Z790 Asrock steel legend non parte con 2 ram inserite ma solo con 1

Pubblicità

Marcoevo

Utente Attivo
Messaggi
1,006
Reazioni
252
Punteggio
79
Chiedo aiuto a voi
Da quando a febbraio 2023 ho montato il mio pc ad ogni aggiornamento Bios visto si annullano le impostazioni e si presenta il problema che il pc non parte non accede nemmeno al bios per un'errata impostazione delle ram
i7 13700KF , mobo Z790 Asrock steel legend Wifi e corsair 16x2 6200.
Praticamente tolgo una ram entro nel bios e cambio il paramento ASRock DRAM Frequency Optimization in disabilitato
Ora con il nuovo bios non funziona sta cosa, il pc funziona solo con una ram (ovviamente cambiate e testate)
Allego una pagina che parlano di questo errore
No link ad altri forum. Edit Mod.
Qualcuno ha lo stesso problema?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non che questa serva a qualcosa una volta avuto il problema ma... nel dubbio io non aggiornerei bios appena esce un aggiornamento (anzi aggiornerei solo se ho problemi o sono aggiornamenti che portano sicuramente migliorie nelle prestazioni, non che aggiungono altre ram alla lista di quelle compatibili ).
Manco Windows sarebbe da aggiornare appena esce qualche aggiornamento, sai mai che si portano dietro bug ecc...

Comunque immagino che o aspetti aggiornamento che magari fixa il problema (dal sito praticamente ne hanno rilasciato uno al mese ultimi 3 mesi) o fai downgrade immagino a versione precedente dove non c'era il problema (cercando parebbe fattibile)
 
Non che questa serva a qualcosa una volta avuto il problema ma... nel dubbio io non aggiornerei bios appena esce un aggiornamento (anzi aggiornerei solo se ho problemi o sono aggiornamenti che portano sicuramente migliorie nelle prestazioni, non che aggiungono altre ram alla lista di quelle compatibili ).
Manco Windows sarebbe da aggiornare appena esce qualche aggiornamento, sai mai che si portano dietro bug ecc...

Comunque immagino che o aspetti aggiornamento che magari fixa il problema (dal sito praticamente ne hanno rilasciato uno al mese ultimi 3 mesi) o fai downgrade immagino a versione precedente dove non c'era il problema (cercando parebbe fat
Infatti ho aspettato, siccome è consigliato da tutti visto i problemi di intel ho anche aspettato parecchio perchè l'ho utilizzato molto poco, il bios è uscito un mese fa
 
Chiedo aiuto a voi
Da quando a febbraio 2023 ho montato il mio pc ad ogni aggiornamento Bios visto si annullano le impostazioni e si presenta il problema che il pc non parte non accede nemmeno al bios per un'errata impostazione delle ram
i7 13700KF , mobo Z790 Asrock steel legend Wifi e corsair 16x2 6200.
Praticamente tolgo una ram entro nel bios e cambio il paramento ASRock DRAM Frequency Optimization in disabilitato
Ora con il nuovo bios non funziona sta cosa, il pc funziona solo con una ram (ovviamente cambiate e testate)
Allego una pagina che parlano di questo errore
No link ad altri forum. Edit Mod.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Sono vietati i link ad altri forum
 
Chiedo aiuto a voi
Da quando a febbraio 2023 ho montato il mio pc ad ogni aggiornamento Bios visto si annullano le impostazioni e si presenta il problema che il pc non parte non accede nemmeno al bios per un'errata impostazione delle ram
i7 13700KF , mobo Z790 Asrock steel legend Wifi e corsair 16x2 6200.
Praticamente tolgo una ram entro nel bios e cambio il paramento ASRock DRAM Frequency Optimization in disabilitato
Ora con il nuovo bios non funziona sta cosa, il pc funziona solo con una ram (ovviamente cambiate e testate)
Allego una pagina che parlano di questo errore
No link ad altri forum. Edit Mod.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Vista la situazione ti suggerirei di fare il downgrade alla versione 16.02 e lasciare quella. Al limite puoi impostare a mano la tensione max operativa della CPU a meno di 1,55 V come fa il microcodice 0x129 imitandone la funzione.
 
Vista la situazione ti suggerirei di fare il downgrade alla versione 16.02 e lasciare quella. Al limite puoi impostare a mano la tensione max operativa della CPU a meno di 1,55 V come fa il microcodice 0x129 imitandone la funzione.
avevo un bios più indietro, in questi mesi non ho aggiornato, risale a giugno
 
Facciamo prima se mi dici che versione hai
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top