XP non vede DVD drive

Pubblicità

Freewilly

Bannato a Vita
Reazioni
72
Punteggio
40
Ok, solito problema di XP (come nella configurazione a lato). Quindi ho due drive, un Masterizzatore e un Lettore. Il Masterizzatore funziona senza problemi. Il lettore invece no!... L'icona viene visualizzata su Risorse del Computer, ma quando inserisco un dvd non succede nulla. Ci doppio-clicco sopra e mi dice che non c'è alcun supporto inserito.

Sul Device Manager la periferica non appare neanche, però è sicuramente un problema di Windows; ed è strano perché quello è il drive che ho usato per l'installazione del sistema!... Comunque su Ubuntu non ho problemi, anche se mi dice - in avvio - che ha problemi a fare il mount dell'unità nel caso ci sia un supporto inserito. Poi però, quando faccio il login, accedo alla periferica tranquillamente (sempre su Linux).

Su una guida avevo letto che un modo per risolvere questo problema è di lanciare Computer Management (mmc.exe), e cambiare le lettere alle unità fisse con H: e J: (per esempio); e, riavviando xp, il sistema avrebbe assegnato D: o E: al drive incriminato restituendogli funzionalità. Però la pigrizia e la prudenza hanno prevalso, e allora chiedo consiglio qua.

Grazie.

usare il tasto cerca è difficile?

E cosa dovrei cercare?

non devi usare mmc ma registro devi cancellare una chiave e riavviare... L'unità CD o DVD non è presente o non è riconosciuta da Windows o altri programmi ti do diretto il fixit ma se fai un cerca in sezione trovi una risposta a quanto chiedi

La ricerca in sezione l'avevo fatta comunque, e anche questa soluzione già provata. La voce UpperFilters non esiste. Non c'era nessuna chiave di registro da cancellare.

NB: non avrei iniziato una discussione del genere, prima di essermi sbattuto un pò a cercare!...

- - - Updated - - -

Ok, problema risolto. Ho aggiornato i driver della scheda madre, il chipset, etc; e al riavvio il drive è riapparso. M'ingannava pure la presenza dell'icona di un drive J: che in effetti non esiste. In realtà il drive vero e proprio era come se non ci fosse, e non veniva letto dal sistema (sony dvd-rom ddu1615 scsi cdrom device).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro