xp e vista in bualboot,aiuto non mi si avvia + xp

Pubblicità

maury70

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto
io ho il mio pc in questa situazione
hdd 80gb = disco C = xp
hdd 250gb partizionato con Partition Magic in 2 unità una da 100 e un'altra da 150gb.
ieri sera ho istallato vista rtm sulla partizione di 100gb in modo da poter
usare il pc in dualboot con xp e vista.
finita l'istallazione al riavvio del pc mi appare la solita schermata dualboot.
ho avviato vista e tutto è andato per il verso giusto , al riavvio successivo
ho avviato xp è qui è nato il problema:
schermo nero e il pc sembra morto e mi tocca riavviare con il tasto reset
e se riavvio xp mi ritrovo con lo stesso problema mentre con vista tutto ok.
ho pensato che fosse il monitor a non essere compatibile con questo dualboot,visto che come monitor uso un televisore lcd32" ma l'ho escluso
perchè ho notato che quando avvio con xp il led del disco fisso non da segni di vita quindi penso che non sia un problema di monitor.
mi potete aiutare a risolvere questa situazione
confido in voi.

Kele ha detto:
..se da bios selezioni boot dal disco da 80 non parte?

grazie per avermi risposto.

no non parte
mi diveta lo schermo nero e il disco fisso no da segni di vita ,vanno solo le ventole e come se il pc fosse spento, ma in realtà è acceso.
non prende neanche il comando alt,ctrl,canc .per riavviarlo mi tocca spegnerlo con tastino

se ti può aiutare nell'aiutarmi il mio pc è un ideq della biostar mod 330G

ho provato a staccare il disco ma niente da fare ,sempre lo stesso problema.
invece ho provato a impostare in impostazioni si sistema ,come sistema operativo primario xp , ho riavviato e xp e partito normalmente.
ho riavviato di nuovo per vedere se davvero si era messso a posto ,
ma niente si è presentato di nuovo lo stesso problema è non ci è stato modo di farlo ripartire
sto impazzendo
aiuto :help: :help: :help:

sono riuscito a avviare xp con lo stesso metoto di prima,
poi sono andato a consultare il file di testo del boot di xp in propieta di
sistema\ avvio e ripristino
non fa selezionare vista ma c'è solo xp
secondo voi è normale?
ecco quello che c'è scritto nel file di boot di xp :

;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Media Center Edition" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT

Ciao,il boot.ini che hai postato é normalissimo diventa cosi dopo che installi vista,ma se installi vista quel boot non dovresti utilizzarlo perché vista mette il suo,nelle due righe di sopra ti dice anche che puoi usare l'utility BCDEDIT.exe per modificare le opzioni di boot di vista.

ok ragazzi ho scoperto il problema ,e non è per niente gradevole,spero solo che si possa risolvere e ci sia un esperto che i possa aiutare.
il problema è il televisore.
l'ho scoperto così
ho preso il monitor lcd da 15 pollici che avevo depositato in cantina l'ho collegato e come per magia tutto funziona bene ho fatto 10 accenzioni consegutive senza mai un problema.
ho di nuovo collegato il televisore in con il cavo dvi-d è tornato il problema,
poi ho collegato il televisore in vga con un adattatore dvi>vga e ho costatato che cosi mi va.
ma non mi posso accontentare di questa soluzone perchè se lo collego in analogico il televisore non mi da più la funzione pip perchè è solo dsponibile in collegamento pc in digitale,e per me la funzione pip e abbligatoria.

in breve parole si blocca "nell'utiliti del dual boot tra quando si avvia xp e un po prima della scritta xp e non va avanti e mi da "assenza di segnale",

ma non capisco :doh: perchè l'ho deve fare solo in dualboot ,è in alcuni casi quando ho mosso nelle impostazioni di sistema di vista per 2 volte mi è partito e poi se l'ho avvio scegliendo vista parte senza problemi
ho provato anche a controllare il bios del pc , ma niente non ho trovto niente.

il televisore è un philips 32pf7320
la scheda video è un ax700pro
il pc un ideq 330g della biostar
il cavo dvi e della g&bl

con EasyBCD ho eliminato il dualboot e tutto e tornato come prima,
allora vuol dire che dipande da bcdedit,
c'è qualcuno che sa come modificarla per risolvere il problema??

ragazzi ho notato che in xp il disco "C" è quello dove ci ho istallato xp,metre in vista il disco "C" divenda quello dove ho istallato vista e il disco di xp diventa "D"
forse questo il problema che crea qualche conflitto all'avvio?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro