xp o ubuntu-cosa scegliere?

Pubblicità
il dual boot è una stronzata megagalatica! :asd:
perché avere un dual se puoi fare tutto con xp?
perché avere un dual se puoi fare tutto con linux?

chiediti dove ti mancherebbe qualcosa, e installa la sua "controparte".
il tempo guadagnato dallo smanettare, scopatelo con qualcuna :D

xp è più leggero di qualsiasi versione *buntu.
7, su pc appena appena decenti, sopra tutto *scheda video "moderna", è nettamente più agile di ubuntu.

*per usarlo in maniera adeguata senza avere problemi con flash e video in HD, serve almeno una vecchia nvidia 8400GS 22€ EK00019474

e poi, considera che firefox e flashplayer su linux fanno davvero pena!
non ci credi?
guarda la cpu evidenziata in rosso :chupachup

per muovere 4 gif animate di questa pagina!
1300 ram
athlon 2500+ core barton @2035 MHz
nvidia fx 5200 128 Vram

con film, musica e p2p, linux è immenso!

il dual boot è una stronzata megagalatica! :asd:
perché avere un dual se puoi fare tutto con xp?
perché avere un dual se puoi fare tutto con linux?
perché con vista gioco e con linux faccio tutte le altre cose ma per andare su internet non voglio aspettare 2 minuti di avvio di vista e così, quando voglio giocare, avvio vista, ma avvio debian per tutte le altre cose ;)

perché con vista gioco e con linux faccio tutte le altre cose ma per andare su internet non voglio aspettare 2 minuti di avvio di vista e così, quando voglio giocare, avvio vista, ma avvio debian per tutte le altre cose ;)
partiamo dal fatto che io resto user linux a vita.
scusa daniele, se dici queste sciocchezze non sei credibile, e sopra tutto, difendere linux per partito preso, non fa di te una persona migliore.
io avevo sette con sp1 (sp1 ha un tantino appesantito sette) su p4 HT a 3 GHz, 2 GB di ram 533 e una asus 8400GS.
il pc mi si avviava in 30 secondi di orologio, ok, forse tanti, ma la sospensione e l'ibernazione di 7 funziona così bene, che il pc non lo spegni mai.

altra grande sciocchezza, che il pc, pc da gioco poi, sia win che linux si debba avviare in una manciata di secondi! ma ti pare una cosa seria e importante?
anche ne metesse 60 di secondi, non lo stai certo riavviando ogni 10 minuti.
e se capita che hai fretta, è solo perchè ti dovevi alzare dal letto 10 minuti prima per avere il tempo suo per fare le cose da fare :D

7, su pc appena appena decenti, sopra tutto *scheda video "moderna", è nettamente più agile di ubuntu.
Veramente io su un celeron 2.0GHz 768MB RAM con una radeon 7500 ho messo Xubuntu e volava, con i driver open e gli effetti desktop abilitati.

XP ci metteva 5 minuti a partire ed essere usabile (senza aprire il browser, sennò si inchiodava), mentre 7 con due finestre aperte cominciava ad avere dei lag paurosi.

partiamo dal fatto che io resto user linux a vita.
scusa daniele, se dici queste sciocchezze non sei credibile, e sopra tutto, difendere linux per partito preso, non fa di te una persona migliore.
io avevo sette con sp1 (sp1 ha un tantino appesantito sette) su p4 HT a 3 GHz, 2 GB di ram 533 e una asus 8400GS.
il pc mi si avviava in 30 secondi di orologio, ok, forse tanti, ma la sospensione e l'ibernazione di 7 funziona così bene, che il pc non lo spegni mai.

altra grande sciocchezza, che il pc, pc da gioco poi, sia win che linux si debba avviare in una manciata di secondi! ma ti pare una cosa seria e importante?
anche ne metesse 60 di secondi, non lo stai certo riavviando ogni 10 minuti.
e se capita che hai fretta, è solo perchè ti dovevi alzare dal letto 10 minuti prima per avere il tempo suo per fare le cose da fare :D
difendere linux??? ma :lol:
Guarda che ho bestemmiato e rimosso tante di quelle volte linux che a torvalds gli fischia perennemente l'orecchio sinistro :asd:
E ancora sto bestemmiando, perché la sospensione non funziona come voglio io.
Per me avviare il pc in un po' di secondi è importante. Sai quante volte andavo di fretta e mentre avviavo vista facevo le ragnatele? Se vuoi ti faccio un video visto che non mi credi. Anzi, reinstallo soluto e ti faccio uno screen, così non falso il risultato (che poi non ho capito che me ne viene a me falsando il risultato).
Poi oh, per me è una cosa importante, tu avrai altre esigenze, ma vista io ormai lo uso solo per giocare.

qual e la differenza traubuntu 10.04,10.10 o 11.04??poi e possibile cambiare l interfaccia grafica?

Diciamo ubuntu 10.04,10.10 e 11.04 non sono edizioni diverse di ubuntu...sono dei semplici aggiornamenti...se non sbaglio l'ultima versione di ubuntu adesso è l'11.10...se tu ti scarichi ad esempio ubuntu 10.04 potrai benissimo aggiornarlo al 10.10 e poi all'11.04 e così via...
Dalla versione 11.04 è stata inserita in ubuntu l'interfaccia unity, ovvero un diverso menù delle apllicazioni(a mio parere molto carino) che può essere anche rimosso.
Dal punto di vista grafico ubuntu può essere personalizzato al 100%...ci sono temi e vari effetti grafici.

dunque , a dirla breve ubuntu segue uscite semestrali , aprile ed ottobre , la nomenclatura di fatti indica anno e mese ( 10.04 indica che è uscita ad aprilia 2010 , 10.10 ad ottobre 2010 , 11.04 ad aprile 2011 !)
la versione corrente è la 11.04 " natty narval"
poi c'è la 10.10 che sarà supportata fino ad aprile dell'anno prossimo e la 10.04 che sarà supportata fino al 2013

le differenze quali sono , 10.04 e 10.10 sono simili, la 10.04 è più leggera a mio avviso , e pure più stabile , per il resto non ci sono nopvità assolute .

la 11.04 ha introdotto l'interfaccia unity , altro non è che un tema per gnome + un plug in per compiz ( per farla semplice)

per tutte e 3 vale la regola della completa e totale personalizzazione , l'unico limite è dato dalla tua voglia ( come del resto per tutte le distribuzioni in questo mondo !)

a te la scelta, io però spingo per la 10.04

Il mio uso del PC è molto basilare come il tuo all'incirca e ho Ubuntu 10.04 e xp in dual boot. Ubuntu lo uso per tutto, xp per i rari momenti di gioco (giochi vecchi attorno al 2000 :D ) e per far giocare mia madre a spider (il giochino delle carte), quello di Ubuntu purtroppo non si può mettere a difficoltà media ma solo avanzata (con 4 colori :( )

Io farei il dual boot usando Ubuntu per tutto, poi quando ti annoi lo spegni in 3 secondi e in 10 secondi (all'incirca quanto ci mette xp pulito ad avviarsi) fai partire il gioco scelto ;)

edit: Dimenticavo, metti la 11.04 perché la 10.04 in quanto a software ormai è piuttosto indietro (ti toccherebbe installare tutto da ppa o deb che è meno comodo del gestore pacchetti/USC/terminale)

No, XP appena installato consuma 98 MB di ram Ubuntu con LXDE invece ne prende 80-90 MB (dipende se Lubuntu, miniminale, ecc.), in quanto a reattività sono all'incirca simili (disabilitando gli "effetti grafici" di xp). Dico per esperienza personale, nell'ultimo anno li ho formattati entrambi circa 3-5 volte (non chiedetemi perché :asd:)

ricirdiamo però che xp è un sostema operativo che ha quanto ormai, 10 anni ?

in ogni caso, mia personalissima opinione : linux non è sinonimo di "gira su macchine vecchie "

il fatto che ci sia una varietà sconfinata di distribuzioni fa si che possa girare su tutto ,ma di certo ubuntu e derivati non sono tra queste , sicuramente pesano meno di 7 , ma se cerchi leggerezza punta altrove .

un esempio di questo discorso sta nelle "mie" archlinux .

quella che ho sul fisso, dove uso sostanzialmente TUTTA la suote di programmi offerta da gnome 2 , tranne compiz e gnome panel , rimpiazzati da tint 2 e da openbox mangia agevoltmente 500 mb di ram .

quella che ho sul netbook ad uso s***** è una minimale su cui gira X , alsa , openbox e il pannello , se mi servono abilito a manina io la rete e il wifi , stesso discorso per cups .

il tutto sta in 28 mb di ram , con tempi di avvio che rasentano i 10 secondi .

morale, se vuoi c'è materiale per riesumare dei veri cadaveri , materiale per riesumare il vecchio pentium 4 e materiale per far girare un quadcore con 8 giga di ram .. all'utente la scelta

Mhm eh si wubi non è una grande soluzione.
Il "problema" di ubuntu consiste nel fatto che è una distro creata sopratutto per l'utente nuovo, già appena installata hai tutto pronto è già operativa al 100% senza configurarla.
Avendo questo vantaggio perde in leggerezza e fluidità causate dall'eccesso di servizi e roba inutile presente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro