PROBLEMA z690 Hero e slot RAM che non funzionano

Pubblicità

sinverguenza2k1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Salve a tutti, per mio puro sollazzo, mi sono assemblato un custom loop con questa configurazione:

Z690 Maximus Hero
I7 12700K
asus tuf rtx3080
2 banchi da 16GB G.Skill F5-5200J3636C16GX2-TZ5RK
corsair HX1000i
water block EK

Il problema è che gli slot del canale B (3 e 4) della RAM non funzionano, nel senso che se monto i due banchi su A2 e B2 ho un loop infinito e continui riavvii quando va bene, altrimenti code 55 e blocco.

• Ho provato singolarmente i banchi su A1 e A2 il pc parte, quindi non sono le RAM, mentre su B1 e B2 non ho loop infinito ma codice 53-54-55 e blocco.
  • ho controllato che le ddr5 sono compatibili con la mb sia da sito Asus che G.Skill
  • ho controllato che la mb non fosse una della serie con il condensatore invertito sul sito Asus e tutto ok
  • ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile

Non riesco a trovare informazioni utili a riguardo per capire se è un problema della mb.
Prima di smontare tutto e mandarla in assistenza, a qualcuno è già capitato? Dato che l'ultima mia build è di circa 10 anni fa, mi è sfuggito qualcosa? Mi potete aiutare a risolvere?

Grazie in anticipo.

Ciao. Controllato il piedini del socket che non ci sia qualcuno danneggiato?

Intanto grazie per le risposte, oggi ho smontato tutto, nel socket della cpu non ci sono piedini storti, ho fatto anche delle foto per ricontrollare e non mi sembra che ci sia niente di strano, gli slot della ram purtroppo non si vedono bene, e con il cell anche ingrandendo, i pin non si riescono a definire bene, potrei provare ad usare un tester, oppure potrei comprare uno di quei microscopi per l'elettronica... ma se provo ad accendere il tutto così senza dissipatore della cpu, solo per vedere se cambia qualcosa a livello di q-code, voi che dite brucio qualcosa?

Intanto grazie per le risposte, oggi ho smontato tutto, nel socket della cpu non ci sono piedini storti, ho fatto anche delle foto per ricontrollare e non mi sembra che ci sia niente di strano, gli slot della ram purtroppo non si vedono bene, e con il cell anche ingrandendo, i pin non si riescono a definire bene, potrei provare ad usare un tester, oppure potrei comprare uno di quei microscopi per l'elettronica... ma se provo ad accendere il tutto così senza dissipatore della cpu, solo per vedere se cambia qualcosa a livello di q-code, voi che dite brucio qualcosa?
La CPU raggiunge in pochi secondi temperature pericolose se non raffreddata. Se i pin del socket sono in buone condizioni allora rimonta il dissipatore e vedi altro.

Ultima modifica:
almeno un dissipatore ad aria sopra metticelo per queste prove.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro