PROBLEMA XP non si avvia più

Pubblicità

Robby The Robot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve a tutti,
circa una settimana fa ho avuto uno strano crash sul pc (discussione), i gentili forumisti che mi hanno risposto (e io stesso lo sospettavo) mi hanno indicato un probabile malfunzionamento della scheda video.
Ho passato quindi l'ultima settimana a cercare di capire quale scheda video acquistare per la sostituzione, grazie anche ai suggerimenti ricevuti (discussione).
In questa settimana ho sperimentato difficoltà all'avvio di Windows (tempi di caricamento molto lunghi e spesso uno o due blocchi durante il caricamento con necessità di riavvio), purtroppo non ha mai creato i file di dump (l'opzione "riavvio automatico" è disattivata).
Ieri sera il sistema si è bloccato durante lo spegnimento (in pratica è rimasto sulla schermata "Chiusura di Windows in corso..." ma non si spegneva più), ho quindi provveduto a spegnerlo manualmente tramite pressione del tasto di avvio sul case.
Oggi XP non ne vuole sapere di avviarsi (al momento sono su Ubuntu da drive USB), ho provato almeno 6 o 7 volte, spegnendo anche tutto e aspettando qualche minuto, ma si blocca sempre sulla schermata con la barra di caricamento. Ho provato ad avviare in modalità provvisoria (manovra che in passato, in situazioni simili, è servita a far ripartire il sistema): in modalità provvisoria funziona ma al riavvio "normale" si blocca sempre.
Ora non so se questo tipo di problemi possono essere provocati da una scheda video malfunzionante ma mi sta venendo il sospetto che sia la scheda madre a non funzionare più.
Comunque, qualcuno sa indicarmi una via, una procedura per far ripartire normalmente XP?
O devo prepararmi a formattare tutto (sperando che la scheda madre non sia moritura)?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Salve a tutti,
circa una settimana fa ho avuto uno strano crash sul pc (discussione), i gentili forumisti che mi hanno risposto (e io stesso lo sospettavo) mi hanno indicato un probabile malfunzionamento della scheda video.
Ho passato quindi l'ultima settimana a cercare di capire quale scheda video acquistare per la sostituzione, grazie anche ai suggerimenti ricevuti (discussione).
In questa settimana ho sperimentato difficoltà all'avvio di Windows (tempi di caricamento molto lunghi e spesso uno o due blocchi durante il caricamento con necessità di riavvio), purtroppo non ha mai creato i file di dump (l'opzione "riavvio automatico" è disattivata).
Ieri sera il sistema si è bloccato durante lo spegnimento (in pratica è rimasto sulla schermata "Chiusura di Windows in corso..." ma non si spegneva più), ho quindi provveduto a spegnerlo manualmente tramite pressione del tasto di avvio sul case.
Oggi XP non ne vuole sapere di avviarsi (al momento sono su Ubuntu da drive USB), ho provato almeno 6 o 7 volte, spegnendo anche tutto e aspettando qualche minuto, ma si blocca sempre sulla schermata con la barra di caricamento. Ho provato ad avviare in modalità provvisoria (manovra che in passato, in situazioni simili, è servita a far ripartire il sistema): in modalità provvisoria funziona ma al riavvio "normale" si blocca sempre.
Ora non so se questo tipo di problemi possono essere provocati da una scheda video malfunzionante ma mi sta venendo il sospetto che sia la scheda madre a non funzionare più.
Comunque, qualcuno sa indicarmi una via, una procedura per far ripartire normalmente XP?
O devo prepararmi a formattare tutto (sperando che la scheda madre non sia moritura)?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Non capisco cosa c'entra la scheda madre con il blocco del sistema operativo, poi se in modalità provvisoria si avvia penso sia un problema software, ma la scheda video l'hai poi cambiata?

Non so se c'entra la scheda madre.
Tutto è iniziato con un crash che sembrava causato dalla scheda video ma dubito che una scheda video possa bloccare il sistema in questo modo, quindi "a naso" sto incominciando a sospettare della scheda madre (che è poi il componente a cui è collegata la scheda video).
No, la scheda non l'avevo ancora cambiata perché stavo cercando di capire quale prendere (considerando l'hardware e il S.O., le schede video nuove ho visto richiedono Windows 7 e io non so se questo sistema girerebbe sul mio pc).

Non dovresti avere molti problemi con Win 7, poi magari disabilitando effetti grafici e servizi non utilizzati ancora meglio, comunque secondo me è un problema software, hai con te un CD di Windows per provare un ripristino da CD?
Comunque ti consiglio di passare a Win 7

Una scheda video che non funziona può tranquillamente bloccare il sistema nel momento in cui questo inizia a caricare i relativi driver.

Vi ringrazio per le risposte, io non sono molto "tecnico" e quindi imparo da voi.
@ALESSIO93
Gli "effetti speciali" nei S.O. non mi interessano, anzi più il sistema è spartano meglio è, quindi il tuo consiglio trova porte aperte.
Stavo in effetti considerando l'ipotesi di passare a W7 ma a parte questi piccoli dubbi circa la compatibilità con il mio attuale sistema (ma pare che siano superabili) avevo un altra perplessità e se permetti ne approfitto per chiedere:
presto o tardi mi toccherà acquistare un pc nuovo (sarebbe meglio tardi, la situazione adesso non è favorevole), mi chiedevo se l'eventuale W7 potesse essere in futuro installato sul nuovo computer oppure ogni copia del S.O. è legata a un singolo pc per sempre. Nel primo caso allora prenderei in considerazione l'upgrade al 7, altrimenti non sarebbe conveniente (tra 1 settimana, 1 mese, 1 anno mi potrei trovare nella situazione di dover necessariamente acquistare un nuovo pc e quindi di nuovo il S.O.).
Il cd di Windows XP l'ho ma non ho idea di quale sia la procedura per il ripristino.
@Conner_TN
Uhm... ripeto, non sono molto "tecnico", ma se è così perché la scheda funziona perfettamente con Ubuntu?
Se è un problema hardware dovrebbe presentarsi sempre. O no?
Se invece è un problema software posso capire in modalità provvisoria dove credo non vengano caricati tutti i driver, ma su Ubuntu?
La scheda usa dei driver contenuti in Ubuntu stesso?
Se riuscisse a ripartire XP potrei provare a reinstallare i driver e vedere se ci sono miglioramenti.
Altrimenti... è possibile fare questa operazione (disinstallare e reinstallare i driver) dalla modalità provvisoria?

Potresti espandere un attimo questa ultima cosa? Mi interessa molto.

Allora, esistono due tipologie di sistemi operativi, il primo, il sistema operativo OEM è quello che una volta installato nel pc muore con esso(infatti ci sono molti problemi a livello di eventuali modifiche hardware), non è possibile trasferire in un altro pc la licenza, invece la versione RETAIL è possibile trasferirla quando si vuole su un altro pc o effetture qualunque modifica hardware (al massimo devi reinstallare il SO).
Spero di essere stato chiaro, se non hai capito qualcosa o se hai bisogno di altre info chiedi pure

Driver diversi, e ancor più sistemi operativi diversi, possono usare usare le risorse (GPU, VRAM e RAM di sistema) in modo diverso usando o pure no le risorse malfunzionanti.

Non so se c'entra la scheda madre.
Tutto è iniziato con un crash che sembrava causato dalla scheda video ma dubito che una scheda video possa bloccare il sistema in questo modo, quindi "a naso" sto incominciando a sospettare della scheda madre (che è poi il componente a cui è collegata la scheda video).
No, la scheda non l'avevo ancora cambiata perché stavo cercando di capire quale prendere (considerando l'hardware e il S.O., le schede video nuove ho visto richiedono Windows 7 e io non so se questo sistema girerebbe sul mio pc).

una vga che non funziona blocca riavvia o non avvia il sistema boot loop a non finire è cmq una elettronica che non funziona correttamente e da fastidio al sistema.

Aggiornamento:
ieri sera ho disinstallato i driver della scheda video (in modalità provvisoria), ho fatto un passaggio con Driver Cleaner Pro, ho cercato di eliminare ogni file riferibile a ATI e ho reinstallato dal CD originale i driver.
XP è ripartito (seppure con tempi di caricamento ancora lunghi).
Quindi uno dei problemi era questo.
Adesso mi sa che dovrò decidermi a cambiare questa scheda video e vedere se il sistema si stabilizza.
C'è solo il problema che le nuove schede chiedono W7 e visti i prezzi...
Eh lo so, hanno prezzi intollerabili :asd:
I prezzi sono veramente intollerabili, considerando un pc da 1400 Euro (e mi sto tenendo largo) 280 Euro rappresentano un +20% solo per il S.O..
Purtroppo mi pare si sia creata un'alleanza tra i produttori di software e i produttori di hardware tesa a "costringere" il consumatore ad andare per forza in una certa direzione.
Se non fosse per alcuni applicativi sinceramente avrei fatto ciao ciao a Microsoft già da un bel pò e sarei migrato a Linux, sicuramente meno "user friendly" ma almeno gratuito.

P.S.: nella mia ricerca di ogni traccia dei vecchi driver ho trovato alcuni file riferibili a ATI dentro la cartella $NtServicePackUninstall$, non sapevo bene se eliminarli o meno, così ne ho fatto un backup in un file RAR e li ho cancellati dalla cartella.
E' il caso di rimetterli al loro posto o posso farne a meno?

Aggiornamento:
ieri sera ho disinstallato i driver della scheda video (in modalità provvisoria), ho fatto un passaggio con Driver Cleaner Pro, ho cercato di eliminare ogni file riferibile a ATI e ho reinstallato dal CD originale i driver.
XP è ripartito (seppure con tempi di caricamento ancora lunghi).
Quindi uno dei problemi era questo.
Adesso mi sa che dovrò decidermi a cambiare questa scheda video e vedere se il sistema si stabilizza.
C'è solo il problema che le nuove schede chiedono W7 e visti i prezzi...

I prezzi sono veramente intollerabili, considerando un pc da 1400 Euro (e mi sto tenendo largo) 280 Euro rappresentano un +20% solo per il S.O..
Purtroppo mi pare si sia creata un'alleanza tra i produttori di software e i produttori di hardware tesa a "costringere" il consumatore ad andare per forza in una certa direzione.
Se non fosse per alcuni applicativi sinceramente avrei fatto ciao ciao a Microsoft già da un bel pò e sarei migrato a Linux, sicuramente meno "user friendly" ma almeno gratuito.

P.S.: nella mia ricerca di ogni traccia dei vecchi driver ho trovato alcuni file riferibili a ATI dentro la cartella $NtServicePackUninstall$, non sapevo bene se eliminarli o meno, così ne ho fatto un backup in un file RAR e li ho cancellati dalla cartella.
E' il caso di rimetterli al loro posto o posso farne a meno?

Direi che non dovrebbero causare problemi, comunque te tienili per un po nel file RAR e vedi come va, comunque non so, l'importante è che adesso il SO sia ripartito, mi dispiace non poterti consigliare nulla ma non conosco bene XP quindi non saprei dove mettere le mani, ma se hai la scheda video mezza andata quando puoi (vista la situazione in cui siamo) ti conviene cambiarla..
Se decidi di passare a Linux ti consiglio Xubuntu, molto veloce, leggero e personalizzabile, da quando l'ho messo sul mio netbook è rinato :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro