Zalman il migliore?

Pubblicità

Alinoblu

Utente Èlite
Reazioni
450
Punteggio
85
Ciao a tutti, lo so che probabilmente questo topic mi renderà impopolare (peccato, proprio ora che tutti mi amate!:lol: ), ma siamo proprio sicuri che lo Zalman 7000Cu o simili siano tra i migliori dissi per CPU disponibili?
Naturalmente stò parlando di dissipazione ad aria....
Ho notato che moltissimi di voi hanno questo dissi, o il Thermalright, ma ho anche notato che la quasi totalità di chi li utilizza ha AMD!
Non è per fare il pignolo, ma per AMD và più che bene il dissi originale, al limite lo cambi o per diminuire il rumore o per fare il figo, IMHO naturalmente, o nel caso di OC veramente spinti, ma non ne ho visti molti in giro, almeno nelle firme.
Insomma, con proci davvero caldi, Prescott per capirci, siamo proprio sicuri che stì Zalman e Termalright siano così efficaci? In giro, da test a confronto, a dire il vero le prestazioni di altri dissi le raggiungono con le ventole al massimo, ossia con una rumorosità maggiore di altri colleghi meno considerati, almeno da queste parti....
Ho espresso i miei dubbi e le mie perplessità, sotto coi commenti.... Ma con calma please :eyes:

il motivo principale per cui si cambia il dissi è il problema del rumore... quindi a parità di rumore si riescono ad ottenere temperature migliori con altri dissipatori. Per un prescott ci sono da aggiungere anche problemi di temperatura... infatti sul prescott da 3.2 ghz in su neanche uno zalman 7700 potrebbe essere sufficiente, e bisognerebbe andare su altri dissipatori e molto probabilmente sarebbe da cambiare anche il case.

Salve a tutti,
io personalmente ho sempre utilizzato dissipatori della Arctic Cooling.
Devo dire che non sono un patito di OC, un pò lo faccio, ma sopratutto a me interessa un PC che sia silenzioso e sopratutto il rapporto prestazioni/prezzo deve essere OK. Per questo a mio parere i dissipatori della Arctic Cooling sono i migliori.
Anche i dissi per carte grafiche della stessa ditta sono molto silenziosi e raffreddano bene, e poco costosi.
Certamente un dissi della Zalman sarà migliore per quanto riguarda la potenza di raffreddamento, ma non penso che raffreddi il 400% meglio di un dissi della Arctic Cooling o che sia nelle stesse proporzioni + silenzioso.

Zalman 9500 ca. 60€
Arctic-Cooling Freezer 64 Pro ca. 17 €

Il tutto ovviamente è un'opinione personale.

Già escono le prime differenze, per chi come me ha Prescott o simili la priorità è un'efficace smaltimento del calore, mentre per chi ha AMD la silenziosità è un parametro principe nella scelta del dissi, anche se ho generalizzato troppo inizio a capire, avevo tralasciato completamente questo aspetto, forse perchè in ogni caso l'Hyper48 che posseggo è silenzioso.
Il discorso di Noidi non fà una piega, rapporto q\p molto elevato, bisogna però vedere come se la cava sul campo con un procio bollente come gli ultimi Pentium....

Io uso il big typhoon e per alcuniv ersi l'ho trovato meglio anche dell'xp 120..
Della cooler master nn comprero neanche piu un bullone, dato che anche lui troverebbe qualche modo per fare rumore..

Avendo letto un pò qua e là posso dire che chi ha preso i dissi della Arctic Cooling, versione per Pentium(Sockel 775 e 478), sono soddisfatti sopratutto per la silenziosità.
Come ho già detto, tali dissi non sono però consigliati per fare OC.

anche io ho il big thyphon mi piacerebbe sapere per quali "versi" ti risulta migliore dell'xp120..semplice curiosità:biglaugh:

Allora partendo dal presupposto che parliamo di 2 dissipatori, 3 con lo zalman, piu o meno equivalenti lo reputo "superiore" per queste ragioni:
-facilità di installazione
-heat in rame
-rapporto costo/dotazione/silenziosità.
Il thermalright nel complesso con la ventola aggiuntiva costa di piu, per montare la ventola ci ho messo 10 minuti perchè le illustrazioni sono degne dei miei disegni dell'asilo :) e sopratutto credo che nel 2005 sia ridicolo trovare ancora un dissipatore che debba essere agganciato "a pressione" e nn con le viti..
Ovviamente sono stupidaggini sia chiaro perchè cmq ha dalla sua la leggerezza che il big nn ha e la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze che tipo di ventola mettere.
Guarda a dirtela tutta avevo lo zalman poi ho preso il thermaltake perchè lo volevo provare e la settimana dopo ho provato su un altro pc il thermalright..
L'unico problema è che quest'ultimo era una stufetta 4 EE quindi nn ho avuto un raffronto dissipativo diretto con la stessa cpu, pero posso dirti che le castagne li sopra sono venute benissimo :) :) :)

Alinoblu ha detto:
Ciao a tutti, lo so che probabilmente questo topic mi renderà impopolare (peccato, proprio ora che tutti mi amate!:lol: ), ma siamo proprio sicuri che lo Zalman 7000Cu o simili siano tra i migliori dissi per CPU disponibili?
Naturalmente stò parlando di dissipazione ad aria....
Ho notato che moltissimi di voi hanno questo dissi, o il Thermalright, ma ho anche notato che la quasi totalità di chi li utilizza ha AMD!
Non è per fare il pignolo, ma per AMD và più che bene il dissi originale, al limite lo cambi o per diminuire il rumore o per fare il figo, IMHO naturalmente, o nel caso di OC veramente spinti, ma non ne ho visti molti in giro, almeno nelle firme.
Insomma, con proci davvero caldi, Prescott per capirci, siamo proprio sicuri che stì Zalman e Termalright siano così efficaci? In giro, da test a confronto, a dire il vero le prestazioni di altri dissi le raggiungono con le ventole al massimo, ossia con una rumorosità maggiore di altri colleghi meno considerati, almeno da queste parti....
Ho espresso i miei dubbi e le mie perplessità, sotto coi commenti.... Ma con calma please :eyes:
il mio cnps 7000-cu con quel forno di procio che mi ritrovo va alla grande!!!!

Tra tutti quelli citati alla fine l'unico che non monta Heat mi sembra proprio lo Zalman, che però è totalmente in rame (la versione CU), e sembra andare molto bene. Il Big Typhoon lo reputo ottimo ed ho conferme da chi come voi lo utilizza, anche se mi piacerebbe vederlo alle prese con un Prescotto occato, mentre della thermalright ho sentito parlare per la prima volta qui e non posso dire nulla se non che ha una ottima fama.
Insomma per quanto riguarda rapporto prestazioni\rumore mi sembra sia preferibile utilizzare heatpipe piuttosto che grandi dissi in rame....
Non ho necessità di cambiare dissi, ma fare qualche prova mi piacerebbe...
Probabilmente avessi AMD anche io prenderei un dissi silenzioso anche se meno performante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro