ciao ragazzi ho un problema.... da qualche giorno il mio pc non si accende piu' o meglio svolge tutte le operazioni di boot ma terminata la fase di caricamento di xp, si riavvia...
il problema so gia' che e' dovoto al fatto che e' stato spento in modo brutale ma ora non so piu' come rimediare... probabilmente mi si sono cancellati dei file nella cartella di boot??? se mi potreste dare una mano... ho dei dati importanti su questo computer...:inchino:
Ciao,
il problema che descrivi tu può essere causato da 2 fattori completamente diversi:
Il primo è legato ad una corruzione dei dati su disco che servono a far partire il sistema operativo (in particolare il primo settore o MBR) o altri files di windows.
Per sistemarlo inserisci il CD di windows, vai nella consolle di ripristino (ATTENZIONE non il ripristino automatico di sistema ASR)
e una volta dentro digita i seguenti comandi
fixmbr
fixboot
chkdsk c:
che servono a ripristinare l'MBR (Mster Boot Record) le informazioni di boot e ti fa un checkdisk su C per riparare eventuali altri files corrotti.
non mi ricordo se su Xé è chkdsk o scandisk, priva uno dei 2.
Caso 2:
Molte volte succede questo ma non per un problema legato al disco ma può essere anche la RAM, ti consiglio di effettuare unt est sulla RAM scaricanod il tool memtest86+,
lo masterizzi su CD e fai il boot e lo lasci andare, se trova errori te li segnala.
Se non parte ancora
per recuperare i dati puoi usare una qualsiasi distro live di linux (knoppix piuttosto che simplymepis etc etc).
Ultima cosa:
mi è capitato una votla un PC che aveva dei settori del disco danneggiati e per tale motivo si comprotava come il tuo ma non erano riparabili con chkdsk, allroa per utilizzare ancora l'hd devi partizionarlo lasciando inutilizzato lo spazio corrotto (lo vedi facenod un chkdsk)
Saluti,
Ulisse @ Hacking Group Como.