xRDP desktop remoto con FastGATE e HONOR Router 3

idkfa46

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
è da settimane che ho impostato con successo la connessione remota al mio dispositivo RPI tramite protocollo xrdp.
Funziona tutto perfettamente se sono connesso alla stessa rete ma ho deciso di fare un passo oltre e voglio provato a settare il router per abilitare l'accesso anche dall'esterno alla rete.

Attualmente la mia configurazione vede il cavo della fibra direttamente collegato al router FastGate al quale ho disabilitato la rete WIFI che, come è noto è di pessima qualità. Per la connessione wireless (alla quale è direttamente conneessa la mia Raspberry pi) ho configurato una rete mesh con due dispositivi HONOR Router 3; il primo direttamente collegato al FastGate e l'altro configurato come satellite.

Adesso, per aprire ed indirizzare la porta 3389 TCP/UDP sull'indirizzo interno della RPI come devo fare? Imposto direttamente il porta mapping sul FastGate? Sull'HONOR? Su entrambi? Da FastGate imposto il port mapping che indirizza su Honor e da Honor imposto il port mapping che indirizza su RPI? Mi sa che sto facendo confusione... avete qualche consiglio???

Grazie,
Matteo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Non aprire RDP direttamente esposto su internet, configura una vpn e usare rdp in vpn, il protocollo rdp ha varie falle di sicurezza
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Ora come ora consiglierei wireguard, se hai poca praticità con Linux forse openvpn è più diffuso e ha più guide.
Le migliori guide sono i tutorial e gli how to presenti nei rispettivi siti dei due software
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili