Xonar Essence ST + Audio Technica ATH-M50

Pubblicità
Ciao Smith, in realtà io cercavo una scheda che potesse darmi una qualità di ascolto estesa, sia nella musica come nei film e nei giochi. I giochi per me sono imprescindibili, e francamente non credevo che la ST se la cavasse così male. Ero pronto ad accettare dei compromessi, ma non così. Ma la vera delusione è stata nella musica, dove la ST non si è dimostrata all'altezza della sua fama. Il suono era chiuso, più chiuso ancora della realtek integrata nella scheda madre. Tutto suonava un po' metallico, sia la musica che i giochi e anche i film. Il dolby headphone era davvero inutilizzabile (credetemi). Forse mi è capitato un cattivo esemplare, perchè non posso credere che su internet ci sia questo delirio di entusiasmo per la scheda se i risultati sono questi.
Non capisco perchè hai preso la Essence se volevi giocare. Anche se poi non capisco tutti questi problemi legati al game.

L'ascolto è una cosa personale, però mi sembra strano tu sia rimasto deluso a questo modo da una scheda che io considero eccezionale.
Peggio dell'integrata addirittura :oogle:
Non è che usavi file di scarsa qualità per la riproduzione? Gli mp3 sotto i 320 kbps suonano abbastanza male con questa scheda.
In ambito giochi e cinema non discuto dato che non sono ancora riuscito provarla.
Appena steam finisce dead space 2 potrò fare un test anche io :)

No, l'ho provata anche con CD e brani wave in alta qualità. Sono curioso di sapere come va con DS2, che dovrebbe testarla seriamente, visto che se non sbaglio abbonda di EAX (e là si parrà la sua nobilitate...). Aspetto fiducioso, intanto mi accatto una bella Forte Auzen, tanto per gradire. A furia di provare schede, riuscirò a far suonare il pc come dico io? :-) PS appena finiscono di burnare magari recensisco le M50.
L'ascolto è una cosa personale, però mi sembra strano tu sia rimasto deluso a questo modo da una scheda che io considero eccezionale. Peggio dell'integrata addirittura :oogle: Non è che usavi file di scarsa qualità per la riproduzione? Gli mp3 sotto i 320 kbps suonano abbastanza male con questa scheda. In ambito giochi e cinema non discuto dato che non sono ancora riuscito provarla. Appena steam finisce dead space 2 potrò fare un test anche io :)

annoluce, credo proprio che ci siano stati altri fattori a determinare il suono che descrivi.
A prescindere dall'orecchio e dal gusto personale, la ST si comporta benissimo in ambito musicale, che è poi la sua natura, non ha componenti extra-terrestri, infatti non capisco come si possa descriverla in questo modo, la qualità non si può discutere e bisogna essere obbiettivi. Se fossimo qui a parlare di modifiche alla scheda, quindi di componenti che alterano il suono originale, avremmo tutti ragione a descrivere la qualità, buona o scadente.

Se le cose stanno così dubito fortemente che troverai pace con altre schede.
Per il discorso game, ovviamente cerca una Creative o altre, con gli standard che cerchi.

Ciao Smith, sono portato razionalmente a credere che sia come dici. Forse un problema di accoppiamento hardware, forse le M50 non hanno gradito (ma ho provato la scheda con le Senn CX300 e con le AKG ed è lo stesso, e d'altra parte le M50 su altre schede suonano da dio). Forse la scheda aveva bisogno davvero di qualche settimana di burn-in, ma non potevo correre il rischio di aspettare visto che la scheda costa e non sono uno a cui le regalano (magari). Comunque è un prodotto che non mi ha soddisfatto, correrò il rischio di passare per eretico, ma è così.
Appena arriva la Auzen vi farò un confronto diretto. Sono pareri soggettivi comunque, lo ripeto, non ho effettuato alcuna misurazione di bench se non i miei padiglioni auricolari. :)

annoluce, credo proprio che ci siano stati altri fattori a determinare il suono che descrivi.
A prescindere dall'orecchio e dal gusto personale, la ST si comporta benissimo in ambito musicale, che è poi la sua natura, non ha componenti extra-terrestri, infatti non capisco come si possa descriverla in questo modo, la qualità non si può discutere e bisogna essere obbiettivi. Se fossimo qui a parlare di modifiche alla scheda, quindi di componenti che alterano il suono originale, avremmo tutti ragione a descrivere la qualità, buona o scadente.

Se le cose stanno così dubito fortemente che troverai pace con altre schede.
Per il discorso game, ovviamente cerca una Creative o altre, con gli standard che cerchi.

Oh-oh. Stasera vado da un mio amico che si è appena comprato una Xonar DG da 30 euro, spedizione inclusa. Bene! Decido di portarmi le mie ATH M50, di cui ormai sono innamorato pazzo, e vedere come vanno. Con un sorriso (come a dire, ma figuriamoci) metto il jack dentro il front panel (si, nel front panel, manco dietro) e... Occaxxo! Suonano da dio. Ho provato di tutto: wave, flac, mp3 stupidissimi, perfino gli stessi identici brani di youtube che avevo ascoltato, disgustato, sulla mia Essence, e che suonavano cupi, amorfi, chiusi, privi di vita. Tutto, tutto, tutto dal peggiore degli mp3 al lossless più puro, suona stupendamente. Bassi profondi, medi presenti e vibranti, alti cristallini come in alta montagna. Con una DG!!!!!!!!!! Allora, sono due le cose: 1) sono pazzo io 2) la Essence che mi è capitata era una fake oppure aveva i vermi dentro. Oppure, terza possibilità, c'era qualche interferenza brutta con i componenti interni del mio pc. A voi l'ardua sentenza... Sono pazzo io, sono pazzo io.

Per quanto possa sembrare assurdo, vedrai che alla fine troveremo la causa del problema.
Vorrei farti provare la Essence, di cuore, per farti capire cosa ti stai realmente perdendo. Io l'ho provata in alcune occasioni e mi ha lasciato a bocca aperta, ovviamente ho anche letto più di una Recensione e ti posso assicurare che poche schede gli stanno dietro.

Secondo me avevi una essence difettosa.
Io avevo una DS prima ed è tutto un altro pianeta. Come mettere un radiolina con un Hi-Fi. Inoltre il pannello frontale peggiora ancora di più la situazione.
L'altra soluzione è che abbiamo gusti nell'ascolto musicale agli antipodi, ma la superiore qualità della essence mi sembra quasi una cosa obbiettiva :birra:

Chiaro, confrontando diverse schede Hi-Fi ci sarebbero state opinioni contrastanti.
Confrontare una Essence con un'integrata o una DS, DX, DG e moltissime altri, è assurdo.
Senza alcun dubbio c'è stato un problema di scheda o altro, al momento non mi viene in mente nulla.

Grazie ragazzi dei consigli. Sentendo quello che esce fuori da una DG sul pc del mio amico, sono portato a credere fermamente che ci sia stato un problema di setup o di difetto insito nell'HW della scheda. Non è possibile altrimenti!
Intanto l'ho rimandata indietro. Per ora ho ordinato una Forte X-Fi, vediamo che succede. E' PCI-E e non PCI, quindi cambio slot. Poi magari non è fallata :-)
A livello di resa musicale dovrebbe essere inferiore alla Essence, ma superiore alla DG che già con le cuffie suona bene, quindi non ho perso le speranze.
By the way, ho avuto modo di sentire le M50 face-to-face con le Senn HD555 e a mio modesto avviso le prime mangiano in testa alle seconde :-D
Anche con un impiantino Hi-Fi Denon al quale le ho accoppiate, le M50 "spaccano". Sono davvero ultra-soddisfatto. Non credo che rimpiangerò le Beyer DT770 che volevo prendere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro