XP non si installa...

Pubblicità

Gheppio

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Come da titolo non riesco ad installare XP sul mio pc.

Ho provato sia con XP sp1 che con XP sp2, e i problemi sono bene o male gli stessi.

In pratica, mentre è in corso l'installazione del SO mi esce una "bella" schermata blu con su scritto "PFN_LIST_CORRUPT" oppure "IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL".

Le rare volte che porto a termine l'installazione il sistema è altamente instabile e molto spesso mi escono schermate blu con i messaggi suddetti.

Ecco la lista dell'hardware montato sul PC.

- Scheda madre MSI K8T Neo Series (ms-6702) versione del bios 2.2
- Hard disk da 80Gb della Maxtor diviso in + partizioni visto che uso anche Linux
- Amd Athlon 64 2800+
- Ram da 256
- Scheda audio Sound Blaster Live!
- Scheda video Matrox G400
- Masterizzatore

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.

Ciao
 
ciao e benvenuto!
è molto probabile che la ram sia danneggiata..prova a cambiarla o a provarla su un altro pc..
in alternatica controlla i cavi eide/sata e le schede pci/agp
con linux hai dei crash improvvisi x caso?
 
Linux va da dio... mai avuto un crash.

A dire il vero anche Win98 va bene.

La sfortuna è che un paio di programmini x funzionare mi richiedono XP :shifty: .
 
è un problema dei driver della scheda video se leggi le schermate blu fino in fondo vedrai che nomina proprio quelli
 
Gheppio ha detto:
Linux va da dio... mai avuto un crash.

A dire il vero anche Win98 va bene.

La sfortuna è che un paio di programmini x funzionare mi richiedono XP :shifty: .

Il funzionare di Win98 conferma che sono probabilissimi problemi alla memoria ram .... :nod:
esegui un Memtest86+ poi se ne riparla ... :nod:

poi si vedrà se ci sono problemi di drivers video ... :nunu: ma non credo proprio ... :ghigno2:
 
Ultima modifica:
Si scusate, infatti l'ho trovato con Google ...

Ho eseguito il test.

Eseguendo il test normalmente non mi ha trovato nessun errore.

Poi però smanettando con le impostazioni sono andato su " memory sizing" e ho cambiato da "bios std" a "bios all" e li di errori ne sono usciti a valanghe...

Secondo voi la RAM ha problemi o no ?
 
Ultima modifica:
jerrynew ha detto:
è un problema dei driver della scheda video se leggi le schermate blu fino in fondo vedrai che nomina proprio quelli

Concordo pienamente! Con una G450 avevo messaggi di errori simili, però a me accadeva il contrario: su 98 e ME non andava, mentre su 2000 e XP sì. Adesso xò che XP ha avuto la pazza idea di non vedermi più il floppy, assieme al 2000, ho rimesso 98, e ho dovuto toglierla. Le Matrox sono le peggiori schede video, danno solo problemi! L'ultima buona che ha fatto è stata la G200! Pensa che neanche con la Savage 4 ho avuto così tanti problemi! TNT2 FOREVER! Cmq prova con qualche altra scheda video se ce l'hai, se no smanetta un po' nel BIOS....
 
i430TX ha detto:
Cmq prova con qualche altra scheda video se ce l'hai, se no smanetta un po' nel BIOS....

Provato. Con una vecchia S3.

Il risultato è lo stesso. :eyes:

Inoltre ho letto la schermata fino in fondo e non nomina nessun driver. :eyes:

A farzo di smanettare sul bios ormai lo conosco a memoria... non penso sia quello il problema.
 
Ultima modifica:
prova ad usare un solo modulo di memoria per volta se ne hai due ... :nod:
o prova a cambiare il modulo di memoria se ne hai uno solo .... ;)
Se non fai questa prova non ne esci ... :toccato:
Hai visto che la scheda video non ne è la causa cambiandola ... :ghigno2:
 
Fragolino ha detto:
prova ad usare un solo modulo di memoria per volta se ne hai due ... :nod:
o prova a cambiare il modulo di memoria se ne hai uno solo .... ;)
Se non fai questa prova non ne esci ... :toccato:
Hai visto che la scheda video non ne è la causa cambiandola ... :ghigno2:
l'ho detto dall'inizio io..linux essendo leggero è possibile che non vada ad allocare molta roba e ca la faccia..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top