xp: logonui.exe, mpcmdrun e gli altri della banda

  • Autore discussione Autore discussione Simi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Messaggi
471
Reazioni
0
Punteggio
40
è circa un anno che ho a che fare con un pc che non cenna a funzionare correttamente (xp home sp2). le formattazioni si sono succedute nell'ordine di 1 ogni 2 mesi. l'attuale configurazione è la più 'attenta' che abbia mai avuto ed ora vorrei risolvere il problema una volta per tutte in attesa di passare ad un mac. il primo problema nasce al riavvio (spesso anche in chiusura mi si presenta la finestrella di errore) e fa riferimento al logonui.exe. quando questo compare (perché non avviene sempre) al 90% si presentano un'altra infinità di errori come 'mpcmdrun' che ho scoperto riguardare il controllo di genuinità effettuato giornalmente dopo l'installazione di windows defender che ora ho disinstallato oppure un errore in scrittura identificato dal codice 0x7c883f9c. quello che sostanzialmente accade è che molte applicazioni si rifiutino di partire, da ccleaner al blocco note.
nel frattempo ho deframmentato l'OS, ho eseguito uno scandisk e ho lanciato antivirus e antispy in modalità provvisoria senza, però, trovare nulla.
ho anche controllato i processi con hijackthis! ma, anche qui, tutto ok.
il driver della scheda video l'ho aggiornato a inizio mese. gli unici due programmi che potrebbero creare problemi sono windows defender e nero 7.7. il primo l'ho eliminato il secondo no.

avete idea di cosa potrei ancora fare per migliorare la situazione?

il sistema è originale ma non posseggo un cd di ripristino poiché non è più previsto con gli ultimi notebook ma ho tre diversi backup che ho masterizzato a seguito di nuove installazioni.

vorrei anche sapere se mi consigliate di tentare con la modifica del file logonui.exe mediante resource hacker e, nel caso, dove trovare una buona guida da seguire per procedere a modifica.
 
che devo fare? qui non va nulla. tutto mi da' errore.
ora le finestre di alert si susseguono a dismisura. qualsiasi applicazioni io lanci, all'80% non parte.

mi sono trovata con altri errori, quali wupdmgr.exe, dwwin.exe, wuauclt.exe, MsiExec.exe, Rundll32.exe, Hotfix Package, NMIndexingService.exe, bxExpHelper.exe, WLLoginProxy.exe e mscorsvw.exe. il codice alfanumerico è sempre lo stesso 0x7c883f9c. qualcosa mi porta a pensare che tutto giri intorno agli aggiornamenti automatici che in realtà eseguo dal sito (ora li ho riabilitati da pc perché non si installavano).

nel frattempo ho tentato la sostituzione del file logonui.exe, ho scansionato per intero il pc (sia in modalità normale che provvisoria, che con antivirus e antispyware che online), ho tentato di aggiornare il sistema da microsoft update (non riesce e da pc l'icona degli aggiornamenti compare all'avvio per un secondo e poi scompare), ho aggiornato tutti i driver importanti, compreso il firmware dell'hd esterno, ho eseguito uno scan disk e ho disabilitato diversi processi non essenziali all'avvio.
non so più cosa fare.. datemi una mano, per cortesia.

p.s. come si fa ad ottenere una nuova copia del sistema operativo se si presume che quella in possesso contenga degli errori, senza tirar fuori una lira? la acer reinstalla l'os con lo stesso problema e la stessa configurazione (io ne vorrei una pulita pulita, senza applicazioni aggiuntive). vi domando questo perché sin dal primo avvio ho avuto un dubbio sull'integrità dell'os dato che a fine installazione mi dava già un paio di errori e non sono più inclusi i cd di ripristino nei bundle, quindi si masterizza quel che si ha e.. morta lì.
grazie.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top