AVVISO
PROBLEMA YOUTUBE CON LA RISOLUZIONE 720p IN 3D VISION 2
Nessun nuovo elenco di video compatibili con lo standard 3D Vision 2 di Nvidia.
Posto invece un AVVISO, avendo ricevuto alcune richieste di aiuto al riguardo.
Innanzitutto rassicuratevi: il vostro computer nel suo insieme non ha nessun problema;
hardware e software, se ben impostati per la tecnologia tridimensionale di Nvidia, funzionano correttamente.
L'ormai noto problema è all'origine: in sostanza, dalla fine della scorsa estate, su YouTube non è più possibile visionare direttamente nel browser di Mozilla, i filmati tridimensionali ad una risoluzione maggiore della 360p, mentre fino ad allora erano facilmente disponibili le maggiori risoluzioni a 480p e 720p, mentre l'alta risoluzione 1080p non è mai stata disponibile nel formato 3D Vision 2.
Questo è il problema anzi, si tratta di un bug presente nella tecnologia proprietaria della piattaforma e ad oggi non è chiaro se il problema verrà presto risolto oppure rimarrà irrisolto ancora a lungo: per questo ho aspettato un pò ad avvisare, sperando che Google Inc. rimettesse a posto la piattaforma com'era, ma ciò ancora non è avvenuto e sono molti nel mondo gli utenti che reclamano per questo disservizio.
E' comunque possibile rimediare a questo problema.
Visionare un filmato, seppur magari bello, ad una risoluzione così bassa non è certo piacevole e una buona parte dell'effetto tridimensionale risente della bassa qualità video.
E' sufficiente quindi visionare tutti i filmati che desiderate, fra quelli che ho postato negli elenchi, ma avrete sempre e solo disponibile la risoluzione 360p; se un video vi piace particolarmente e volete visionarlo alla massima risoluzione disponibile, come prima che comparisse il bug, occorre scaricarlo con il pratico Keepvid (sito che consente di scaricare i video da YouTube); trovate il link nel primo thread del topic che state leggendo.
Attenzione alla comparsa dei formati audio/video disponibili per il filmato da scaricare: dovete scegliere sempre quello con la scritta
3D (in rosso) e l'estensione mp4 nella massima risoluzione disponibile. I filmati scaricati possono poi essere visionati in 3D con il lettore di Nvidia, facendo anche qui attenzione a configurare formato, layout e rapporto prospettico nella maniera giusta. Trovate tutti i link di quanto necessario nel primo thread.
Altre soluzioni al momento non ci sono. Buon divertimento comunque e un saluto.
Carlo - Pavia