PROBLEMA Xperia 10 Plus telefonate

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
Salve a tutti,

di recente ho scoperto di avere un problema col mio Xperia 10 plus che possiedo da più di 6 mesi.
In pratica ho notato che senza alcun apparente criterio, alcune telefonate non le ricevo. Non mi suona il telefono, non vibra, non c'è la schermata, nulla. La telefonata non arriva in alcun modo e, soprattutto, non ho alcuna notifica della telefonata persa. Posso sapere se qualcuno mi ha telefonato solo se riavvio il telefono, dato che dopo averlo fatto, se ho ricevuto una telefonata, mi arrivano degli sms inerenti al fatto. Specifico che non è che solo alcuni numeri non riescono a chiamarmi, perché a volte ricevo le telefonate di mio padre, mentre altre volte no.

Ora, non riesco a capire se la cosa dipenda dal telefono o dalla sim/operatore (sono iliad) e perciò vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me quali contromisure possa prendere per risolvere il problema. Non mi preoccuperei nemmeno troppo in realtà, se non fosse che sto attendendo delle telefonate importanti e purtroppo mi è già capitato di perderne due.

Vi ringrazio per l'aiuto.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, il problema è molto strano a dir la verità, ma tempo sia un problema della sim. Tu le chiamate riesci ad effettuarle?
 

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Salve a tutti,

di recente ho scoperto di avere un problema col mio Xperia 10 plus che possiedo da più di 6 mesi.
In pratica ho notato che senza alcun apparente criterio, alcune telefonate non le ricevo. Non mi suona il telefono, non vibra, non c'è la schermata, nulla. La telefonata non arriva in alcun modo e, soprattutto, non ho alcuna notifica della telefonata persa. Posso sapere se qualcuno mi ha telefonato solo se riavvio il telefono, dato che dopo averlo fatto, se ho ricevuto una telefonata, mi arrivano degli sms inerenti al fatto. Specifico che non è che solo alcuni numeri non riescono a chiamarmi, perché a volte ricevo le telefonate di mio padre, mentre altre volte no.

Ora, non riesco a capire se la cosa dipenda dal telefono o dalla sim/operatore (sono iliad) e perciò vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me quali contromisure possa prendere per risolvere il problema. Non mi preoccuperei nemmeno troppo in realtà, se non fosse che sto attendendo delle telefonate importanti e purtroppo mi è già capitato di perderne due.

Vi ringrazio per l'aiuto.
Hai fatto caso se c'è segnale quando ti perdi le chiamate, con iliad a me è capitato per 3 giorni che nella zona di casa mia avessero problemi e non potevo ne chiamare ne ricevere. Appena mi spostavo a lavoro zona diversa quindi anche celle diverse funzionava tutto.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
Ciao, il problema è molto strano a dir la verità, ma tempo sia un problema della sim. Tu le chiamate riesci ad effettuarle?

Sì sì, io non ho mai avuto problemi a effettuare chiamate e anche i messaggi su app tipo whatsapp o telegram arrivano tranquillamente.
Post unito automaticamente:

Hai fatto caso se c'è segnale quando ti perdi le chiamate, con iliad a me è capitato per 3 giorni che nella zona di casa mia avessero problemi e non potevo ne chiamare ne ricevere. Appena mi spostavo a lavoro zona diversa quindi anche celle diverse funzionava tutto.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
Ti dirò, non so se effettivamente quando perdo le chiamate sia senza campo, anche perché l'sms di iliad mi arriva solo dopo aver riavviato il telefono e non è che lo riavvii così spesso... Comunque, per essere più chiaro, ti spiego cosa mi è successo oggi: in pratica verso le 21.30 ho riavviato il cellulare e mi sono arrivati due sms da iliad che mi dicevano che due persone avevano provato a chiamarmi venerdì alle 16.00. In ogni caso io da venerdì a oggi il telefono l'ho usato (anche se non ho effettuato o ricevuto chiamate) e penso che se non avessi riavviato il telefono non avrei mai ricevuto gli sms di avviso di chiamata.

Però, ora che ci penso, io ho riavviato il telefono perché stavo aspettando un codice di attivazione che mi doveva arrivare per sms e anche questo messaggio non mi è arrivato finché non ho riavviato il cellulare. Può essere indice del problema?
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Hai provato a inserire la tua SIM in un altro telefono e vedere se il problema si ripresenta?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Temo anche io sia un problema di Iliad, non sarebbe la prima volta che capita. Tienimi comunque aggiornato se dovessi provare con un altro telefono
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
prova a resettare le impostazioni APN (ripristina predefinite)
poi prova tenendo fisso impostato 3G
e poi fai una chiamata al ##002#
e riavvia il telefono, non il spegni e riaccendi manuale (non conosco gli Xperia)
 

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
Temo anche io sia un problema di Iliad, non sarebbe la prima volta che capita. Tienimi comunque aggiornato se dovessi provare con un altro telefono
Oggi ho provato ad utilizzare sia il mio telefono che uno che mi sono fatto prestare, ma le telefonate le ho ricevute con entrambi... Siccome non ho idea di come potermi accertare di quale sia la causa (se il telefono o la SIM) penso che proverò a seguire le soluzioni che mi hanno proposto gli altri e riavvierò il telefono almeno una volta al giorno. Qualora dovessi riscontrare di nuovo il problema, farò la stessa cosa col telefono che mi hanno prestato. Ci vorrà un sacco di tempo, ma spero che così facendo alla fine riuscirò a capire quale sia la causa, anche perché mi pare sia l'unico modo per isolare il problema.
Nel frattempo ti ringrazio per i suggerimenti!
Post unito automaticamente:

prova a resettare le impostazioni APN (ripristina predefinite)
poi prova tenendo fisso impostato 3G
e poi fai una chiamata al ##002#
e riavvia il telefono, non il spegni e riaccendi manuale (non conosco gli Xperia)
Avrei una domanda: nell'andare a resettare le impostazioni APN, ho scoperto di avere due voci uguali (allego screen). È normale?
 

Allegati

  • Screenshot_20200211-011617.png
    Screenshot_20200211-011617.png
    37.6 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Avrei una domanda: nell'andare a resettare le impostazioni APN, ho scoperto di avere due voci uguali (allego screen). È normale?
a volte succede
eliminale tutte e poi fai ripristino APN
riavvia
 
  • Mi piace
Reazioni: vicious sin

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
fai le prove forzando in 3g per qualche giorno
se va bene, riprova col 4g
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili