UFFICIALE Xiaomi Mi Mix 3 - Official Thread

Save2709

Nuovo Utente
5
13
Dopo circa 2 settimane di utilizzo come smartphone principale, sono pronto a dirvi la mia in merito al Mi Mix 3 di Xiaomi. La versione che ho ricevuto in prova è quella italiana, per cui con ROM Global basata su Android 9 personalizzato con MIUI 10. Ho appena pubblicato la recensione su Tom's Hardware, la trovate a questo link https://bit.ly/2BvyCDI per tutti i dettagli approfonditi su questo dispositivo.

Parto dall'aspetto che ha destato maggiore curiosità attorno al Mi Mix 3, ovvero il meccanismo a slitta. Secondo me, si ama o si odia, senza mezze misure, e personalmente non l'ho amato. Intendiamoci, Xiaomi ha realizzato un capolavoro costruttivo, ma con lo slider operazioni come lo sblocco con il volto o lo scatto di un selfie perdono inevitabilmente di immediatezza. Nonostante sia costruito a regola d'arte (metallo e ceramica per la scocca) e non sia particolarmente scivoloso, come soluzione estetica per accantonare il notch ho preferito di gran lunga quella del foro sullo schermo, in stile Honor View 20 per intenderci. Inoltre, il meccanismo a slitta ha fatto salire lo spessore a 8,5 mm e il peso a 218 grammi, che si sentono tutti nell'utilizzo quotidiano.

Poco da dire sulle prestazioni, un fulmine, uno degli smartphone in cui lo Snapdragon 845 riesce a dare il meglio di sé, al pari del OnePlus 6T. Intelligente secondo me la scelta di fermarsi al Full-HD+ per quanto riguarda la risoluzione del display: il pannello è infatti assolutamente godibile, i contrasti sono buoni come da tradizione per i Super AMOLED così come la visibilità all'aperto; di contro però non appesantisce troppo la piattaforma hardware e in più ha riflessi positivi anche sull'autonomia. A tal proposito, come il mio utilizzo stress (ampiamente descritto nella recensione), ho toccato le 27 ore continue lontane dalla presa elettrica a fronte di 4 ore di schermo acceso. Un buon risultato, non è certamente lo smartphone con cui poter coprire due giornate lavorative, ma anche il singolo giorno particolarmente intenso lo porta a casa senza grossi problemi.

Infine, comparto fotografico. In quest'ambito, secondo me, ancora si percepisce il distacco rispetto ad alcuni brand. I passi in avanti sono comunque stati notevoli, le foto in notturna del Mi Mix 3 sono certamente migliori rispetto a quelle dei modelli precedenti. Ancora di più per quanto riguarda i video, che tra l'altro possono essere girati fino alla risoluzione 4K a 60 fps. Ho inoltre apprezzato la presenza del flash anche per le fotocamere anteriori, un dettaglio che può fare la differenza in notturna.

Insomma, questo smartphone mi è piaciuto. Resto a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità.
 
  • Mi piace
Reazioni: brandon74

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
curiosità: il launcher si può cambiare oppure è bloccato come il magic 2(mi pare)?
chiedo perchè dovessi cambiare cellulare questo è quello che vorrei prendere, ma io uso solo nova launcher + un icon pack che mi piace e che uso da anni... e che vorrei continuare ad utilizzare
 

Save2709

Nuovo Utente
5
13
curiosità: il launcher si può cambiare oppure è bloccato come il magic 2(mi pare)?
chiedo perchè dovessi cambiare cellulare questo è quello che vorrei prendere, ma io uso solo nova launcher + un icon pack che mi piace e che uso da anni... e che vorrei continuare ad utilizzare

Ciao, nessun problema con launcher di terze parti. Ho provato anche Nova Launcher, perfettamente installabile :)
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ottimo, allora appena avrò voglia di spendere 500€ lo prenderò :D
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Reso Thread Ufficiale
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Visto dal vivo al Mi Store mi ha dato una bellissima sensazione, lo slider è togo e forse ci si può abituare.. certo deve piacere, è divisivo..
Però il fatto di sacrificare un po' di scheda tecnica (banalmente, una batteria minore su uno chassis più ingombrante e pesante) per avere il meccanismo e renderlo tutto schermo, non mi fa proprio impazzire.. banalmente mi sembra consigliabile ad una nicchia ristretta di appassionati o proprio da chi rimane colpito dalla cosa, disposto a qualche compromesso...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Visto dal vivo al Mi Store mi ha dato una bellissima sensazione, lo slider è togo e forse ci si può abituare.. certo deve piacere, è divisivo..
Però il fatto di sacrificare un po' di scheda tecnica (banalmente, una batteria minore su uno chassis più ingombrante e pesante) per avere il meccanismo e renderlo tutto schermo, non mi fa proprio impazzire.. banalmente mi sembra consigliabile ad una nicchia ristretta di appassionati o proprio da chi rimane colpito dalla cosa, disposto a qualche compromesso...
Beh alla fine come da sempre è stata la serie Mi, un'esperimento all'inizio ed un prodotto che punta tutto sulla forma con qualche compromesso

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

odonto77

Nuovo Utente
50
13
Visto dal vivo al Mi Store mi ha dato una bellissima sensazione, lo slider è togo e forse ci si può abituare.. certo deve piacere, è divisivo..
Però il fatto di sacrificare un po' di scheda tecnica (banalmente, una batteria minore su uno chassis più ingombrante e pesante) per avere il meccanismo e renderlo tutto schermo, non mi fa proprio impazzire.. banalmente mi sembra consigliabile ad una nicchia ristretta di appassionati o proprio da chi rimane colpito dalla cosa, disposto a qualche compromesso...
Beh considera che MIX da sempre è frutto di ricerca, il primo mix in vendita ad oltre 1000 euro al Dayone in uscita in Cina ne era la dimostrazione tangibile...è stato così forte da costringere tutti ( perfino Apple) a cambiare design e ad abbandonare o ridurre all’osso le tanto odiate, da molti, cornici.
La scelta dello spider manuale la ritengo nettamente inferiore a quello ELETTRONICO di OPPO Find x, ma comunque si comporta benone e tutto sommato, anche se siamo oltre i 500€ , rispetto ai competitor il prezzo è comunque competitivo. Pensiamo al nuovo v40 di lg appena immesso sul mercato a 999,99€ nonostante abbia ormai un hardware “superato”
Certo, fosse stato più leggero il mix3 sarebbe stato più gradevole, ma il peso è molto ben distribuito...
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Touchè ad entrambi, avete ragionissima.
Però mettiamola così: Mi Mix, partito come concept che puntava a stupire, nell'utilizzo di materiali nuovi e una rivisitazione finalmente nuova del design standardizzato, il compromesso con la capsula auricolare a conduzione ossea, tutta una dimostrazione di forza di un'azienda che voleva emergere e richiedeva dei compromessi; ma con il 2 e il 2s secondo me invece hanno tentato di fare un "top di gamma alternativo" al loro stesso Mi8. "Non ti piace Mi 8? bene, guarda che c'è anche Mi Mix 2 o 2s", un po' come LG e Samsung tra G6/7 e V30/40, S8/9 e Note 8/9.. Col 3 e la questione dello slider hanno di nuovo ristretto l'utenza, o più banalmente son voluti tornare all'originalità ed esclusività, proponendo un qualcosa di davvero divisivo..
 

Save2709

Nuovo Utente
5
13
Touchè ad entrambi, avete ragionissima.
Però mettiamola così: Mi Mix, partito come concept che puntava a stupire, nell'utilizzo di materiali nuovi e una rivisitazione finalmente nuova del design standardizzato, il compromesso con la capsula auricolare a conduzione ossea, tutta una dimostrazione di forza di un'azienda che voleva emergere e richiedeva dei compromessi; ma con il 2 e il 2s secondo me invece hanno tentato di fare un "top di gamma alternativo" al loro stesso Mi8. "Non ti piace Mi 8? bene, guarda che c'è anche Mi Mix 2 o 2s", un po' come LG e Samsung tra G6/7 e V30/40, S8/9 e Note 8/9.. Col 3 e la questione dello slider hanno di nuovo ristretto l'utenza, o più banalmente son voluti tornare all'originalità ed esclusività, proponendo un qualcosa di davvero divisivo..

Personalmente credo che il Mi Mix 3, pur essendo un bellissimo oggetto di design, non sia esclusivo tanto quanto il Mi Mix di prima generazione. La sensazione di "esclusività" di quello smartphone è stata unica nel suo genere.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili