PROBLEMA Xmp non funziona con la mia mobo?

Pubblicità

rob3tt99

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Ho notato che le mie RAM (Corsair Vengeance 3600) installate su questa MoBo (Asus Prime B660M A) non vanno alla frequenza giusta. Sono andato quindi nel BIOS e ho attivato XMP1 e 2 anche a diverse frenquenze, ma ogni volta che riavvio non parte Windows e va in automatico nel BIOS. Questo procedimento l'ho effettuato anche dopo aver aggiornato del BIOS, ma il risultato non cambia. Dovrebbero essere RAM a 3600 invece mi ritrovo a dover usare XMP di default e tenere la frequenza a 2133 per usare il PC.
Avete qualche dritta o devo restituire?

ciao, che cpu hai?
le cpu non K hanno difficoltà a gestire ram sopra i 3200mhz
tuttavia appunto settando la frequenza a 3200mhz con xmp attivo dovrebbero andare
in alternativa sempre con xmp attivo dovresti assicurarti che sia forzata la modalità gear-2 e non la gear-1

le hai installate nei 2 slot corretti? (2 e 4, assegnando il numero 1 allo slot più vicino alla cpu)

Ho notato che le mie RAM (Corsair Vengeance 3600) installate su questa MoBo (Asus Prime B660M A) non vanno alla frequenza giusta. Sono andato quindi nel BIOS e ho attivato XMP1 e 2 anche a diverse frenquenze, ma ogni volta che riavvio non parte Windows e va in automatico nel BIOS. Questo procedimento l'ho effettuato anche dopo aver aggiornato del BIOS, ma il risultato non cambia. Dovrebbero essere RAM a 3600 invece mi ritrovo a dover usare XMP di default e tenere la frequenza a 2133 per usare il PC.
Avete qualche dritta o devo restituire?
Come ti ha detto sopra il collega, vai nel BIOS, attiva XMP e poi forza manualmente la RAM a 3200 MT/s, che è la frequenza massima supportata ufficialmente da Alder lake.
Specie se hai una CPU “liscia” (non K) il VCCSA è boccato ed i 3600 non li regge in molti casi.

Se hai una CPU K invece potrebbe essere un problema di RAM difettosa oppure di CPU fallata.

Ah strano non funzioni l'ho preso da amazon. Sì comunque è una i5 12400. A 3000 non ho provato
fai una prova a 3000.
Se non va neppure a 3000 bisogna provare un altro kit di RAM per capire se è la memoria o la CPU il problema.

Inseriti negli slot giusti ? sono il secondo ed il quarto a partire dal socket della CPU.

1662889099257.webp

Ho cambiato slot alle RAM mettendole nel 2 e 4 come mi aveva consigliato inizialmente @SiRiO, ho messo la frequenza a 3200 e funziona tutto. Ora che sono sicuro che questa funzioni posso provare il 3600 in caso rimetto questa. Grazie a tutti per l'aiuto!

Ho cambiato slot alle RAM mettendole nel 2 e 4 come mi aveva consigliato inizialmente @SiRiO, ho messo la frequenza a 3200 e funziona tutto. Ora che sono sicuro che questa funzioni posso provare il 3600 in caso rimetto questa. Grazie a tutti per l'aiuto!
Prova a 3600: se sei fortunato andrà.
Nella maggior parte dei casi però vanno massimo a 3200 (non è un dramma… cambia pochissimo)

prova la frequenze intermedie 3333-3466-3533
puoi testare con aida64 bit , in alto su strumenti , stress test stabilità di sistema spuntando solo cache e memory (servono 2h, ma se non regge in genere va in errore prima) il test se non trova errori va avanti all'infinito

ma cosa devo guardare su cpuz?
metti la schermata che te lo spiego

prova la frequenze intermedie 3333-3466-3533
puoi testare con aida64 bit , in alto su strumenti , stress test stabilità di sistema spuntando solo cache e memory (servono 2h, ma se non regge in genere va in errore prima) il test se non trova errori va avanti all'infinito

metti la schermata che te lo spiego

Allegati

• immagine_2022-09-11_215152648.webp
    immagine_2022-09-11_215152648.webp
    26.4 KB · Visualizzazioni: 27
Pubblicità
Pubblicità
Indietro