XP Home + Raid 1 non funziona?

Pubblicità

Kzylorda

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salva, a casa ho un computer che ho usato per anni senza problemi, ora per portarlo a lavoro gli ho cambiato il disco e ci ho messo 2 seagate da 320GB in raid 1 (settato dal bios, i dischi sono identici anche se questo non dovrebbe comunque essere un problema).
Per mettere i dischi in raid 1 (mirroring) sono andato nel bios, ho abilitato il raid, ho selezionato l'entrata 1 e 2 abilitata per il raid (ovviamente i dischi sono nell'1 e nel 2).
F10 (salva ed esci), riavvio, ripremo F10 quando mi chiede se voglio settare il raid, vado nella schermata di configurazione, sposto i due dischi da SX a DX e seleziono Mirroring, salvo ed esco, anzi non salvo perchè non gli serve e non lo chiede ma vabbè.
Ririavvio, stavolta inserisco il CD di windows XP, lo faccio bootare, e quando arriva alla schermata di selezione del disco su cui installare XP mi da un messaggio di errore che non ha trovato alcun disco.
I dischi sono entrambi in Master.
Come faccio a spiegare a XP che il Raid 1 c'è?

A si prima della schermata di selezione disco premendo F6 si sceglie "importa raid di terze parti" ho provato anche quella ma non trovava nulla.

Quando ho fatto questo i due dischi erano nuovi e non formattati, ma non penso neanche questo sia un problema, non dovrebbe perlomeno.

Suggerimenti? :help:

Quando ti dice di premere F6 gli devi mettere il floppy con i driver del sata che trovi sul sito della tua scheda madre, una volta fatto questo, li riconosce e dovrebbe partire senza problemi.

Se vuole i driver usi direttamente il DVD fornito nella scatola della sched madre.

La prima cosa è andare nel Bios --> SATA Configuration---> raid

reboot---> ctl+ i e selezioni nella schermata il tipo di raid.

reboot---> installi windows.

prima dell'installazione del SO prendi il DVD della scheda madre vai su make disk ---->inserisci il floppy---> e clicchi su quello che ti necessita :)
ovviamnete fallo su un pc diverso :asd:

E chi li usa più i floppy :skept: ??
Su questo perchè è vecchio c'è ancora, ma su quelli nuovi io non ho il lettore floppy è totalmente datato.
Ad ogni modo a casa non ho neanche floppy formattati, e dubito che se ne trovino nei negozi, era difficile trovarli 4 anni fa, l'ultima volta che li avevo usati, non immagino adesso.
Adesso qui non so che scheda madre ho su, mi pare una nforce 4 ma devo controllare quando torno a casa.

Spero di trovare qualcosa per chiavette USB, perchè coi floppy la vedo dura, e piuttosto che spendere 5 euro per una scatola da 10 ne spendo 400 e rimetto il pc a nuovo, è un simil catorcio con un athlon 3200 (2Ghtz) 1GB di ram 400mhtz etc. Con 400 euro mi faccio un desktop più che decente che porti vista (per ufficio ofc, non ci vado a mettere una 8800 ultra).
Su quelli nuovi con vista non ho avuto questi problemi di necessità di floppy.

Per gli antivista, pesante quanto volete, ma avendo usato sia xp che vista, con vista mi trovo strameglio che con xp, e anche io ero antivista prima di imparare a usarlo. :chupachup

ovviamnete fallo su un pc diverso
Dallo stesso in effetti è piuttosto dura :asd:

Mi spiace ma per ora l'unico modo (ce ne era un'altro ma non me lo ricordo) per inserire i driver sata prima di un'istallazione è tramite un lettore floppy.. le usb non vengono riconosciute all'avvio.

E poi tutti i comp vengono venduti con il lettore floppy, chi è quel furbone che te lo vende senza?

Me lo sono assemblato da solo OFC, e i miei computer con VISTA hanno il raid SENZA i floppy.
Troverò un altra soluzione ai floppy comunque, so che c'è.

Quoto Niccolai e Shima78.

Un lettore floppy è comunque un accessorio utile, talvolta indispensabile (molte utility per gli hard disk, memtest, etc. girano su floppy disk), e dal costo assolutamente non proibitivo. ;)

Beh un sistema al tuo problema,cioe' che non hai il floppy per caricare i driver sata c'e'! Integrali direttamente nel cd di Windows XP creandone uno nuovo con Nlite! Ti leverebbe un sacco di rogne e oltretutto puoi modifcare Windows a tuo piacimento creando magari un installazione completamente automatizzata... Vedrai che funzionera' a meraviglia!:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro