RISOLTO XMP abilitarlo o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jac1507

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
39
Salve, vorrei abilitare XMP delle ram visto che adesso la mia ram invece di andare a 3600mhz va a 2133 mi servirebbe soprattuto per avere qualche frame in più nel gaming, mi chiedevo se è possibile abilitarlo senza rischiare di danneggiare la ram (perchè da quello che ho capito è un overclock) e di causare problemi.
La mia configurazione:
cpu: i5-10600k
scheda madre: msi Z490-A pro
Ram: corsair vengeance 16GB 2x8 DDR4 3600 MHz
SSd: Western digital sn750 m.2 1TB
Dissipatore:msi core frozr L
Case: Corsair 275R airflow
Alimentatore: Coolermaster 700W MWE BK80+Bronze
GPU: Integrata del processore...
Non so se dovevo elencare tutti i componenti ma per sicurezza li ho elencati tutti

Confermo abilitalo! E' un ovc automatico delle ram che però ti permette di farle rendere al meglio! Scalderanno un po' di più ma quelle Corsair non hanno problemi di dissipazione!

Salve, vorrei abilitare XMP delle ram visto che adesso la mia ram invece di andare a 3600mhz va a 2133 mi servirebbe soprattuto per avere qualche frame in più nel gaming, mi chiedevo se è possibile abilitarlo senza rischiare di danneggiare la ram (perchè da quello che ho capito è un overclock) e di causare problemi.
La mia configurazione:
cpu: i5-10600k
scheda madre: msi Z490-A pro
Ram: corsair vengeance 16GB 2x8 DDR4 3600 MHz
SSd: Western digital sn750 m.2 1TB
Dissipatore:msi core frozr L
Case: Corsair 275R airflow
Alimentatore: Coolermaster 700W MWE BK80+Bronze
GPU: Integrata del processore...
Non so se dovevo elencare tutti i componenti ma per sicurezza li ho elencati tutti
La definizione di “overclock” è una paraculata di Intel per prevenire reclami sulla compatibilità, in quanto nei PC moderni il memory controller è integrato nella CPU e non tutti gli riescono “buoni uguali”. In particolare per la tua CPU Intel garantisce un funzionamento fino a 2666 MT/s (non sono MHz… è una nomenclatura sbagliata, i MHz sono in realtà la metà).Danneggi le RAM ad attivare XMP ? No, perché il produttore della RAM stesse ti dice che le ha testate fino a 3600 MT/s a quel voltaggio, tipicamente 1.35V, quindi tu sei certo che non si romperanno.Quello che può succedere nel PEGGIORE dei casi è che ti capita la CPU sfortunata che non regge fino a quella frequenza, ma non ci sono problemi: provi manualmente magari 3200 o 3000 e non avrai problemi. QUindi fai come ti ha detto anche @SiRiO

Aggiungo solo che, parlando del tuo specifico caso, tutti i 10600k reggono tranquillamente RAM a 3600MHz, quindi vai a colpo sicuro ?

Scusate se rispondo in ritardo comunque grazie a tutti per le risposte l'ho attivato da circa 2 settimane e non ho problemi.

bene,
chiudo la discussione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro