DOMANDA Xeon x5460

• Autore discussione Autore discussione junfy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Bè sicuramente sono parecchio tentato...,è un pc che uso..., non vorrei rimetterci una scheda madre che comunque uso quotidianamente..., ci rifletto un po' su..., al limite se e quando mi arriva la controllo per bene prima di montarla, anche se non sono un tecnico credo che notare sbavature o irregolarità sia semplice..., o almeno spero...!
ma siiii!!! secondo me la devi prendere.

anche ammesso di trovarne uno con lo sticker già applicato guarda che devi anche fare una piccola modifica al socket, per tagliare dei pezzettini di plastica (altrimenti lo xeon non entra)... tantovale quindi fare entrambe le cose tu stesso.
A quanto pare quello che ho trovato avrebbe anche le due scanalature già create oltre lo sticker già applicato quindi sarebbe già adattato per entrare esattamente nel socket, quello che mi preoccupa rimane comunque il discorso microcode perché a quanto pare leggendo vari articoli in rete il non inserimento dei microcodes nel BIOS potrebbe non far riconoscere bene la CPU al sistema operativo specie se è Windows 8.1 diciamo che più che altro è questo fattore che mi blocca, anche perché non ho trovato guide in italiano e complice il fatto che io sono poco ferrato nel settore la cosa non mi invoglia a provare..., mi piacerebbe che qualcuno mi desse maggiori delucidazioni su questo aspetto più che altro...

le scanalature sono nel socket 775 (e mancano nel 771), non nella CPU... almeno io sapevo così... ora non so se qualche modello di xeon nascesse già di fabbrica compatibile con il socket 775.

cmq sì a volte questi xeon, come anche gli Engineering sample, danno qualche problema di compatibilità, la prova del nove sarebbe cercare testimonianze ca la compatibilità della tua scheda madre con quella CPU.
io andrei a chiedere sul forum statunitense di toms'hw... ci son molti più utenti e quindi anche più probabilità di cavarne fuori qualcosa.

EDIT
ho cercato in giro e sembra che in questi processori le scanalature siano create fresando il PCB, voglio credere che le piste siano molto più interne e che comunque chi effettua tali procedure di "modding" abbia la serietà di testare i prodotti a fondo dopo l'intervento... ma per me è meno invasivo tagliare un pezzo di plastica dal tuo socket... ti consiglierei pertanto di prendere un processore integro e di fare tu stesso le modifiche necessarie (taglio del socket e applicazione sticker).

EDIT 2
http://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/3/#asus
qui dice che la tua scheda madre è compatibile con tutti gli xeon (certificata con un E5450)
Il socket ha delle sporgenze in alto e in basso che le CPU xeon non hanno, i cinesini hanno creato delle rientranze sulla CPU affinché sia adattabile su socket 775.
Quindi tutto ok!
Intel-socket-775-xeon-x5460-quad-core-3-16-ghz-12-mb-1333-mhz-funziona-su.jpg_640x640.jpg

Il fatto che la mia scheda madre sia compatibile non mi da la certezza che io non debba comunque installare i microcode nel BIOS anche perché è probabile che parta ma che poi non funzioni correttamente per motivi legati al set di istruzioni..., credo sia doveroso in ogni caso aggiungerli, la procedura io non la trovo semplice ma soprattutto non ho ancora ben capito se questi microcode sono specifici alla CPU in uso e in tal caso dove troverei quelli dello xeon x5460

Il fatto che la mia scheda madre sia compatibile non mi da la certezza che io non debba comunque installare i microcode nel BIOS anche perché è probabile che parta ma che poi non funzioni correttamente per motivi legati al set di istruzioni..., credo sia doveroso in ogni caso aggiungerli, la procedura io non la trovo semplice ma soprattutto non ho ancora ben capito se questi microcode sono specifici alla CPU in uso e in tal caso dove troverei quelli dello xeon x5460
Sono 3 minuti di video tutorial su come si fa.... non credo ci voglia Bill Gates

appunto, l'han tagliato loro con un dremel o altro... io dicevo solo che la procedura del taglio del socket è meno invasiva.

allora piuttosto che fare la pasta alla carbonara preferisci stare a digiuno finchè non torna la moglie... su dai pian pianino si fa.
m'hai fatto venì voglia di carbonara.
me la sparo va. buon pranzo!

Comunque nel frattempo ho trovato alcune guide più approfondite sui microcode ed effettivamente devo riconoscere che avevo un po' sopravalutato la cosa, pian pianino sto capendo la logica della cosa...

Scusatemi che mi intrometto, ma ho la stessa scheda madre (Asus P5qpl-am) e sono molto tentato dal modding 771.
Sono indeciso pero su quale Xeon scegliere. Siccome sul sito di Delidded era confermato il E5450 (e0) volevo andare su quello, questo piu o meno 3 mesi fa'. Pero' adesso I prezzi sono aumentati da ~11€ a ~22€ (si sono resi conto che stanno a comprare tutti... sti cinesi XD). E non so se scegliere tra il E5440 ( 13 euro), E5450 ( 22 euro), E5472 (16 euro). Vorrei evitare la serie che comincia per X perche non voglio consumi e temp alte.
Che mi consigliate?
PS. @junfy cosa hai deciso alla fine?

Scusatemi che mi intrometto, ma ho la stessa scheda madre (Asus P5qpl-am) e sono molto tentato dal modding 771.
Sono indeciso pero su quale Xeon scegliere. Siccome sul sito di Delidded era confermato il E5450 (e0) volevo andare su quello, questo piu o meno 3 mesi fa'. Pero' adesso I prezzi sono aumentati da ~11€ a ~22€ (si sono resi conto che stanno a comprare tutti... sti cinesi XD). E non so se scegliere tra il E5440 ( 13 euro), E5450 ( 22 euro), E5472 (16 euro). Vorrei evitare la serie che comincia per X perche non voglio consumi e temp alte.
Che mi consigliate?
Ciao io ho preso il x5460 che comunque risulta anch'esso compatibile con la nostra scheda madre se avessi avuto la possibilità avrei preso il x5470 purtroppo però costava 47 euro che per me era una cifra irraggiungibile..., pensa che adesso costa 83,85 euro...!!! Il mio obbiettivo è quello di raggiungere almeno i 3,8 GHz cosa che comunque trovo molto difficile anche se qualcuno dice di averli raggiunti con un Vcore di 1,22 volt
Purtroppo passerà ancora tanto tempo prima che riesca a provarlo e togliermi ogni dubbio è stato spedito giusto ieri e se sono fortunato dovrò ancora attendere un mese se non di più, ammesso che arrivi...!!!

Che mi consigliate?
Ovviamente il 5472 è il giusto compromesso tra quelli da te elencati!

Ovviamente il 5472 è il giusto compromesso tra quelli da te elencati!
Leggo che ha una velocità di bus di 1600 MHz FSB che io sappia sulla nostra scheda madre è consigliabile non oltrepassare i 1333 quindi a sto punto direi che col E5450 andrebbe più sul sicuro soprattutto considerando che è stato già testata e data come funzionante, questa ovviamente è la mia opinione poi ovviamente la scelta è sua...

Leggo che ha una velocità di bus di 1600 MHz FSB che io sappia sulla nostra scheda madre è consigliabile non oltrepassare i 1333 quindi a sto punto direi che col E5450 andrebbe più sul sicuro soprattutto considerando che è stato già testata e data come funzionante, questa ovviamente è la mia opinione poi ovviamente la scelta è sua...
Hai ragione, non ho pensato a questo dettaglio della vostra mobo! :patpat:

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.
Alla fine ho deciso di puntare sul E5440 (E0) per i due semplici motivi:
1. Prezzo più basso di tutti
2. TDP e FSB contenuti entro i limiti della mobo e del cooler che ho (un Evercool semplice).
Allora, siccome questo PC non sarà piu mio volevo darlo ai miei genitori magari aggiornandolo un pò.
Oggi finalmente è arrivato il Xeon e l'ho montato sulla mobo, partito subito senza aggiornamento Bios.
Quando parte il PC, nella schermata iniziale dice che si deve aggiornare il bios per poter sfruttare al massimo la velocità del processore.
Attualmente io non ho una tastiera qua a Roma (uso il portatile) quindi non posso accedere al bios e magari vedere che versione è. Inoltre su internet ho trovato sui forum un sito cinese che aveva una bella collezione di Rom da flashare sulla mobo contenente micro-codice per i Xeon:
http://genius239239.myweb.hinet.net/771/?MywebPageId=2014121394614106094
Potete trovare la Rom con la funzione ricerca CTRL+F. Io NON ho ancora provato a flashare questa perchè non ho la tastiera (domenica forse vado su un mercatino e compro una economica).
Altra cosa, non so per quale motivo ma sui vari bench che ho potuto fare molto velocemente ho visto che non è alla pari delle aspettative, ma forse l'aggiornamento del Bios + passaggio da Windows 32 a 64 miglioreranno, vi terrò aggiornati se posso.
Cmq per adesso la cpu va 330 su Cinebench r11, intorno ai 3300 su passmark, 470 multicore su Cpu-Z.
Altre specifiche: 4GB Ram Kingston HyperX DDR2 (2x2GB), Hdd WD 3.5" 5400rmp 500GB, PSU CoolerMaster 500w, grafica integrata per adesso poi la mia vecchia Gts 450.

Allegati

• IMG_20170612_121338.webp
    IMG_20170612_121338.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 57
  • IMG_20170612_121349.webp
    IMG_20170612_121349.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 58
  • IMG_20170612_121417.webp
    IMG_20170612_121417.webp
    3.4 MB · Visualizzazioni: 79
  • IMG_20170612_155136.webp
    IMG_20170612_155136.webp
    4.8 MB · Visualizzazioni: 72
Aggiornamento 2.
Ciao a tutti, volevo dire che ho comprato finalmente la tastiera e ho potuto fare l'aggiornamento del bios scaricato dal link che ho lasciato sopra, tutto liscio.
Ho anche messo Win 10 64bit e tutto sembra funzionare molto bene, e da due giorni che lo sto utilizzando il pc e veramente è ottimo per navigare, gaming non ho potuto provare perche non ho al momento una scheda video funzionante (la mia 7950 ha smesso di funzionare :'( da un po' ).
Sistema stabile, lasciato un ora con AIDA64 senza problemi.
Metto in allegato anche qualche foto che ho fatto dopo aver aggiornato il bios.
Quello con HWmonitor e stata fatta mentre Aida64 era gia 30 min che andava. (lo so le temp sono un po alte ma se metto pasta termica performante piu metto Q-fan piu agressivo magari scendono, vediamo se posso fare un altro aggiornamento qui)
PS. Qualche moderatore qui pensa che devo aprire un thread guida nuovo che spiego tutta la procedura che ho fatto? magari a qualcuno puo risultare utile
Che ne pensi @Mattew87 ?
Grazie, buona giornata a tutti.

Allegati

• IMG_20170613_193347.webp
    IMG_20170613_193347.webp
    4.1 MB · Visualizzazioni: 100
  • IMG_20170613_233355.webp
    IMG_20170613_233355.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 90
  • IMG_20170613_233650.webp
    IMG_20170613_233650.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 81