Xp su vecchio pc

Pubblicità

The-BiTe

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere,
volevo installare xp su un vecchio pc per usarlo per scaricare, ma non ci riesco. Il pc è il seguente
Pentium 3 450mhz, 96mb ram, scheda video nvidia tnt 32 mb
Il pc sarà pure decisamente vecchio :) ma dovrebbe bastare per far andare xp.
Attualmente ho su windows 98, ho provato a mettere diverse versioni di xp anche come aggiornamento, ma in ogni caso, dopo aver caricato le varie cose all'inizio (quando dice premere f6 per il ripristino, prima della schermata del controllo delle partizioni) il pc si blocca su una schermata nera con il cursore lampeggiante in alto.
Quale potrebbe essere il motivo?

ho provato a cambiare sia hd sia scheda video (una tnt altrettanto vecchia:asd:) ma il problema si è sempre presentato allo stesso modo.

Grazie e ciao!!

Il pc è il seguente
Pentium 3 450mhz, 96mb ram, scheda video nvidia tnt 32 mb

ho provato a cambiare sia hd sia scheda video (una tnt altrettanto vecchia:asd:) ma il problema si è sempre presentato allo stesso modo.

non so quali siano i requisiti minimi di XP, ma 96MB di RAM sono pochissimi per farlo girare.
anche nel fortunato caso in cui completa l'installazione, usarlo sarà un calvario. firefox occupa 110MB, l'antivirus altri 30MB, poi il firewall, l'antispyware, i driver...

pure se mettessi una distro linux, 96MB non ti basterebbero, a meno di andare su distribuzioni ultraleggere, ma molto meno user friendly rispetto a ubuntu, opensuse, ecc...che sono considerate le piu facili.

morale della favola: o ti tieni win98, oppure, se riesci a portare la RAM almeno fino a 256MB (meglio 512MB), ritenta l'installazione di XP.

Un computer dotato di processore a 233 MHz (300 MHz raccomandati) (sistema mono o bi-processore), famiglia Pentium/Celeron, famiglia AMD Athlon/Duron/Sempron o compatibile
128 MB di memoria RAM raccomandata (memoria minima 64 MB)
Almeno 1,5 GB liberi sul disco rigido
Una scheda grafica, e un monitor VGA (800x600) o superiore raccomandato (risoluzione minima: 640x480

Ho letto questi come requisiti, che poi vada lento è possibile, ma dovrebbe installarsi per la ram, o almeno credo

rientri appena nei requisiti minimi...e non rientri affatto in quelli consigliati.
fossi in te, tenterei l'acquisto di un banco di RAM da 256MB da 512MB.
tanto, anche se riuscissi ad installare xp con soli 96MB, non potrai comunque usarlo

Vedrò di trovare qualche banco, cmq devo vedere quando supporta al max di ram, ora ci sono due banchi, uno da 64 e uno da 32 e uno restante libero

a dire la veritá io ho installato xp su un pc pentium 1 233 mhz mmx 64mb ram scheda video integrata 2 mb :lol: e hard disk 2 gb (di meno non é possibile) si, ok, xp bestemmiava come un'indemoniato :evil: ma si installava e si muoveva, se tu hai un disco rigido da meno di 2 gb non riuscirai ad installare xp, tutto qui :)

p.s. dimenticavo sullo stesso pc(che fá quello che vuoi fare tú, scaricare,) ho poi optato per windows 2000.

l'hd installato è da 8 giga, non ho proprio idea di cosa sia, la video la escluderei, la ram pure, hd idem, lettore ho usato sia quello cd originale sia un masterizzatore dvd che ho io e che è sempre andato bene, boh :(

Io xp l'ho installato su un p3 con 128 mb di ram, gli ho disattivato tutti i servizi possibili e adesso xp occupa solo 90 mb di ram :lol: però ho dovuto togliere praticamente tutto, anche windows update, tanto non vado su internet, uso solo media player

Il problema è che proprio non si installa, se lo metto come nuovo, avvio da cdrom, carica per qualche minuto i vari driver all'inizio dopo di che, quando dovrebbe venire la schermata per scegliore nuova installazione o ripristino, invece viene lo schermo nero con il cursore, invece come aggiornamento gia da windows 98, copia tutti i dati e quando il pc si riavvia per continuare l'installazione fa come prima, schermo nero con cursore, ho provato a mettere anche una versione di xp solo di aggiornamento, che dovrebbe segnalare le incopatibilità hardware, non segnala nulla, e al riavvio dopo la copia da il solito problema

Secondo me potrebbe essere un problema di ram perché sul mio pentium 3 ci sono 2 moduli da 256 di cui uno delle volte funziona e delle volte no. Provando a installare xp non ci sono problemi ma ad esempio ubuntu si blocca durante l'installazione e compare una schermata nera con i trattini neri

prova ad aspettare 5 min quando appare il cursore.
su un vecchio pc che avevo faceva lo stesso ma bastava attendere 1 pò e si risvegliava il tutto

idea

Il problema è che proprio non si installa, se lo metto come nuovo, avvio da cdrom, carica per qualche minuto i vari driver all'inizio dopo di che, quando dovrebbe venire la schermata per scegliore nuova installazione o ripristino, invece viene lo schermo nero con il cursore, invece come aggiornamento gia da windows 98, copia tutti i dati e quando il pc si riavvia per continuare l'installazione fa come prima, schermo nero con cursore, ho provato a mettere anche una versione di xp solo di aggiornamento, che dovrebbe segnalare le incopatibilità hardware, non segnala nulla, e al riavvio dopo la copia da il solito problema

hai mai provato su quel pc ad installare xp partendo con il floppy? non só magari cambia qualcosa? :look:

prova ad aspettare 5 min quando appare il cursore.
su un vecchio pc che avevo faceva lo stesso ma bastava attendere 1 pò e si risvegliava il tutto

Un paio di minuti ho gia provato ad aspettare, proverò a lasciarlo per una decina, che gli serva piu tempo !?!, grazie per il consiglio :)

hai mai provato su quel pc ad installare xp partendo con il floppy? non só magari cambia qualcosa? :look:

Non ho provato, ma se non erro i floppy per xp sostituiscono solo la parte iniziale di caricamento dei driver, l'unica a funzionare già, almeno apparentemente. Tempo fa lo avevo fatto per un altro pc, servono 6 floppy se ricordo bene :S proverei anche ma è un miracolo se ne ho trovato uno per il floppy di avvio di windows 98 XD. Domani, anzi tra qualche ora XD vedo se riesco a procurarmi altra ram e provare, altrimenti penso che mi adatterò a windows 98 o ME, (ora ho messo ME e son riuscito a far andare la rete :D) ho però ancora qualche problemino con i driver

Un paio di minuti ho gia provato ad aspettare, proverò a lasciarlo per una decina, che gli serva piu tempo !?!, grazie per il consiglio :)

Non ho provato, ma se non erro i floppy per xp sostituiscono solo la parte iniziale di caricamento dei driver, l'unica a funzionare già, almeno apparentemente. Tempo fa lo avevo fatto per un altro pc, servono 6 floppy se ricordo bene :S proverei anche ma è un miracolo se ne ho trovato uno per il floppy di avvio di windows 98 XD. Domani, anzi tra qualche ora XD vedo se riesco a procurarmi altra ram e provare, altrimenti penso che mi adatterò a windows 98 o ME, (ora ho messo ME e son riuscito a far andare la rete :D) ho però ancora qualche problemino con i driver

prova ad utilizzare windows 2000 sp4 nlitato*, lo usavo su un 233mmx con 96 mega di ram ed andava piuttosto bene * ho un pc che col xp freeza allo stesso punto del tuo, mentre col 2k nessun problema

si, in effetti anch'io con un vecchio pc sono torrnato al 2k dopo aver fatto vari tentativi con xp, anche se in teoria doveva funzionare.... era di una lentezza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro