DOMANDA XMP DDR4 Gskill ripjaws 4 3000 4x4GB

Marco Boh

Nuovo Utente
11
0
Salve , ho una Asus z170 pro gaming con processore intel 6600k e 16GB ram ripjaws 4 (4x4GB).
Ho fatto l'update del bios alla versione 12.06 e ora non mi funziona più il profilo XMP. Al riavvio mi dice overclocking failed. Dopo la versione 08.03, tutte le versioni di bios rilasciate mi fanno questo problema. Per attivare XMP ho dovuto abbassare la frequenza da 3000 a 2933.
Le ram sono nella QVL. Ho chiamato l'assistenza asus e mi hanno detto che non sono compatibili 4 banchi da 4GB. Come ho già spiegato sono nella lista delle ram supportate, basta vedre la QVL che sta nel sito della scheda madre. Mi hanno detto di aspettare un nuovo aggiornamento ma sono mesi che rilasciano dei bios che non vanno con queste ram con xmp attivo.
A qualcuno è capitato la stessa cosa, come risolvo?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Se speri di ottenere qualcosa dall'assistenza asus mettiti il cuore in pace. Spesso non sono nemmeno a conoscenza dei modelli che producono e vendono.

Se a 2933 mhz funziona tutto e il CL è corretto lascerei perdere. Non vale la pena sbattersi tanto per 80 MhZ. Purtroppo su queste schede funziona così, quando va tutto bene Asus deve peggiorarle con qualche "update" del BIOS. La furbizia sta a non ricomprare più Asus, ma per ora non ci puoi fare molto.

Hai provato a fare un reset del BIOS?
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Boh

Marco Boh

Nuovo Utente
11
0
col bios fino all'0803 xmp funziona bene a 3000 senza modificare nulla. Io di solito faccio gli update pensando che siano migliori delle versioni precedenti. A rimetterlo ci impiego 10 minuti. Non capisco una cosa. Sulle ram c'è una sigla f4-3000c15Q-16GRR ma su cpu-z la fine è 4GRR sulla singola dimm. E' normale? io penso di si ma chiedo conferma.
Non si sa mai che sia quello il problema. inoltre sempre cpuz mi dice XMP e non XMP 2.0 come ho visto in alcune foto su google.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sì, è normale.

Ripristina il vecchio BIOS, dovrebbe funzionare tutto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Boh

Marco Boh

Nuovo Utente
11
0
Ho rimesso il bios 0803 e aggiornato cpuz, ora vanno a 3000 con xmp attivo e nelle info di cpuz vede xmp 2.0. :)
Grazie. Secondo te quando fanno un nuovo update conviene che lo provi o mi tengo questo? Cambia qualcosa dal punto di vista delle prestazioni del sistema con il vecchio rispetto ai nuovi bios?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili