UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

Pubblicità
Ultimamente quando tengo il portatile sotto stress mentre è collegato all'alimentatore originale, mi da delle piccole scosse. Se tengo la mano appoggiata non le avverto, ma se sfioro con un dito qualsiasi superficie metallica mi da delle piccole scosse. Se scollego l'alimentatore il problema sparisce. Avevo già visto questo problema su un vecchio portatile Asus, e lo trovo molto fastidioso. Che sia una perdita di AC nell'alimentatore? O un problema nel pc stesso?
Non voglio dovermi affidare all'assistenza Xiaomi T.T
Normale, manca la massa nell'alimentatore (il 'dente' centrale) e l'alluminio è conduttore. Non è problematico, può dare fastidio magari, ma è una cosa "normale".

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Se si prende un adattatore come questo con la messa a terra si risolve il problema? Non mi è ancora arrivato il notebook ma ho già intenzione di comprare un adattatore decente e vorrei informarmi anche su questo.

https://www.amazon.it/gp/product/B009NSR2NS/?tag=tomsforum-21

Ultimamente quando tengo il portatile sotto stress mentre è collegato all'alimentatore originale, mi da delle piccole scosse. Se tengo la mano appoggiata non le avverto, ma se sfioro con un dito qualsiasi superficie metallica mi da delle piccole scosse. Se scollego l'alimentatore il problema sparisce. Avevo già visto questo problema su un vecchio portatile Asus, e lo trovo molto fastidioso. Che sia una perdita di AC nell'alimentatore? O un problema nel pc stesso?
Non voglio dovermi affidare all'assistenza Xiaomi T.T
Normale, manca la massa nell'alimentatore (il 'dente' centrale) e l'alluminio è conduttore. Non è problematico, può dare fastidio magari, ma è una cosa "normale".

Se si prende un adattatore come questo con la messa a terra si risolve il problema? Non mi è ancora arrivato il notebook ma ho già intenzione di comprare un adattatore decente e vorrei informarmi anche su questo.

No, perché l'alimentatore comunque non ce l'ha. Dovresti cambiare l'alimentatore con uno che ha la massa per risolvere il problema, in teoria. Comunque, non crea problemi, io mi ci diverto anzi ahah

No, perchè è l'alimentatore a non avere il terzo connettore centrale. In ogni caso l'intero discorso della terra è sbagliato. Gli alimentatori di questo tipo non hanno quasi mai il connettore di terra, perchè nella maggior parte dei casi utilizzano trasformatori di sicurezza a doppio isolamento (cercate il simbolo dei 2 quadrati uno dentro l'altro). Questi trasformatori isolano in modo sicuro la rete elettrica della casa (alta tensione) dal secondario del trasformatore (al quale si collega poi il resto dell'alimentatore). Quindi in ogni caso non ha senso parlare di terra. Inoltre anche se la carcassa del pc venisse messa a terra, nel connettore di ricarica non è previsto un conduttore di terra per portare un'eventuale corrente dispersa verso l'alimentatore, e poi a massa.
Per come la vedo io questo problema è dato da un mancato o ridotto isolamento in qualche punto del circuito di alimentazione della porta usb, che va a toccare il telaio. 20V non sono tanti, ma si sentono lievemente. Spero di trovare una soluzione praticabile, per fortuna è semplice da aprire come pc.
p.s. Scusate lungaggini e tecnicismi, se non si capisce qualcosa chiedete pure :)

Comunque effettivamente il portatile è isolato come il qulo... Io ho un loop di massa che è leggerissimo, ma una volta che ci fai caso è terribile e non so come risolverlo.

ragazzi è piu una fissa che mi e venuta che altro, pero quando apro lo schermo si sente un tic, anche a voi ve lo fa ? sarà la scocca qualcosa, niente di che eh voglio dire , comunque mi accodo agli altri che l'isolamento non è ottima ma sinceramente a me non frega un piffero..

Il mac non mi risulta proprio...
Comunque sapendo dove mettere le mani sarebbbe un problema facile da risolvere, basterebbe mettere un qualche tipo di isolante nel punto di contatto

Assolutamente, il 90% dei Mac soffre di quel disturbo, come quasi tutti i notebook in alluminio
E comunque no, non si può risolvere in nessun modo....

Ho ripercorso un po' il forum a ritroso per trovare notizie su quale SSD aggiungere. Ero rimasto al Crucial MX300 M.2.
Poi mi è sembrato di avere visto che non era quello giusto. QUali sono le considerazioni finali e dove è meglio prenderelo per spendere un po' meno?
Grazie.

Ho ripercorso un po' il forum a ritroso per trovare notizie su quale SSD aggiungere. Ero rimasto al Crucial MX300 M.2.
Poi mi è sembrato di avere visto che non era quello giusto. QUali sono le considerazioni finali e dove è meglio prenderelo per spendere un po' meno?
Grazie.
Io uso il Crucial Mx300 e va. Il problema è che sembra andare anche il Pcie

Si infatti, volevo proprio far notare l'errore nella prima pagina del thread. Anche il secondo slot è pci-e. Però supporta anche sata, quindi se vuoi spendere un po' meno prendi pure l'mx300

Quale sarebbe il vantaggio di mettere il pci-e? E che differenza di prezzo?
La velocità dell'ssd non sarebbe limitata dall'interfaccia Sata (che ti limita a circa 600MB/s in scrittura e lettura). Grazie al pci-e l'ssd montata su questo laptop arriva a più di 3000 MB/s in lettura!
In ogni caso io preferirei sempre avere più capienza che velocità, perché dopo un certo punto è difficile notare la differenza a meno che non si faccia rendering (e anche lì parliamo di poco). Al momento però vedo che un SSD da 256 in formato m.2 Sata ti costa 20 € in meno di un Samsung 960 Evo (che è pci-e). Io prenderei un SSD di questo tipo, finché la differenza con un equivalente sarà è di pochi soldi.
Se devi prendere tagli più grossi invece, secondo me non vale la pena

Pubblicità
Pubblicità
Indietro