PROBLEMA XMP schermo nero - Mobo MSI - Test Afterburner instabile

Pubblicità

RealCramar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti , chiedo umilmente aiuto con l'attivazione dell'overclocking XMP , premetto la build del PC :
SCHEDA MADRE - MSI B650M PROJECT ZERO
CPU - AMD 5 7600X
GPU - ASUS GEFORCE 4070 SUPER
RAM - DDR5 SILICON POWER , POWER X 6.000 CL30 2X16 GB
POMPA CPU - MSI MAG CORELIQUID I360
SSD : SAMSUNG 990 PRO M.2 , 2 TERA
CASE : MSI MAG PANO 100R PZ

Premetto ancora che tutti gli aggiornamenti sono stati effettuati correttamente compreso l'ultimo aggiornamento del bios (seguendo le procedure di ogni casa madre) , infatti non risulta nessuna incongruenza driver.
Espongo il problema : andando nel bios e cercando di attivare la modalità XMP , dopo aver salvato il pc si riavvia a schermo nero costringendomi a resettare il bios e riavviare alle impostazioni precedenti.
Ho eseguito anche una marea di stresstest con risultati nella norma , quindi continuo a cercare soluzioni fin quando non mi imbatto nel programma MSI Afterbunner , nello specifico MSI Overclocking Scanner , il quale mi da il seguente messaggio finale :

04:22:47 Connected to MSI Afterburner control interface v2.3
04:22:53 GPU2 : VEN_10DE&DEV_2783&SUBSYS_899A1043&REV_A1&BUS_1&DEV_0&FN_0
04:22:53 Start scanning, please wait a few minutes
04:59:24 Scan succeeded, average core overclock is 152MHz, memory overclock is 200MHz
04:59:24 Dominant limiter
04:59:24 Voltage
04:59:24 Results are considered unstable
04:59:24 Overclocked curve exported to MSI Afterburner

Arrivati a questo punto cosa mi consigliate di fare , considerando anche il fatto che non sono espertissimo di overclocking...

Ultima modifica da un moderatore:
Il programma di oc di ab non serve assolutamente a nulla fa andare in crash il 90% delle schede grafiche.

Ok questo è confortante , rimane peró comunque il problema dellonschermo nerone dell’impossibilità di attivare xmp…
Ps: dimenticavo che lo stesso me lo fa anche provando ad attivare expo in alrernativa…

hai un profilo EXPO 2?

Se c'è prova quello se non c'è si dovrebbero cambiare RAM

Ma ho fatto anche vari test sulle ram che non hanno rilevato nessun errore (Windows Memory Diagnostic)
non è un teest troppo attendibile se hai schermo nero con XMP - EXPo c'è qualcosa che non va al livello di impostazione dei timing proprio quando si attivano i profili

£E' possibile che stock siano stabili, ma devono funzionare con il profilo EXPO altrimenti vanno sostituite in garanzia o cambiate

non è un teest troppo attendibile se hai schermo nero con XMP - EXPo c'è qualcosa che non va al livello di impostazione dei timing proprio quando si attivano i profili

£E' possibile che stock siano stabili, ma devono funzionare con il profilo EXPO altrimenti vanno sostituite in garanzia o cambiate
IMG_8458.webp

Questa è la specifica di compatibilita’ delle memorie , mi sta sorgendo un dibbio se vedi l’ultima riga , indicano : 1|2|4 DIMM e poi ci sono le spinte positive in corrispondenza del 1 e 3 slot giusto?! Io invece le ho inserite nel 2 e nel 4 …allora ho pensato magari che avessi sbagliato l’inserimento dual channel ed ho cambiato …ma niente schermata nera , addirittura led verde e rosso sulla scheda , quindi non riconosce ne ram ne processore con configurazione 1/3.
Quindi sono tornato ad impostazione classica 2/4 e almeno tutto è tornato alla normalità

Questa è la specifica di compatibilita’ delle memorie , mi sta sorgendo un dibbio se vedi l’ultima riga , indicano : 1|2|4 DIMM e poi ci sono le spinte positive in corrispondenza del 1 e 3 slot giusto?! Io invece le ho inserite nel 2 e nel 4 …allora ho pensato magari che avessi sbagliato l’inserimento dual channel ed ho cambiato …ma niente schermata nera , addirittura led verde e rosso sulla scheda , quindi non riconosce ne ram ne processore con configurazione 1/3.
Quindi sono tornato ad impostazione classica 2/4 e almeno tutto è tornato alla normalità
no le RAM vanno nello slot 2 e 4

Per la questione della "compatibilità" è un pò più complesso, tutte lae ram sono "compatibili" ma il controller delle ram e meccanismi all'interno della scheda madre fanno si che l'hardware sia leggermente differente

e' possibile che ad esempio un controller delle RAM "pigro" (presente all'interno del processore) possa creare qualche problema o che la scheda madre setti timing secondari troppo "bassi"

insomma i profili expo sono un overclock letteralmente anche se un overclok "certificato" e come qualsiasi OC può essere che ci siano kit di RAM che non vadano a genio

invece di impazzire e di investigare su "cosa" da fastidio, meglio usare la garanzia legale e prendere un altro KIT facendosi rimborsare le RAM

E' una scocciatura, ma è la via più semplice

no le RAM vanno nello slot 2 e 4

Per la questione della "compatibilità" è un pò più complesso, tutte lae ram sono "compatibili" ma il controller delle ram e meccanismi all'interno della scheda madre fanno si che l'hardware sia leggermente differente

e' possibile che ad esempio un controller delle RAM "pigro" (presente all'interno del processore) possa creare qualche problema o che la scheda madre setti timing secondari troppo "bassi"

insomma i profili expo sono un overclock letteralmente anche se un overclok "certificato" e come qualsiasi OC può essere che ci siano kit di RAM che non vadano a genio

invece di impazzire e di investigare su "cosa" da fastidio, meglio usare la garanzia legale e prendere un altro KIT facendosi rimborsare le RAM

E' una scocciatura, ma è la via più semplice
Ma tu parli di farsele sostituire con due dello stello stesso modello e marca oppure dici di cabiare proprio set di ram , in quanto da alcune ricerche che feci ed in base alla mia build quelle della silicon power sebrerebbe siano le migliori per compatibilità?

Ma tu parli di farsele sostituire con due dello stello stesso modello e marca oppure dici di cabiare proprio set di ram , in quanto da alcune ricerche che feci ed in base alla mia build quelle della silicon power sebrerebbe siano le migliori per compatibilità?
no dovresti cambiare proprio kit secondo me ce ne sono molti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro