PROBLEMA XPS 8500 - Sostituzione disco SEAGATE 2TB ibrido (1,8TB + 32GB SSD)

Pubblicità

ihatenosf

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
il mio xps 8500 un bel giorno ha smesso di funzionare, partiva segnalando un tentativo di ripristino di win8 ma poco dopo segnalava un errore (schermata azzurra con faccina triste :( ) e reboottava continuamente.
Così ho provato a vedere se riuscivo a fare qualcosa con un live-cd linux (ubuntu). In live partiva ma appena cercavo di installare l'OS non rilevava più il disco fisso, nonostante la diagnostica DELL dicesse che andava tutto bene. Contattati, me lo hanno velocemente sostituito, non avendo il disco di installazione di win8 ho riprovato subito ubuntu per verificare se la cosa era andata a posto. Partendo in legacy boot mode ho subito notato che in qualche modo il bios segnala ancora il disco vecchio (come non installato) e quello nuovo, correttamente installato (Drive 0 il disco da 1,8TB RAID e drive 1 quello SSD nonRAID). Procedendo con l'installazione ho verificato che, creando la prima partizione (il disco è completamente vuoto) non esiste alcuna separazione fra disco "standard" e SSD ma solo un'unica partizione da 2TB.
Come faccio ad installare ubuntu (o altro OS appena reperirò una iso win8) sul disco SSD? Esiste una strana logica secondo cui i primi 32 gb sono SSD e il resto HHD? Oppure devo in qualche modo mettere le mani nel bios per modificare qualche impostazione riguardo i dishi? e nel caso come posso levare la segnalazione del disco vecchio non più installato?
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
smile.gif

Ultima modifica:
ciao
se riavvii il PC e fai F2 te lo ritrova il disco mSATA ?

normalmente quando poi reinstalli il sistema operativo di chiede dove volerlo mettere - se su mSATA o disco normale.

La partizione viene fatta solo sul disco normale
ANdrea

Mi sono confuso io.
allora... sembrerebbe che dopo la sostituzione dell'HDD (che adesso vedo in fase di installazione di ubuntu, ma vedo solo quello da 2TB) si sia disabilitato il disco SSD mSATA. Nel bios (premendo F2) come mi hai detto di fare tu, il disco viene rilevato ma quando provo ad avviare in legacy mode il pc mi compare la schermata in cui mi dice che il disco mSata c'è ma è disabilitato (la schermata è quella che consente premendo CTRL-I di modificare le strutture RAID dei dischi). Ora io non so se il disco SSD è andato a farsi benedire oppure se a questo punto la scheda madre stessa è morta.

Aggiungo che quando era installato l' HD danneggiato la schermata (quella del CTRL-I) non segnalava il fatto che il disco SSD era disabilitato.

Ultima modifica:
avevi poi risolto?
ho preso un po' di ritardo dovuto alle vacanze e al ritardo accumulato su altri social,
Andrea

Sto ancora cercando di trovare una soluzione per re-installare windows 8.
ho fatto un po' di tentativi ma non ne sono ancora venuto a capo.
Credo di aver capito il problema all'mSata. Era impostato come RAID 0 (Cache). Non so bene cosa significhi, ma ho verificato che cancellando le strutture RAID riesco a vedere il disco SSD in fase di installazione di ubuntu.
L'unica cosa è che adesso non riesco più ad impostare il disco SSD (formattato) come disco RAID 0 (Cache), probabilmente è una cosa che dovrò impostare dopo aver installato win8.

ciao
quindi hai formattato tutto e ora vorresti riconfigurare in RAID 0 ?
scusa il ritardo, cerco di risponderti prima per la prossima.

Qui ti allego come fare:

[h=2]How to Enable/Disable RAID mode in system setup?[/h]
  1. Press <F2> to enter system setup
  2. Press the right-arrow key to highlight Advanced
  3. Press the down arrow key to highlight Onboard Device Configuration, then press Enter.
  4. Press the down arrow key to highlight SATA Mode, press Enter.
  5. Select the option as required, the options are RAID and AHCI.

[h=2]How to Create a RAID 0 volume?[/h]
  1. Enter the Intel RST Option ROM Utility by pressing <Ctrl> + <I> just after the Dell Logo.
  2. Select Create RAID Volume using the up and down arrow keys, press Enter.
  3. Enter a name for the volume, press Enter.
  4. Under RAID Level select RAID0 (Stripe), press Enter.
  5. Under Strip Size, set it to 128 KB, press Enter.
  6. Let Capacity remain on the maximum setting, press Enter.
  7. The option Create Volume gets highlighted, press Enter.
se hai bisogno chiedi pure.
Andrea

ciao
quindi hai formattato tutto e ora vorresti riconfigurare in RAID 0 ?
scusa il ritardo, cerco di risponderti prima per la prossima.

Qui ti allego come fare:

How to Enable/Disable RAID mode in system setup?

1. Press <F2> to enter system setup
  2. Press the right-arrow key to highlight Advanced
  3. Press the down arrow key to highlight Onboard Device Configuration, then press Enter.
  4. Press the down arrow key to highlight SATA Mode, press Enter.
  5. Select the option as required, the options are RAID and AHCI.

How to Create a RAID 0 volume?

1. Enter the Intel RST Option ROM Utility by pressing <Ctrl> + <I> just after the Dell Logo.
  2. Select Create RAID Volume using the up and down arrow keys, press Enter.
  3. Enter a name for the volume, press Enter.
  4. Under RAID Level select RAID0 (Stripe), press Enter.
  5. Under Strip Size, set it to 128 KB, press Enter.
  6. Let Capacity remain on the maximum setting, press Enter.
  7. The option Create Volume gets highlighted, press Enter.
se hai bisogno chiedi pure.
Andrea

Grazie per l'aiuto intanto,
un paio di domande,
1) devo impostare RAID o AHCI nel BIOS?
2) la capacità del Volume RAID0 massima proposta è di 59,6 GB ma il disco mSATA è di 29.8 va bene comunque?

Una volta impostato come mi hai detto, come procedo con l'installazione del SO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro