XP ripristinare driver audio su mobo Intel D845 GRG

capitanfrakassa

Nuovo Utente
26
0
CPU
Celeron 2.0 GHz
Scheda Madre
Intel con scheda video integrata
HDD
60 GB ATA
RAM
512 MB DDR
GPU
integrata nella mobo
Audio
integrata nella mobo
Monitor
CRT 15"
OS
XP SP3
Ciao,ho un problema con un PC datato,con S.O. XP SP3,monta una mobo Intel D845 GRG.
A causa di un problema causato da un malware ho reistallato i driver,il PC funziona benissimo tranne l'audio.
Il driver in questione dovrebbe essere wdm3516b_Cadenza.exe (18.6 MB),l'ho scaricato e installato da driverscollection.com
Possibili soluzioni? Come posso ripristinare l'audio? Grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non hai il cd driver della scheda madre.
 

capitanfrakassa

Nuovo Utente
26
0
CPU
Celeron 2.0 GHz
Scheda Madre
Intel con scheda video integrata
HDD
60 GB ATA
RAM
512 MB DDR
GPU
integrata nella mobo
Audio
integrata nella mobo
Monitor
CRT 15"
OS
XP SP3
No,no ho nessun CD.Ho cercato i driver sul web a partire dal nome della mobo,e li ho trovati su drivercollection,a questa pagina:
driverscollection.com/?H=D845GRG&By=INTEL&SS=Windows%20XP
Non ho installato proprio tutti i driver presenti,ho evitato Express BIOS update e Integrated LAN driver.
Alla pagina 2 c'è Audio Driver,in teoria dovrebbe essere quello (è il file che ho citato nel mio post precedente).
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova con doctor device se hai una connessione già stabilita dovresti riuscire a trovare tutti di driver
 

capitanfrakassa

Nuovo Utente
26
0
CPU
Celeron 2.0 GHz
Scheda Madre
Intel con scheda video integrata
HDD
60 GB ATA
RAM
512 MB DDR
GPU
integrata nella mobo
Audio
integrata nella mobo
Monitor
CRT 15"
OS
XP SP3
Il file con i driver dovrebbe essere al 99,9% quel wdm3516b_Cadenza.exe di cui sopra (è un file .exe zippato).
Anche il sito di Intel mi rimanda a quel file,oltre a tanti altri.
Vado ad estarre la cartella zippata coi file e tra gli altri si trova Setup.exe.Cliccando col tasto destro si va alle Proprietà>Compatibilità e si
sceglie di eseguire il programma in modalità compatibilità per Windows 2000 (XP non è presente e non si può scegliere).
Poi,doppio click su Setup.exe e parte l'installazione.Riavvio il PC,ma ancora niente audio.
Dal Pannello di controllo>Suoni e periferiche audio,risulta "Nessuna periferica audio",quando invece ho i due altoparlanti collegati e accesi.
Sempre dal Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione periferiche, espando la chiave "Controller Audio,video e giochi" e non c'è
nessun punto interrogativo giallo e i driver sono tranquillamente sotto la voce "SoundMAX Integrated Digital Audio":se clicco col destro
su questa voce e vado alle Proprietà,mi dice che la periferica funziona correttamente e l'ubicazione è: Bus PCI 0,Periferica 31,Funzione 5
Che mistero!
 

capitanfrakassa

Nuovo Utente
26
0
CPU
Celeron 2.0 GHz
Scheda Madre
Intel con scheda video integrata
HDD
60 GB ATA
RAM
512 MB DDR
GPU
integrata nella mobo
Audio
integrata nella mobo
Monitor
CRT 15"
OS
XP SP3
AGGIORNAMENTO:Ho notato che nel file readme.txt incluso nella cartella (zippata) dei file del driver è specificato che nel caso di installazione su Windows 2000,tale driver per funzionare necessita dell'aggiornamento del S.O. al Service Pack 1.Io ho provato ad installarlo senza successo su XP SP3...si potrà provare a installare il SP1 di Windows 2000 su XP SP3? Di quale/i aggiornamento/i inclusi nel SP1 avrà bisogno il driver per funzionare?
 

capitanfrakassa

Nuovo Utente
26
0
CPU
Celeron 2.0 GHz
Scheda Madre
Intel con scheda video integrata
HDD
60 GB ATA
RAM
512 MB DDR
GPU
integrata nella mobo
Audio
integrata nella mobo
Monitor
CRT 15"
OS
XP SP3
Ho provato a installare Device Doctor ma non ci sono riuscito completamente; ho scaricato e installato il file d'installazione ma al termine della
procedura mi compare una piccola finestra del programma Device Doctor: '3:17:00' is not a valid time
Chiudo la finestra e ne compare un'altra,sempre di Device Doctor: Access violation at address 005087A4 in module 'Device Doctor.exe'.Read of address 00000000.
Chiudo anche questa finestra e dal pannellino di controllo del programma i pulsanti non sono attivi...non riesco a chiudere il programma
neanche con la "X" in alto a destra,l'unico modo che ho per chiuderlo è tramite task manager.
Se riapro il programma qualche ora dopo (e dopo aver riavviato) solita storia,cambia solo l'ora della prima finestra di avviso del programma,
tipo '2:53:00' is not a valid time
(Il PC è a posto (audio a parte),la pila del BIOS è nuova e l'ora è giusta e lo tengo sempre pulito da virus (scansioni antivirus e antispyware in
mod.provvisoria + advanced windows care + ccleaner) e ho provato a installare e disinstallare altri programmi senza problemi).
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
allora la cosa si fa strana cmq prova con driver easy a questo punto oppure prova con aida 64 o speccy ad identificare la periferica audio
 

capitanfrakassa

Nuovo Utente
26
0
CPU
Celeron 2.0 GHz
Scheda Madre
Intel con scheda video integrata
HDD
60 GB ATA
RAM
512 MB DDR
GPU
integrata nella mobo
Audio
integrata nella mobo
Monitor
CRT 15"
OS
XP SP3
Il controller audio è Realtek AC'97 Audio: all'avvio di Windows viene rilevato questo componente hardware che necessita dei driver.
Tuttavia non riesco a trovare i driver giusti per farlo funzionare.Driver Easy mi scarica e installa un driver SoundMax
che ha anche un pratico wizard per configurare gli altoparlanti (o cuffie),quando però si fa il test audio per verificare la regolazione del volume non vengono
emessi suoni,e dal pannello di controllo di XP alla voce Audio e periferiche non viene rilevata nessuna periferica audio di riproduzione
nonostante gli altoparlanti siano installati.A dire il vero,a differenza di Windows,il wizard di SoundMax rileva gli altoparlanti e infatti dà la
possibilità di regolare il volume destro e sinistro separatamente,tuttavia,come ho già scritto,quando si clicca su "test" per sondare il volume
non viene emesso nessun suono.
Aida64 come periferica audio rileva: Analog Devices 1981A @ Intel 8280 1DB ICH4 - AC'97 Audio Controller [A-1]
Tipologia: PCI (si riferisce con ogni probabilità al Bus PCI 0,periferica 31,funzione 5 che viene segnalato nella scheda "Hardware" del menù "Sistema"
del Pannello di Controllo di XP))
Speccy invece non rileva nessuna periferica audio.
Ho provato ad andare sul sito della Realtek per vedere di scaricare gli AC'97 Audio Codecs per XP da questa pagina:
Realtek

Dal sito Realtek ho scaricato il file WDM_A406.exe ma l'installazione non va a buon fine in quanto nel bel mezzo della
procedura di installazione il PC si riavvia da solo.
--
Ho controllato che la scheda audio sia attiva dal BIOS e lo è; non ho installato i driver LAN perchè non mi servono,non credo comunque che ciò
sia collegato al mancato funzionamento dell'audio.
 

capitanfrakassa

Nuovo Utente
26
0
CPU
Celeron 2.0 GHz
Scheda Madre
Intel con scheda video integrata
HDD
60 GB ATA
RAM
512 MB DDR
GPU
integrata nella mobo
Audio
integrata nella mobo
Monitor
CRT 15"
OS
XP SP3
Ho scaricato e installato il file sp27103.exe presente alla pagina che hai linkato e il processo di installazione sembrava andato a buon fine: tuttavia
al termine della procedura compare una finestra (con intestazione: Grave) e la seguente dicitura:
Driver non trovato! Effettuare il reboot del sistema ed eseguire nuovamente questa configurazione

Ho riavviato il PC e Windows chiede il driver della periferica,come se non avessi installato nulla precedentemente,poi ripeto l'installazione
del file sp27103.exe ma al termine compare ancora la finestra di cui sopra.
 

capitanfrakassa

Nuovo Utente
26
0
CPU
Celeron 2.0 GHz
Scheda Madre
Intel con scheda video integrata
HDD
60 GB ATA
RAM
512 MB DDR
GPU
integrata nella mobo
Audio
integrata nella mobo
Monitor
CRT 15"
OS
XP SP3
Ho provato a utilizzare Windows Update (attraverso la finestra iniziale "Installazione guidata nuovo hardware",
in cui ho consentito la connessione a Windows Update per la ricerca di software) per scaricare e installare
i driver del controller audio Realtek AC97,e sembrava filare tutto liscio fino alla fine del processo di installazione
quando è però comparsa d'improvviso una schermata blu (per una frazione di secondo) seguita dal riavvio istantaneo del PC.
Prima di installare i driver avevo anche disattivato antivirus e firewall.
Solitamente quano l'installazione viene "tagliata" in questo modo è a causa di driver vecchi?
In teoria non dovrebbere essere comunque questo il caso,visto che sono stati scaricati da Windows Update,o sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili