la discussione si può chiudere! ;)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!