xubuntu dopo installazione parte in dos... help

Pubblicità

Bughere

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
55
ciao ragazzi io ho installato xubunto sul mio netbook acer aspire one d270 da 1.6 ghz e 1gb di ram ma dopo l'installazione non si avvia come pensavo si avvia in dos... allora io ho scaricato dal sito la iso di xubuntu l'ho montata in una penna usb con unetbootin-win-549 ho fatto partire l'istallazione di xubuntu ed è partita bene, quando mi chiede come istallarlo ho fatto altro e avendoci prima windows 7 starter con una partizione di 100mb penso per i driver una da 13 gb per il ripristino ho cancellato la partizione da 300 gb che avanzava e ne ho creata una da 2024 mb di tipo swap e con il rimanete spazio ne ho creata una di tipo file system ext4 con journaling mettendo il tipo di nuova partizione su primaria e punto di mount lo slash --> / ho avviato ed è partita l'installazione, quando arriva alla fine mi dice installazione avvenuta riavviare il sistema, riavvio il sistema e tolgo la penna usb dopo che il sistema si è spento, dopo il riavvio mi ci viene una lista e io seleziono ubuntu, a questo punto lo schermo diventa nero e dopo pochi secondi viene fuori un messaggio in dos (scritta bianca su sfondo nero) dove mi dice
" ubuntu 12.10 (il nick che ho messo durante l'installazione)
login:"

io metto il nick e la password...
e viene fuori
"last login (e la data)
welcome to ubuntu 12.10 (gng/linux 3.5.0-17-generic i860)

115 packages can be update
44 updates are security updates
(il mio nick)@(il mio nick):$ "

io nn sono un'esperto di linux ma penso che invece di questo doveva venire fuori un desktop e nn un dos o sbaglio?
secondo voi cosa ho sbagliato? ragazzi aiuto nn so più che fare...

ho provato a scrivere nel dos ma ci vuole dei comandi che non conosco... halpppp :(:(:(:(:(

Credo sia « sudo service lightdm start » per avviare la finestra di login.

Si può anche chiamare «console dei comandi», credo!

Strano che il server X non parta di suo, però.
Intanto, se sei collegato via ethernet, dopo il login fai gli aggiornamenti (i comandi li trovi qui sotto) e riavvia. Magari dopo il riavvio ti parte X.
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo reboot

grazie mille ragazzi!!!! cmq sono riuscito a farlo partire grazie ai consigli di ico bellungi... vorrei solo chiedervi un'altro paio di cose... la prima è che quando avvio il portatile ed è sempre con l'immagine della marca della scheda madre lo schermo è bello luminoso ma quando xubuntu è avviato lo schermo diventa parecchio scuro, anche mettendolo alla massima luminosità, è colpa dei driver? e poi vorrei sapere se mi conveniva cancellare le partizioni che ho lasciato che dovrebbero contenere( o almeno penso ma nn ne sono sicuro) i driver e istallare xubuntu in tt l'hard disk... grazie mille ragazzi

Ultima modifica:
Codice:
sudo apt-get install xfce4-power-manager-plugins

e aggiungi al pannello l'applet per la luminosità. Dovrebbe andare, altrimenti bisogna indagare un'attimo sull'hardware

davide o installato il plugins che mi hai consigliato o riavviato ma è sempre uguale... cmq quando usi i tasti della regolazione del volume ci viene l'immagine del sole con la barra sotto che aumenta e diminuisce... nelle impostazioni ho provato ma nn cambia lo stesso, io sono andato nelle impostazioni di risparmio energetico...

Edit: durante l'installazione si vedeva alla perfezione...

Ultima modifica:
Uhm vabè. Una veloce ricerca su google ti direbbe che ci sono dei bug. Alcuni hanno risolto in questo modo

Codice:
sudo gedit /etc/default/grub

Cerchi la riga con
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

e aggiungi "acpi_backlight=vendor", dovrebbe venire fuori una riga così

Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_backlight=vendor"

Salva e chiudi. Ultimo comando:

Codice:
sudo update-grub

A questo punto riavvii.

Ho supposto che tu abbia installato l'editor di testo gedit, ovviamente puoi usarne altri, basta che apri il file /etc/default/grub

potresti provare anche a fargli aggiornare il kernel (se sui repo ve ne è uno nuovo), magari hanno corretto il bug:

apri un terminale e scrivi:

Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo reboot

se posso dare un consiglio installa anche ubuntu tweak, vai nella scheda pulizia e fagli pulire tutte le sezioni (lo consiglio perchè dopo l'installazione di aggiornamenti e specialmente di kernel rimane occupato molto spazio dalla cache di apt e dal kernel vecchio che non viene rimosso di default)

ragazzi siete dei grandi!!! funziona alla perfezione!! non so come ringraziarvi, grazie mille... ho usato tt i vostri consigli però mi è partito dopo che ho fatto come ha detto davide olians... vabbè grazie mille a tutti ragazzi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro