Zalman trimon - zm-m220w - il gaming e' cambiato

tizianojam

Nuovo Utente
3
0
Giocare in 3d ? ZALMAN TRIMON (che sta anche per pugnetta) 22", la scelta giustaaaaaaaaaaaaaaaaa ! ! !

Eccomi quindi uscire ora da una notte di grandi soddisfazioni passata a "smandruppare" con la mia scelta per giocare in 3d : LO ZALMAN

Pagato (spedito) 260 euri dalla Germania. Poco piu' del prezzo di un normale LCD
Dotazione: 2 paia di occhiali (uno e' con clip per gli occhialuti). Cavi Cavetti ecc..
LA MIA SODDISFAZIONE E' PIENA ED ASSOLUTA. Il 3d attivo di Avatar fa un sonoro trimon (sega in barese) allo Zalman. Stiamo parlando di GAMING ESTREMO,
3d interattivo, profondo e coinvolgente e ad altissima risoluzione.
RIGUARDO LA VECCHIA RECENSIONE TOMS HW:
Riscontri Positivi rispetto all'articolo: il monitor e' assemblato DA CANI,
fughe di luce sui bordi e anche un microdifetto sul pannello polarizzato (un puntino fastidioso se lo sai). Regolazioni di fabbrica deludenti quindi? SI.. Decisamente. Il nero e' la pecca di questo monitor
(si vedono le macchie di luce delle lampade retroilluminanti in trasparenza). In compenso il colore e' appagante e pieno.
MA NON MI CRUCCIO PERCHE' IMMAGINAVO CHE UNA DITTA SPECIALIZZATA IN DISSIPATORI NN MI AVREBBE DATO
UN MONITOR QUALITATIVAMENTE PARAGONABILE A un SAMSUNG SERIE 8.

Riscontri negativi rispetto all'articolo: TUTTO IL RESTO. I drivers nvidia (scrivi zalman sul sito nvida.com) hanno continuato ad uscire
CONTINUAMENTE per tutti e 2 gli anni passati dall'uscita del trimon. All'inizio supportavano solo poche nvidia (6,7 e 8) e pochi Sistemi Operativi
erano compatibili (vista): ORA SUL MIO Windows 7 64 bit i driver sono quelli di MARZO 2010 (!!!) supportano la mia gtx e si installano
nell'immediato. Profili dei giochi che ti danno info e consigli quando apri il gioco o gia' dal control panel, POCHISSIMI SETTAGGI DA FARE
tranne la profondita' (discrezionale). UN SOGNO ! ! !

RIGUARDO LE MIE IMPRESSIONI:
Io ho visto avatar con occhiali attivi (soluzione xpand, pseudo imax) , e sono stato al 4d di gardaland utilizzando i passivi polarizzati
(soluzione pseudo realD, luce polarizzata).
Ho amato Gardaland piu' di avatar in quanto l'effetto 3d e' maggiore e ho quindi scelto una soluzione RealD Style.
E NE SONO PIENAMENTE SODDISFATTO. La storia funziona con tutto e funziona BENISSIMO
L'unico vera rottura di scatole e' regolare sedia e monitor in modo da nn avere ghosting (fatto questo il ghosting e' TOTALMENTE ASSENTE IN TUTTE LE SITUAZIONI,
RIPETO: TOTALMENTE!!!)

5 minuti dopo il primo test avevo trovato gia' la procedura piu' pratica per questa UNICA REGOLAZIONE da fare,
semplificata dal fatto che il monitor e' supersnodato e regolabile: chiudi un occhio e se vedi tutto
(niente fantasmi dell'altro occhio ne sbiatditure dello sprite) provi con l'altro occhio.
Quando entrambi gli occhi vedono UNA SOLA SCENA sei all'altezza giusta rispetto al monitor per iniziare una delle esperienze videoludiche PIU' COINVOLGENTI DI SEMPRE.
ENTUSIAMO e' LA PAROLA GIUSTA ! ! !

I MIEI TEST:

Sistema di test : quad core q9400 oc 2.8 ghz / Gtx 275 sparkle / win 7 64 / 4 gb ram Adata / case e mb micro atx SK 775 / 500 gb Seagate Barracuda 7200 RPM /
ali coolermaster 600w sli ready.
Precisazione : tanti dicono che la polarizzazione verticale toglie risoluzione all'immagine. Questo e' vero, la meta' dei punti verticali. MA LEGGERE CIO' non e' come
sperimentarlo. In ralta' limmagine NON DEFORMA NE SGRANA AFFATTO perche' i punti SOMMATI sono sempre i famosi 1050 e se tutto sta funzionando come deve
ed entrambi gli occhi vedono senza ghosting non vi accorgerete praticamente della differenza,
tranne per una sottile IMPRESSIONE di RIGATURA che il filtro dei nostri occhiali ci restituisce.
Altra precisazione: Windows con gli occhialini addosso e' INUTILIZZABILE, gli occhialini si mettono quando il gioco parte :D E' inutile lamentarsi di una risoluzione bassa
con gli occhialini addosso e SENZA 3d attivo, non e' un contesto dove si possono tenere perche' funzionano SOLO applicate alle Direct x.
Sul control panel Nvidia potete settare "ò", "à", "ù" come tasti per "3d+" "3d-" e "mirino laser". Non avrete problemi con NESSUN GIOCO.

DA GIOCARE ASSOLUTAMENTE IN 3D STEREOSCOPICO:

Assassin Creed : Il primo gioco provato sullo Zalman. Neanche da me tralaltro...
Io supercurioso ancora al lavoro e la mia ragazza a casa installa il monitor, il driver,
si posiziona come si deve e apre AC1 come prova!
Al telefono alla domanda "com'e'?" lei mi risponde : "vedo in 3d come nel film avatar, e' un 3d di profondita'".
Io gioisco e appena torno a casa lo apro : DIRECT X 10, settaggi A STECCA senza toccarne mezzo,il gioco da l'idea di citta' in maniera assurda, ti immerge
nel medioevo fino all'osso, sprite, effettini animus e case tutte sul piano giusto..Una dimensione nuova.. Da provare decisamente!

Avatar: problemi iniziali dovuti al fatto che il gioco ha una sua regolazione INTERNA del 3d. quindi NON ATTIVATE il 3d nvidia dal pannello di controllo.
Le regolazioni interne sono ECCELLENTI. la grafica dx10 e' stupenda, limmersione e' totale.. La mia ragazza esclama "***** che roba, praticamente siamo dentro"
e io ridacchio pensando che questo e' solo il secondo titolo provato

Lost Planet Extreme Condition: Bocca aperta!!! I filmati sono realizzati poligonarmente, quindi anch'essi filtrati dal driver ESCONO IN 3d e non poco.
AA a stecca, unico settaggio abbassato le ombre... Tra gioco e film, un'avventura che ti entra nelle ossa e una resa 3d stereoscopica da favola (i vermoni della neve,
i robot di cui ti impadronisci, i filmati, i nemici NEVEC e tutto... Brividi!)
Devil may cry 4 : Con o senza 3d poco cambia anche esso dx10 e anche esso gicabile sul mio sistema di test (zalman incluso) con TUTTO A STECCA COMPRESO L'AA,
hai piu' impressione immersiva, la grafica rende tantissimo ma l'effetto 3d nn e' particolarmente galvanizzante.

Prototype : IL MIGLIOREEEEEEEEEEEEEEEEE. Ovviamente anch'esso gira con TUTTO A STECCA sul sistema di test, non togliete NULLA, postprocessing compreso. Il fumo,
i missili, gli elicotteri, i palazzi : tutto ha una sua posizione in questo mondo 3d e l'effetto per i vostri occhi sara' ENTUSIASMANTE. Nvidia tralaltro
lo calassifica solo come GOOD.. Ma quale good, zalman dovrebbe vendere il monitor in bundle con questo gioco! Io sono rimasto a bocca aperta.
Call of duty 6 MW2: Giocando a questo gioco (col mirino di nvidia) capirete LA DIFFERENZA tra i giochi 2d e quelli 3d...
Una scena di guerra vista dal mirino di un fucile d'assalto con la netta,nettissima impressione di essere li!Ansia compresa, siamo alle 2 e mezza di notte ..
il mio entusiasmo e' alle stelle.
nessuno dei giochi provati ha ancora dato mezzo problema.. l'occhio si e' abituato e la profondita' cui gioco senza l'ombra di un ghosting e' 100 ! IL MASSIMO..
quando giri libero per il livello ti godi i palazzi in 3d alla giusta profondita'.. quando miri chiudi un occhio come nella realta' e becchi testoline lontane
con la precisione di uno sniper.. Come primo fps testato direi : CHEF****TA..

Just Cause 2 : Della serie scopiazziamo Lost Planet ma facciamolo in modo da vendere le schede video da 500 euri,300 watt e 100 gradi appena uscite..
Questo gioco TUTTO A STECCA sul mio pc me lo posso scordare... purtroppo il compromesso e' questo : TUTTO A STECCA MA no aa e ombre basse..
Il 3d fa il suo dovere anche qui, rendendo il gioco ancora piu'coinvolgente. Nulla di evidentissimo e sbalorditivo cmq. Ma gia' il gioco di per se e' pretenzioso.
(cattiverie dovute al fatto che ho dovuto abbassare un paio di valori grafici...)
Bioshock 2 : Profondita' 100, gocce sul mio scafandro staccate dallo sfondo. Sessioni subacquee con bolle FUORI DALLO SCHERMO.. Basta forzare l'illuminazione globale
da settaggio, e godersi il COLOSSAL fps piu' bello che io abbia mai giocato.. La stereoscopia cmq e' evidentemente goduriosa, causa pochissimi artefatti
(qualche luce rompe i cosidetti) e vi regalera' ore e ore di puro gaming!


LASCIATE PERDERE LA STEREOSCOPIA SU:

Stalker SOC : Problemi su problemi... Nvidia lo da Excellent (???) ma il cielo e' fatto a texture, quindi lo vedrete davanti agli alberi (???) Il panzone iniziale
e' QUADRUPLICATO (???) e l'unica cosa che prende bene e' il lario binocolo da sopravvissuto che utilizzerete per guardare la gente e gli edifici lontani.. Qualcosa
doveva pure andare storto porca miseria!!! :D Segnalo che cmq per il suo SEQUEL metro 2033 questi problemi NON CI SARANNO. Come lo so? i drivers da me scaricati
avevano una lista di ultimi game fix e metro compariva tra questi.

Dead space : Dal 3d piu' convincente di tutti dei menu (realmente staccati dallo schermo) a una resa pessima con luci sprite ecc all'interno del gioco..
Titolo vecchio, troppi "artefatti" tra cui l'ombra dello sprite DAVANTI agli effetti quali fumo ecc..

Roller coaster ticoon 3 + soaked e wild : Il gioco parte solo in 1280x800 e quindi nisba.. (con somma delusione della mia ragazza)
PER FINIRE : anche su giochi crakkati il profilo nvidia del viene riconosciuto in automatico (anche se io possiedo solo giochi originali eh...)
e questo monitor mi regalera' tante tante tante ore di sano divertimento.
Spero che la mia esperienza possa aiutare...

Io sono decisamente Felice.
Tiziano Marchetti
 

tizianojam

Nuovo Utente
3
0
Parte mancante di articolo

Ho preso questo monitor, l'ho fatto perche' appassionato di stereoscopia e dopo attentissime valutazioni delle proposte di mercato.

Le scelte 3d per il videogamer GOLOSONE sono al momento 4:
(la mia recensione non e' un comparativo, perche' NESSUNO degli altri sistemi e' stato da me testato,
ma posso dirvi che dopo MESI di informazioni ho maturato validi motivi per cui ho optato per la mia soluzione):
- 3d vision (2 occhiali e monitor piu' di 600 euro) : ero tentato da questa soluzione ma l'ho scartata per vari motivi :
Il prezzo della soluziobne e' ELEVATISSIMO!La spesa ha un senso quando applicata a un proiettore (due occhiali e proiettore 700 euro),
ma il mio mi soddisfa gia,e' in camera, dove la luminosita' permette di usarlo al meglio, e io non gioco sul letto in quanto e' scomodo.
LEGGENDO DI LEI : ghosting praticamente ovunque, e spendere tutti quei soldi per vedere sdoppiato e' PARADOSSALE.
Luminosita' ridotta del 50 % (il proiettore acer da 2500 ansi si riduce
a 1250 ansi, quello che possiedo al momento e' un 2000 e va BENISSIMO), RIDUZIONE DEL 50 % secco delle performance video.
- HMD: brucia e infiamma gli occhi (un lcd a distanza di pochi millimetri dall'occhio...), bassa risoluzione dei 2
micropannelli (vuzix 640x480) (z800 800x600). Costo alto (vuzix 370 euri, z800 mi sembra 800 o giu' di li), drivers
quasi inesistenti e dove esistenti compatibili con una decina di titoli al massimo,
quindi adattamento dei drivers iz3d (a pagamento) i quali sono driver OMNICOMPRENSIVI di terze parti. Su vari
forum ho letto di crash di tutti i tipi. In compenso nn si spendono tutti soldi per vedere i FANTASMINI sullo schermo,
poiche questa soluzione e' priva di ghosting.
-iz3d: costo medio - alto (350 euri). Utilizzabile anche su ati, ma sono felice possessore di una gtx 275 nvidia,
Quelli di IZ3d sono creatori di drivers degni di questo nome ma non di monitor ESENTI DA GHOSTING. A questo si aggiunge un ordine
da effettuare rigorosamente oltreoceano con rischi annessi e connessi ed esborso doganale pressoche sicuro.

-MONITOR 3d DELLA ZALMAN: La mia scelta
 

tizianojam

Nuovo Utente
3
0
Ultimo dato per concluder

HO FATTO ALMENO 6 ORE DI TEST con gli occhialini addosso:

NESSUN SEGNO DI AFFATICAMENTO DELLA VISTA, NESSUN MAL DI TESTA.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili