Xiaomi 15 vs Pixel 9 pro vs S25

Pubblicità

army155

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
48
Salve, valutavo un compatto, so che cambieranno promo ma al momento ho trovato:

Xiaomi 15 512gb con smartwatch 800 euro
Galaxy s25 256gb 660 euro
Pixel 9 pro 128gb 800 euro

Valutavo lo Xiaomi, anche perchè ho un buono da mw, però volevo confrontarmi con voi riguardo i pro e contro:

Prezzo: Considerando gli accessori più o meno son simili (tranne il pixel costa di più);
Hardware: Vincono xiaomi e samsung, ma per l'uso generale il pixel va comunque bene ed ha anche più ram;
Software: è soggettivo, diciamo che leggo che xiaomi è abbastanza criticato, però qualche passo avanti lo sta facendo;
Foto: non cambia tantissimo, ma credo vinca il pixel 9 pro, poi xiaomi 15 ed infine samsung;
Supporto: 7 anni pixel e samsung, 6 xiaomi, anche se si dovrà verificare a che versione android arrivano;
Batteria: vince xiaomi (nuova generazione + varie opzioni di ricarica rapida/wireless), poi pixel ed infine Samsung, però dovrebbero arrivare a fine giornata tranquillamente tutti
Rivendibilità/svalutazione: credo vinca samsung, pixel e xiaomi credo stiano sullo stesso livello
Assistenza: Samsung e pixel, poi xiaomi;
Riparabilità: mi devo ancora informare riguardo i prezzi dei ricambi e la facilità

Sono molto indeciso perchè ogni smartphone ha giustamente pro e contro, avrei altre considerazioni da fare, per ora ho fatto questo sunto, cosa ne pensate? penso vada più a gusti e che nessuno prevalga tanto sull'altro, grazie
emo_im_happy.png

parti da quello che ti serve, non vai a scegliere un telefono solo perchè è un top di gamma o perchè si svaluta prima
ti serve una buona fotocamera?
utilizzerai l'IA per lavorare?
deve avere un ottima batteria, perchè ci lavori tanto?

Grazie per la risposta, non lo uso per lavoro, più che altro ho un buono di 916 euro che dura 3 mesi da spendere da mw in una sola volta.
L'ia per ora non credo di usarla molto, per ora prevale la comodità (perciò cerco un compatto) e semplicità d'uso, durata del cell negli anni e della batteria (comunque lo uso abbastanza), e casomai riparabilità (so che ora è diverso ma prima facevo tranquillamente 6 anni con i cell, cambiai giusto la batteria). E deve fare le foto bene.
Non lo scelgo solo perchè è top gamma, però dovendolo fare questa spesa valuto diversi fattori, anche nel caso dovessi trovarmi male e rivenderlo prima.
grazie :)

I miei precedenti cell erano il galaxy s3, lg g4, huawei mate 20, tutti sono durati parecchio. Poi provai il magic v2 ma non mi sono trovato molto bene e quindi sono tornato alla scelta dei compatti.

vai di s25 o pixel 9 (non pro), per il tuo utilizzo non andrei oltre le 600€, ci sono telefoni meno compatti su cui ci risparmi e coprono tranquillamente le tue richieste (xiaomi 14T)

La pappardella iniziale poteva essere riassunta semplicemente con un:

Xiaomi lo si sceglie per l'hardware.
Samsung lo si sceglie per il software e l'esperienza d'uso.
Google lo si sceglie per le foto.

Detto questo, la prima cosa che bisogna dire e' che Pixel 9 Pro e' un flagship mentre gli altri due no. Quindi il confronto con gli altri due e' un po' impari, sebbene telefoni come lo Xiaomi portino qualche innovazione pure loro. Mentre Samsung castra gli S minori per non far concorrenza all'Ultra che e' il Galaxy S piu' costoso e completo, Xiaomi invece li castra si, ma un po' meno di Samsung. Pixel 9 Pro invece non castra un bel niente perche' sopra di lui non ci sono altri telefoni. Lui e' il top Google Pixel.

Alcune imprecisioni che hai detto sull'hardware. Sull' hardware Samsung e' al terzo posto dei tre, perche' Samsung lato hardware non sta innovando niente, anzi tolti i vari processori e qualche miglioria qua e la tra le versioni e' in pratica lo stesso telefono di S22.. esattamente come lo erano S23 ed S24 prima di lui.

La cosa ancora piu' divertente e' che Samsung non sta nemmeno montando sui suoi top gamma le ultime e migliori tecnologie Samsung in circolazione, perche' le stanno montando altri. Il miglior display Samsung cioe' l'M15 lo sta montando Pixel 9 Pro e gli ultimi iPhone, non Samsung. Samsung e' rimasta al modello prima. Le migliori ram Samsung non le monta Samsung ma altri. I migliori sensori fotografici Samsung non li monta Samsung, ma altri come Xiaomi ad esempio.

S25 base non fa schifo. Anzi e' un ottimissimo telefono con processore Snapdragon ed un software super top. Ma S25 non lo scegli per le innovazioni tecnologiche o l'hardware in generale. Lo scegli per il motivo che ho elencato in precedenza. Cioe' il software e l'esperienza d'uso.

Sempre sull'hardware hai nominato "piu' ram" come vantaggio. La verita' e' che "piu' ram" e' solo marketing. Non da nessun vantaggio. Gia' adesso saturare 8 GB e' quasi impossibile. Figurarsi 8, 12 o 16. Io sul mio non arrivo manco a saturarne 5 e parliamo di un Galaxy che ha l'interfaccia piu' pesante tra tutti gli Android. Piu' ram, a parita' di moduli, non da nessun vantaggio prestazionale. E' solo una cosa inutile in piu' che ti danno per "giustificare" l'esborso di denaro in piu' per la versione piu' costosa dello stesso telefono.

Altra imprecisione che hai detto: tra i tre quello che si puo' svalutare meno e' Pixel 9 Pro perche' e' un flagship. Fra meno di un anno sia S25 che Xiaomi 15 li troverai sotto i 600 negli shop online, prezzo che e' il loro street price reale. A differenza dei flagship Samsung e Xiaomi che salvo promo e offerte caleranno poco di prezzo rispetto ai fratelli minori.

Ultima modifica:
Grazie mille ad entrambi, ed grazie ad italicus per l'esaustiva spiegazione, so che ho fatto una pappardella con qualche imprecisione e che molte funzioni al momento non le utilizzerei e pagherei di più per poche differenze. Non valuto altri modelli perchè cercavo questo tipo di formato ed in ottica futura potrebbe convenirmi spendere quei 100-200 euro in più (i vecchi smartphone che avevo hanno sempre resistito bene al passare degli anni, tranne la batteria che prima o poi si sa che va cambiata).

Concordo anche per la ram, infatti per me è secondaria (l'ho citata perchè avevo letto che con l'IA, che per ora non mi interessa, servirà sempre più ram e perciò in ottica futura poteva essere un pro), per l'hw migliore mi riferivo maggiormente al processore (giustamente ci sono anche le altre componenti).

Pixel 9 pro in effetti rientra in un altra categoria e costa anche di più, da mw al momento verrebbe con la supervalutazione sui 900 euro la versione da 256gb.

Valuterò meglio, anche in base alle offerte di mw, ho circa 3 mesi per decidere, quella di xiaomi mi sembrava buona come prezzo di lancio (sono consapevole che svaluterà ed il prezzo di listino è gonfiato, ma togliendo il valore dello smartwatch è come se pagassi la versione da 512gb 660 euro).

Grazie ancora :)

Salve, valutavo un compatto, so che cambieranno promo ma al momento ho trovato:

Xiaomi 15 512gb con smartwatch 800 euro
Galaxy s25 256gb 660 euro
Pixel 9 pro 128gb 800 euro

Valutavo lo Xiaomi, anche perchè ho un buono da mw, però volevo confrontarmi con voi riguardo i pro e contro:

Prezzo: Considerando gli accessori più o meno son simili (tranne il pixel costa di più);
Hardware: Vincono xiaomi e samsung, ma per l'uso generale il pixel va comunque bene ed ha anche più ram;
Software: è soggettivo, diciamo che leggo che xiaomi è abbastanza criticato, però qualche passo avanti lo sta facendo;
Foto: non cambia tantissimo, ma credo vinca il pixel 9 pro, poi xiaomi 15 ed infine samsung;
Supporto: 7 anni pixel e samsung, 6 xiaomi, anche se si dovrà verificare a che versione android arrivano;
Batteria: vince xiaomi (nuova generazione + varie opzioni di ricarica rapida/wireless), poi pixel ed infine Samsung, però dovrebbero arrivare a fine giornata tranquillamente tutti
Rivendibilità/svalutazione: credo vinca samsung, pixel e xiaomi credo stiano sullo stesso livello
Assistenza: Samsung e pixel, poi xiaomi;
Riparabilità: mi devo ancora informare riguardo i prezzi dei ricambi e la facilità

Sono molto indeciso perchè ogni smartphone ha giustamente pro e contro, avrei altre considerazioni da fare, per ora ho fatto questo sunto, cosa ne pensate? penso vada più a gusti e che nessuno prevalga tanto sull'altro, grazie
emo_im_happy.png

Xiaomi ormai secondo me resta criticato a gamba tratta da chi ancora ha il sentore della vecchia miui... Non è il software più completo sul mercato, ma è stabile ed è quello con le animazioni migliori per quanto mi riguarda (anche se ovviamente ispirate ad iOS).

Sicuramente però se t'interessa la svalutazione nel tempo Xiaomi sarà tra quelli che si valuteranno di più, perché è un brand che in occidente non è un nome grande come google o Samsung. Poi certo si svalutano anche questi ultimi, solo Apple mantiene parecchio il valore, per vari motivi che comunque oggi secondo me si stanno assottigliando

A me Xiaomi 15 piace, fa il suo ed è la via di mezzo come dimensioni che però con le batteria di nuovo tecnologia dovrebbe avere un ottima battery Life.

Va detto però che su questi livelli i telefoni sono tutti buoni, si cade sempre un po' in preferenze personali. Lo stile delle foto per esempio, cambia un po'

La pappardella iniziale poteva essere riassunta semplicemente con un:

Xiaomi lo si sceglie per l'hardware.
Samsung lo si sceglie per il software e l'esperienza d'uso.
Google lo si sceglie per le foto.

Non sono d'accordo ed è molto riduttivo, il software do Samsung è il più completo ma non un buon match per chi invece lo valuta lato leggerezza. Così come il pixel fa ottime foto ma ha sempre avuto problemi lato video. Di Xiaomi l'hardware è un punto di forza ma non è tutto.

Detto questo, la prima cosa che bisogna dire e' che Pixel 9 Pro e' un flagship mentre gli altri due no. Quindi il confronto con gli altri due e' un po' impari, sebbene telefoni come lo Xiaomi portino qualche innovazione pure loro. Mentre Samsung castra gli S minori per non far concorrenza all'Ultra che e' il Galaxy S piu' costoso e completo, Xiaomi invece li castra si, ma un po' meno di Samsung. Pixel 9 Pro invece non castra un bel niente perche' sopra di lui non ci sono altri telefoni. Lui e' il top Google Pixel.
Sarà anche il top pixel, ma i base top gamma degli altri marchi indicati hanno comunque una tele e si ritrovano una cpu ben più top del tensor.
Xiaomi non castra nulla sulla serie principale, se mancano determinate cose è o perché non sono arrivate a livello global o perché sono specifiche di determinati modelli, come il kit camera dell'ultra. Va invece a tagliare si fasce più basse.
Le castrazioni di Samsung sugli S non le ho mai viste particolarmente importanti, invece pixel sulla serie base taglia proprio al uni punti software, o perlomeno è capitato (es pro mode della fotocamera).

Alcune imprecisioni che hai detto sull'hardware. Sull' hardware Samsung e' al terzo posto dei tre, perche' Samsung lato hardware non sta innovando niente, anzi tolti i vari processori e qualche miglioria qua e la tra le versioni e' in pratica lo stesso telefono di S22.. esattamente come lo erano S23 ed S24 prima di lui.
Beh s25 ha uno Snap elite, non si può mettere al terzo posto quando Google ha un g3 un po' spostato e comunque non ha cambiato molto se non il design del telefono.
Anche Xiaomi 15 non è lontanissimo da un 14, ormai i cambi sono pochi, se non per la SiCa che è uscita da poco.

S25 base non fa schifo. Anzi e' un ottimissimo telefono con processore Snapdragon ed un software super top. Ma S25 non lo scegli per le innovazioni tecnologiche o l'hardware in generale. Lo scegli per il motivo che ho elencato in precedenza. Cioe' il software e l'esperienza d'uso.

Sempre sull'hardware hai nominato "piu' ram" come vantaggio. La verita' e' che "piu' ram" e' solo marketing. Non da nessun vantaggio. Gia' adesso saturare 8 GB e' quasi impossibile. Figurarsi 8, 12 o 16. Io sul mio non arrivo manco a saturarne 5 e parliamo di un Galaxy che ha l'interfaccia piu' pesante tra tutti gli Android. Piu' ram, a parita' di moduli, non da nessun vantaggio prestazionale. E' solo una cosa inutile in piu' che ti danno per "giustificare" l'esborso di denaro in piu' per la versione piu' costosa dello stesso telefono.
Vero ma fa sempre comodo, diciamo che non ci si sputa, specie con l'ai che stanno integrando, anche apple ha dovuto alzarla per quella ragione

Altra imprecisione che hai detto: tra i tre quello che si puo' svalutare meno e' Pixel 9 Pro perche' e' un flagship. Fra meno di un anno sia S25 che Xiaomi 15 li troverai sotto i 600 negli shop online, prezzo che e' il loro street price reale. A differenza dei flagship Samsung e Xiaomi che salvo promo e offerte caleranno poco di prezzo rispetto ai fratelli minori.
Secondo me anche il pixel si svaluterà; principalmente perché con la serie 10 la cpu dovrebbe essere fatta da tsmc e l'attrattiva dei 9 potrebbe scendere

Non sono d'accordo ed è molto riduttivo, il software do Samsung è il più completo ma non un buon match per chi invece lo valuta lato leggerezza.
I Samsung di fascia alta sono talmente tanto performanti sia come cpu che come ram e memorie di sistema, che della pesantezza della rom e' l'unica cosa che guardi. Anche perche' non lo noti, se non inizialmente per qualche problema di ottimizzazione quando montano gli Exynos. Problema che sparisce gia' nel giro di due patch. Gli Snapdragon di problemi non ne hanno.

Così come il pixel fa ottime foto ma ha sempre avuto problemi lato video.

Infatti ho scritto foto. I Pixel fanno video abbastanza penosi da sempre. Anche nei modelli recenti. E se il software non facesse letteralmente miracoli di elaborazione nelle foto, sarebbe pure carente da quel lato.

Di Xiaomi l'hardware è un punto di forza ma non è tutto.

Gli Xiaomi a parte l'hardware e qualche innovazione non hanno niente altro. Lato software si hanno migliorato qualcosina qui e li, specie il supporto nel tempo ai propri telefoni nessuno lo nega. Ma per il resto rimangono quello che erano prima, salvo ovviamente i problemi ai sensori di prossimita' che sono stati corretti nel tempo. Sono un po' come il ristorante che ha una pessima nomea perche' il cibo e' meh, che cambia gestione e cambia nome al ristorante sperando di risollevare la situazione. Ma proprietari, staff, interni e decori sono sempre gli stessi di prima.

Lato assistenza tecnica sono lo zero assoluto esattamente come erano prima. Clienti lasciati letteralmente a se stessi in caso di problemi. Per i problemi che ovviamente vanno oltre al ridammelo indietro e te ne do uno sostitutivo. Come ad esempio testimonia il caso recente delle fotocamere appannate che Xiaomi non vuole riconoscere come problema di fabbricazione ed assemblaggio.

Sarà anche il top pixel, ma i base top gamma degli altri marchi indicati hanno comunque una tele e si ritrovano una cpu ben più top del tensor.

Il teleobiettivo non lo usa praticamente nessuno. E' una cosa inutile al pari dalla fotocamera macro. Il tensor e' utile per quello che serve al Pixel. Ma ha i problemi che sappiamo tutti. I prossimi Pixel continueranno a montare il Tensor, ma il Tensor prodotto non da Samsung. Non uno Snapdragon.

Xiaomi non castra nulla sulla serie principale, se mancano determinate cose è o perché non sono arrivate a livello global o perché sono specifiche di determinati modelli, come il kit camera dell'ultra. Va invece a tagliare si fasce più basse.
Le castrazioni di Samsung sugli S non le ho mai viste particolarmente importanti, invece pixel sulla serie base taglia proprio al uni punti software, o perlomeno è capitato (es pro mode della fotocamera).
Xiaomi 15 e' castrato rispetto a Xiaomi 15 Ultra in un po' tutto. Display, batteria, fotocamere eccetera. Ma Xiaomi 15 rispetto a Xiaomi 15 Ultra subisce meno castrazioni di S25 base rispetto ad S25 Ultra.

Beh s25 ha uno Snap elite, non si può mettere al terzo posto quando Google ha un g3 un po' spostato e comunque non ha cambiato molto se non il design del telefono.
Anche Xiaomi 15 non è lontanissimo da un 14, ormai i cambi sono pochi, se non per la SiCa che è uscita da poco.

Vero ma fa sempre comodo, diciamo che non ci si sputa, specie con l'ai che stanno integrando, anche apple ha dovuto alzarla per quella ragione

Secondo me anche il pixel si svaluterà; principalmente perché con la serie 10 la cpu dovrebbe essere fatta da tsmc e l'attrattiva dei 9 potrebbe scendere
Si svaluteranno i Pixel compatti. I flagship molto meno. Salvo offerte speciali o svuota magazzino.

Ultima modifica:
I Samsung di fascia alta sono talmente tanto performanti sia come cpu che come ram e memorie di sistema, che della pesantezza della rom e' l'unica cosa che guardi. Anche perche' non lo noti, se non inizialmente per qualche problema di ottimizzazione quando montano gli Exynos. Problema che sparisce gia' nel giro di due patch. Gli Snapdragon di problemi non ne hanno.
Vero, sui top è sicuramente meno importante, ma resta il fatto che ad alcune persone importa avere un software snello, e non è il caso di Samsung.

Infatti ho scritto foto. I Pixel fanno video abbastanza penosi da sempre. Anche nei modelli recenti. E se il software non facesse letteralmente miracoli di elaborazione nelle foto, sarebbe pure carente da quel lato.
Vabbè, resta riduttivo; se uno puntasse ai video da quel "riassunto" ci capisce nulla.

Gli Xiaomi a parte l'hardware e qualche innovazione non hanno niente altro. Lato software si hanno migliorato qualcosina qui e li, specie il supporto nel tempo ai propri telefoni nessuno lo nega. Ma per il resto rimangono quello che erano prima, salvo ovviamente i problemi ai sensori di prossimita' che sono stati corretti nel tempo. Sono un po' come il ristorante che ha una pessima nomea perche' il cibo e' meh, che cambia gestione e cambia nome al ristorante sperando di risollevare la situazione. Ma proprietari, staff, interni e decori sono sempre gli stessi di prima.
Sono un po' tutte cavolate, i sensori di prossimità virtuali sono usati da svariati altri brand da sempre, la verità è che la gente parte con pregiudizi. Le pecche che avevano sono risolte, il software ormai è stabile, gli anni di update sono ormai validi su tutti i range (certo, sotto samsung, questo non lo si nega), restano tra i migliori come software fotografico, ecc.

1 difetto resta, e non lo posso negare; le pubblicità sulle fasce più basse. Che però se uno si prende 10 minuti per disattivarle sparisce.
Gli altri difetti sono feature che non raggiungono il mercato europeo, e castrazioni su fasce più basse, cosa che fanno anche altri brand.

Diciamo non è perfetto, ma in genere costa anche meno rispetto a Samsung, cosa che specie nelle fasce basse lo avvantaggia. Non voglio dire che Xiaomi sia meglio di altri brand, non lo è, specie su queste fasce in cima, stavo solo diecndo che il riassunto è un po' troppo riassunto.

Lato assistenza tecnica sono lo zero assoluto esattamente come erano prima. Clienti lasciati letteralmente a se stessi in caso di problemi. Per i problemi che ovviamente vanno oltre al ridammelo indietro e te ne do uno sostitutivo. Come ad esempio testimonia il caso recente delle fotocamere appannate che Xiaomi non vuole riconoscere come problema di fabbricazione ed assemblaggio.
Problema che comunque affligge solo poche unità di alcuni specifici modelli. Vero che l'assistenza è un terno al lotto ma io non ho mai dovuto usarla personalmente. Qui ricade un po' in cosa uno cerca nel brand. Samsung ha più assistenza ma spesso costano di più i telefoni, e comunque anche l'assistenza ha i suoi bei costi. Il vantaggio ovviamente è poter aver rimpiazzi originali e a regola d'arte (che personalmente apprezzo), se si è disposti a sborsare.

Il teleobiettivo non lo usa praticamente nessuno. E' una cosa inutile al pari dalla fotocamera macro. Il tensor e' utile per quello che serve al Pixel. Ma ha i problemi che sappiamo tutti. I prossimi Pixel continueranno a montare il Tensor, ma il Tensor prodotto non da Samsung. Non uno Snapdragon.
Non era per fare un discorso su chi usa il tele (che comunque chi un po' ha a cuore le fotocamere fidati che lo usa), era per dire che l'unica grossa differenza di Pixel 9 pro è il tele, che però hanno anche S25 e Xiaomi 15. Solo Google segue il trend di apple di non avere lo zoom ottico sui modelli top base.

Xiaomi 15 e' castrato rispetto a Xiaomi 15 Ultra in un po' tutto. Display, batteria, fotocamere eccetera. Ma Xiaomi 15 rispetto a Xiaomi 15 Ultra subisce meno castrazioni di S25 base rispetto ad S25 Ultra.
Le fotocamere sono l'unica castratura. Castrature come risoluzione del display non sono castrature ma una scelta data dalla dimensione del display, dove la risoluzione più elevata è inutile e consuma batteria. Apple fa questo lavoro con i retina display per ogni display invece che seguire risoluzioni standard, è il giusto percorso da seguire per queste cose.
Stesso refresh rate, stesso PWM, entrambi OLED. Il sampling rate è leggermente più alto sull'ultra ma differenza di poco conto (300 vs 240), entrambi sono LTPO, entrambi doivrebbero avere lo stesso tipo di resistenza sul vetro.
Non ci sono castrature lato display, è lo stesso pannello, con delle accortezze lato dimensioni. Il pannello del 15 resta comunque QHD, non FHD+.

Batteria uguale, Xiaomi 15 è 6.3, mentre l'Ultra è 6.7, la batteria dell'ultra semplicemente non ci sta nel base. Entrambe SiCa, la differenza è anche qui minima, 5240mah vs 5410mah. meno di 200mah di differenza. Entrambi carica 90w.

Altre differenze minime sono le UFS che l'ultra ha 4.1, dove la differenza credo sia minima, e altri brand come Samsung usano le 4.0 sul 15 anche per l'Ultra.

Perfino sulle fotocamere le differenze non sono poi così marcate; i sensori principali sono paragonabili eccetto la dimensione (1" vs 1/1.31"), grandangolare identica, tele paragonabili, l'ultra ha in più il periscopio. Anche la frontale identica. La differenza più grossa resta comunque lato camere, non ci sono castrature, produrre un display a pari risoluzione più piccolo sarebbe un costo più elevato per una fascia più bassa senza benefici, per la batteria vero che si potrebbe inserire (il modello cinese sembra avere 5400mah ma hanno meno regolazioni lì), ma non vedo 170mah come una castratura.

Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di un S25 (provengo da iphone se2020) che per rapporto qualità prezzo attualmente tra i medio/top mi sembra il migliore. Il mio cruccio è per la parte fotografica dove leggo pareri discordanti. La domanda che vi faccio è secondo voi fa buone foto? Considerate che parliamo di punta e scatta non sono un "professionista" però volevo capire se secondo voi la parte fotografica se la gioca con pixel 9 o iphone 16 o è molto al di sotto.

Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di un S25 (provengo da iphone se2020) che per rapporto qualità prezzo attualmente tra i medio/top mi sembra il migliore. Il mio cruccio è per la parte fotografica dove leggo pareri discordanti. La domanda che vi faccio è secondo voi fa buone foto? Considerate che parliamo di punta e scatta non sono un "professionista" però volevo capire se secondo voi la parte fotografica se la gioca con pixel 9 o iphone 16 o è molto al di sotto.
Ogni tanto i siti web specializzati si divertono con dei sondaggi alla cieca per i propri lettori. Pubblicano la stessa identica foto ma scattata da telefoni diversi della stessa fascia di prezzo senza indicare chi ha scattato cosa. E sfidano i propri lettori a giudicare chi ha scattato la migliore foto tra tutte, oppure quale telefono ha scattato quella specifica foto.

Risultato? Ad ogni sondaggio il 95% degli utenti normali ha sempre indicato come miglior foto scattata (votata a seconda dei loro gusti personali), quella scattata da un telefono che non era nemmeno il miglior cameraphone tra tutti i telefoni presenti. La stragrande maggioranza degli utenti in un test alla cieca, inoltre, non sa nemmeno distinguere la foto scattata da un iPhone da quella scattata da un Android.

Noi sappiamo che questo telefono fa foto tecnicamente migliori di un altro perche' abbiamo letto o guardato su Youtube le recensioni di esperti del settore. Oppure letto le analisi di professionisti che hanno scattato le foto in laboratorio ed analizzato al computer ogni singolo dettaglio ed ogni singolo tipo di particolare.

S25 base fa ottime foto come tutti i telefoni sopra i 500 euro. No, non fa foto come un Pixel 9 o un iPhone 16 perche Samsung e' qualche anno che non rinnova il comparto fotografico. Se dovessi fare una classifica tra i 3 sarebbe:

1. Pixel 9
2. iPhone 16
3. S25

Ma se venissi a casa tua e ti facessi vedere delle foto alla cieca, nemmeno te sapresti dirmi chi ha scattato cosa. Inoltre te vieni da un telefono del 2020, anche un S25 che non e' un top cameraphone nel tuo caso ti sembrera' un grosso update lato foto.

Visto che vieni da un iPhone probabilmente ha piu' senso restare con iPhone perche' hai familiarita' con il brand. Se vuoi passare ad Android, tra Pixel 9 ed S25 in alcune cose e' meglio l'uno in altre l'altro.

Ultima modifica:
Ogni tanto i siti web specializzati si divertono con dei sondaggi alla cieca per i propri lettori. Pubblicano la stessa identica foto ma scattata da telefoni diversi della stessa fascia di prezzo senza indicare chi ha scattato cosa. E sfidano i propri lettori a giudicare chi ha scattato la migliore foto tra tutte, oppure quale telefono ha scattato quella specifica foto.

Risultato? Ad ogni sondaggio il 95% degli utenti normali ha sempre indicato come miglior foto scattata (votata a seconda dei loro gusti personali), quella scattata da un telefono che non era nemmeno il miglior cameraphone tra tutti i telefoni presenti. La stragrande maggioranza degli utenti in un test alla cieca, inoltre, non sa nemmeno distinguere la foto scattata da un iPhone da quella scattata da un Android.

Noi sappiamo che questo telefono fa foto tecnicamente migliori di un altro perche' abbiamo letto o guardato su Youtube le recensioni di esperti del settore. Oppure letto le analisi di professionisti che hanno scattato le foto in laboratorio ed analizzato al computer ogni singolo dettaglio ed ogni singolo tipo di particolare.

S25 base fa ottime foto come tutti i telefoni sopra i 500 euro. No, non fa foto come un Pixel 9 o un iPhone 16 perche Samsung e' qualche anno che non rinnova il comparto fotografico. Se dovessi fare una classifica tra i 3 sarebbe:

1. Pixel 9
2. iPhone 16
3. S25

Ma se venissi a casa tua e ti facessi vedere delle foto alla cieca, nemmeno te sapresti dirmi chi ha scattato cosa. Inoltre te vieni da un telefono del 2020, anche un S25 che non e' un top cameraphone nel tuo caso ti sembrera' un grosso update lato foto.

Visto che vieni da un iPhone probabilmente ha piu' senso restare con iPhone perche' hai familiarita' con il brand. Se vuoi passare ad Android, tra Pixel 9 ed S25 in alcune cose e' meglio l'uno in altre l'altro.

Alla cieca cieca è davvero super difficile distinguere. Ma se tipo mi dici una è Samsung, l'altra Apple, ormai le differenze le vedo

Però generalmente parlando, se la color science di Samsung piace (e lì va a gusti), l'unico difetto degli S base in genere è il rumore

Che anche pixel tendeva ad avere, specie con poca luce

Fanno comunque ben meglio di qualsiasi samsung A, redmi note, eccetera

Tra l'altro devo dire che il modello Coral è molto carino (ma il mio problema con Samsung è oneui)

Non sono d'accordo ed è molto riduttivo, il software do Samsung è il più completo ma non un buon match per chi invece lo valuta lato leggerezza.
non siamo più nel 2010 quando tra una rom personalizzata pesante e una android vanilla like c' era un abisso immenso in fluidità e reattività...

oggi l' hw degli smartphone moderni di fascia alta o media ma segmento performance, è talmente potente che è assolutamente irrilevante che la rom sia personalizzata o android stock

Che anche pixel tendeva ad avere, specie con poca luce
secondo me i pixel scattano foto "naturali"
ok, la mia esperienza con un pixel è stata breve ma il 6a che ho usato per un pò scattava una foto e poi se visualizzavi la foto a fianco del soggetto fotografato aveva la stessa identica tonalità dei colori che ad occhio umano non si distingueva la differenza, sia che fosse in piena luce sia che fosse in condizioni di luminosità modesta.
in questo ovviamente aiuta anche il bilanciamento colori dello schermo, mentre i samsung sono famigerati per i colori innaturalmente troppo contrastati, ovviamente le cose sono cambiate su quelli moderni e/o costosi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro