DOMANDA Xonar U7 + Convertitore o Sound Blaster Zx/Z

Pubblicità

pippolp

Utente Èlite
Reazioni
102
Punteggio
101
Salve a tutti, finalmente mi sono deciso di comprare una scheda audio dedicata.
La scheda audio sarà utilizzata con 2 dispositivi di output (681 evo, Logitech Z213 ) e 2 dispositivi input (PC, PS4).
Output:
  • Out 1 (Cuffie) virtualizzare un buon 7.1 nei giochi e nei film e ovviamente ascoltare buona musica
  • Out 2 (Casse) per quando non ho voglia di utilizzare le cuffie
Input:
  • In 1(PC)
  • In 2(PS4) tramite spdif
La somma che vorrei spendere si attesta sugli 80-90 euro.

La mia idea era quella di prendere la xonar u7 cosi da poterla usare sul portatile quando sono lontano casa per parecchio tempo. Avevo pensato che la xonar u7 era perfetta per quello che mi serviva dal momento che nella parte anteriore collegherei le cuffie e in quella posteriore tramite un adattatore da RCA a jack femmina collegherei le casse, switchando tra i due output semplicemente premendo la rotellina della U7. Tuttavia questa idea è venuta meno quando ho scoperto che la spdif della U7 è di output e non input, quindi per poter collegare la PS4 alla U7 dovrei comprare un convertitore di questo tipo (https://goo.gl/zNcZy5), solo che ho letto che non sono ottimi e per averne uno decente andrei a spendere più delle mie possibilità.
Quindi mi sono messo a cercare e ho visto che la Sound Blaster Zx /Z ha una porta spdif In e qui sorgono le mie domande:
Secondo voi è meglio perdere la portabilità della Xonar U7 ma avere un prodotto unico nella Zx/Z ?
Quello che vorrei fare con la U7 è possibile farlo anche con la Zx/Z senza perdere qualità ?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi concederanno un po' del loro tempo.

Prenditi l'SMSL M3, il PC lo colleghi via USB, la PS4 usi l'ingresso ottico e ti avanza un ingresso coassiale per un eventuale lettore da tavolo o quel che ti pare. Per il surround virtuale delle cuffie scaricati il Razer Surround.

Prima di tutto Grazie per la risposta.
Non conosco l'smsl m3 ma se me lo consigli presumo che sia superiore alle schede da me citate, giusto? Inoltre volevo chiederti se il segnale che arriva dalla ps4 tramite cavo ottico sia già virtualizzato oppure no?
Per gli ingressi in input collegherei le cuffie davanti tramite adattatore e dietro le casse tramite adattatore RCA a jack 3.5?

Mi sono letto qualcosa e vista questa recensione (
) e devo dire che mi ha convinto, volevo chiederti, perchè non ho capito bene, se per utilizzare l'ottica devo collegare entrambe l'usb oppure ne basta una cioè quella collegata al pc?

Ultima modifica:
Si, è superiore ed ha anche una bella sezione di amplificazione per le cuffie in rapporto alla fascia di prezzo.

Riguardo purtroppo la PS4 non saprei risponderti, la virtualizzazione dell'audio deve avvenire a monte, controlla se è presente qualche funzione stile Dolby ProLogic, Dolby Home Theater, DTS Neo o non so che altro possa usare, la mia esperienza con le console si ferma alla PS2. Leggo di un 3D Audio nativo supportato da alcuni giochi ma sulla scheda tecnica della PS4 non dicono niente riguardo funzioni hardware o software, non so, ti consiglio di aspettare che passi qualcuno che abbia provato.

Per far andare l'M3 puoi usare la sola alimentazione proveniente dal PC oppure collegare una fonte esterna all'ingresso "IN DC". Se vuoi toglierti uno sfizio, con un power bank, se di qualità decente, riusciresti ad ottenere i risultati migliori.

Ho letto un po' sull'uscita audio della ps4. Viene gestita direttamente dalla console e su ottica supporta al massimo il 5.1 per il 7.1 serve HDMI, anche se perdo il 7.1 ottengo sempre una qualità migliore delle casse del televisore :D

Tornando sull'm3...
su alcuni forum ho letto che un suo difetto è che presenta un po' di rumore di fondo causato dall'utilizzo dell'usb come alimentazione e che anche inserendo l'alimentatore, la situazione si migliora, ma non di molto.Ora io vengo da integrata (Realtek alc892) che però devo dire non ha mai avuto rumori di fondo, non vorrei che comprando la dedicata inizio ad accusarne.
Guardando un po' la guida ai dac+amp qui sul forum ho notato l'FX Audio DAC-X6 che ha le stesse entrate dell'm3 ma in più un alimentatore da 12v integrato e un miglior amp, nei vari forum viene messa un gradino sopra l'm3 in termini di qualità pura.
Per cercare di concludere, sono indeciso se andare di dac x6 per un suono migliore a casa ma perdendo la portabilità della m3 che con un semplice powerbank mi permette di avere ovunque un buon dac+amp.
Cosa mi consiglieresti di fare? Hai avuto modo o conosci qualcuno che ha un m3 e sa dirmi se effettivamente presenta questi rumori di fondo?

Ultima modifica:
Un po' di rumore di fondo può capitare con qualsiasi dispositivo audio economico, solitamente è dovuto alla sezione di alimentazione non impeccabile. L'M3 e il DAC-X6 montano lo stesso chip, il Cirrus CS3498, ed in Cina hanno lo stesso prezzo, non stiamo parlando di prodotti diametralmente opposti per prezzo e qualità, quello che ti posso dire che in tanti su questo forum hanno preso l'M3 e che io ricordi nessuno si è lamentato. Nel caso dovessi riscontrare rumore di fondo fatti un cavo USB a Y e alimenta l'M3 a batteria.
http://www.tnt-audio.com/clinica/221_diy_usb.html
Alla fine entrambi i DAC hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, qualunque sceglierai cadrai in piedi.

Ciao, mi intrometto per chiedere info sul tipo di collegamento da effettuare da PC ad un AVR 5.1.
Premessa:

Il pc ha un audio integrato scarno (ASRock H170M pro4s);
Ho una Asus Xonar 7 ma Windows 10 la riconosce a modo suo (i driver non installano tutto al 100%, manca il DDL);
Il sinto- amplificatore è uno Yamaha HTR 6130

Ho collegato la scheda audio tramite coassiale all'ingresso apposito dell' AVR ma in Windows mi viene riconosciuto come un 2 canali: perché?

sutz46.png

24g57x5.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro