Zalman 7000cu vs. Nexus PHT3200 - Su P4 2.8 ghz

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Zalman 7000cu vs. Nexus PHT3600 - Su P4 2.8 ghz

Salve ragazzi,
recentemente ho aggiornato alcuni componenti "low-noise" e mancava il dissi della cpu.
Fino a ieri avevo su un Nexus Pht 3600, dissipatore in alluminio con la base a contatto con la cpu in rame. Piccolo e leggero, monta un ventola da 70 mm che soffia sul dissi al contrario dei normali dissipatori, il particolare disegno delle alette fa sì che l'aria venga espulsa all'esterno.
Il difetto più grave di questa tecnologia è quello di dover pulire le alette quasi periodicamente, vista che l'aria viene sparata contro di esse si crea facilmente una coltre di polvere.
Ad ogni modo la ventola gira massimo a 2600 rpm, e mantiene una buona silenziosità, le temperature in idle su un P4 2.8 ghz Northwood si mantenevano fra i 28° e i 30°/35° dopo alcune ore di utilizzo, il picco massimo è stato di 53° dopo più di 48 ore di rendering 3D, processo molto più pesante dell'uso di videogiochi.

Ieri sera smonto tutto, pulisco la cpu, per l'occasione ho comprato la Arctic Silver, ho steso un velo di pasta, davvero ottima la Silver, è molto più compatta della ceramique e di altre paste in dotazione e se ne riesce a stendere un velo sottilissimo senza creare accumuli.

Rimonto la cpu e piazzo su il bestione, non oso immaginare il 7700 quanto sarà ingombrante. Facilissimo da installare, su socket 478 non c'è bisogno di smontare la motherboard, si piazzano due staffe, si piazza il dissipatore e si stringono due viti. Per me è stato un po' problematico far uscire il fan mate, visto che ho un case (Nexus iStyle) predisposto per i pannelli fonoassorbenti che avevo già montato, ed ha giunzioni praticamente sigillate da tutte le parti. Alla fine ho fatto uscire il filo da uno dei buchi inutilizzati della motherboard vicino la porta paralella.

All'accensione i primi responsi, con la ventola al massimo la rumorosità è identica alla ventola della Nexus, regolandola al minimo col fan mate è inudibile.
Io darei un punto alla Nexus, visto che fanno girare una ventola da 70mm con lo stesso rumore di una da 92mm a 300 rpm in più.
Dissipazione, ieri sera ci ho lavorato un po' ho lasciato il pc acceso per due o tre ore e ci sono tornato a lavorare più tardi, la cpu era a 38° con la ventola al minimo, onestamente mi aspettavo una temperatura più bassa, controllerò comunque con la cpu a pieno carico per vedere la differenza.

Conclusione: saranno più blasonati e raffinati gli Zalman, saranno sicuramente più affascinanti con le loro forme bizzarre e le miriadi di alette, ma devo dire che Nexus fa davvero degli ottimi prodotti, sarei curioso di provare il nexus con il fan mate attaccato, probabilmente durante le vacanze di natale farò qualche prova del genere e li testerò a fondo tutti e due.

Comuque è un peccato che di Nexus se ne parli molto poco, credo che col passare degli anni potrebbero fare dei prodotti eccezionali.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!