PROBLEMA XBMCbuntu su Toshiba NB200-134

Pubblicità

Alduin94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve, vorrei installare XBMCbuntu su un N0200 (Toshiba NB200-134 - Toshiba), ma è tutto il pomeriggio che provo senza successo. Il primo problema è stato nel prendere il file di installazione giusto, infatti se scarico quello del sito xbmc che si chiama "xbmcbuntu-13.0~gotham_amd64.iso", lo metto su chiavetta e faccio il boot da quella chiavetta parte senza problemi e mi va alla schermata delle opzioni (provare senza installare, installare ecc.) ma se seleziono e do invio all'opzione "install" legge un po' dalla chiavetta e poi si pianta l'installazione. Quindi ho provato a mettere l'iso sulla chiavetta con un programma chiamato UNetBootin, di nuovo boot normale, e quando premo l'opzione install mi dice tipo "il kernel non supporta x86 o x64 ma solo i686". Quindi ho cercato una versione vecchia che andasse con i686 e ho trovato una iso chiamata "xbmcbuntu-12.00-beta1-repack.iso", ho provato ad installarla e installa senza problemi. Peccato che al primo avvio la cpu sta sempre al 100% e al massimo fa 5 fps. Questo vuol dire chiaramente che c'è un problema con il driver grafico, anche perchè se vado a vedere su informazioni del sistema dice: GPU: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 0x300), OpenGL vendor: VMware, Inc., OpenGL version: 3.0 Mesa 10.3.0-devel, GPU temperature: 0°C...mentre cpu e ram li identifica correttamente. Quindi ho provato a fare l'avanzamento di release e dopo molto tempo ora è installato ubuntu 14.04.1 LTS (GNU/Linux 3.13.0-34-generic i686), però ogni volta che faccio il boot parte xbmc e non unity o gnome(e questo andrebbe benissimo se avesse i driver e non utilizzasse la cpu come gpu). Oltretutto dopo che ha messo la nuova versione la stringa gpu è diventata: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 3.4, 128 bits). Il problema resta e la cpu va sempre al 100% con meno di 5 fps. Qualche idea su come risolvere il problema? grazie.

Ultima modifica:
La cpu è una 32bit è normale che se provi a installare Ubuntu o derivare a 64bit(amd64) non ti parte l'installazione.
PEr avere unity + xmbc devi installare l'iso di Ubuntu 32bit e poi installi XMBC e all'avvio dove digiti la password puoi scegliere se avviare ubuntu(unity) o la versione xbmc o lo avvii come una semplice applicazione dalla sessione di Ubuntu.
Dal link che hai postato e leggendo le caratteristiche hai una scheda video intel, quindi non hai bisogno di installare nessun driver.
GPU: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 0x300), OpenGL vendor: VMware, Inc.
L'installazione la fai su macchina virtuale o hard disk?

Per avere unity + xmbc devi installare l'iso di Ubuntu 32bit
E per avere solo xbmc e non unity come con xbmcbuntu? e poi quale versione di ubuntu è meglio, 12 o 14?

L'installazione la fai su macchina virtuale o hard disk?
L'installazione è su un ssd da 32 gb che è nel portatile, ogni volta cancello l'intero disco, non ci sono altre partizioni/bootloader ecc.

E per avere solo xbmc e non unity come con xbmcbuntu? e poi quale versione di ubuntu è meglio, 12 o 14?

L'installazione è su un ssd da 32 gb che è nel portatile, ogni volta cancello l'intero disco, non ci sono altre partizioni/bootloader ecc.
La 14.04.1 è più recente.

Per avviare solo xbmc all'avvio scegli la sessione xbmc e unity lo lasci, alla fine unity occupa poco spazio. O ti scarichi la netinstall e ti installi xbmc. O se devi usare principalmente xbmc ti installi Lubuntu(molto piu leggero) + xbmc.

Si ma se scarico la versione da 32 bit del sito di ubuntu quella è i386 e quando provo ad installarla non parte l'installazione e viene il messaggio di usare una versione i686!

Si ma se scarico la versione da 32 bit del sito di ubuntu quella è i386 e quando provo ad installarla non parte l'installazione e viene il messaggio di usare una versione i686!
Impossibile la versione 32bit funziona sia per i386 e i686. Il tuo problema era che stavi installando la versione 64bit(amd64)
Il primo problema è stato nel prendere il file di installazione giusto, infatti se scarico quello del sito xbmc che si chiama "xbmcbuntu-13.0~gotham_amd64.iso"

ho capito ma su quel sito non ce ne sono altri! Sembra non esserci la versione a 32 bit
Installa Lubuntu +xbmc come ti ho detto sopra e risolvi! alla fine non è altro che ubuntu+xbmc! all'avvio accedi a Lubuntu, install xmbc, termina sessione e scegli xbmc, al riavvio se non cambi di nuovo al login rimane memorizzata l'ultima sessione scelta.

ok, ora provo, sto scaricando la iso. Farò poi sapere se risolvo il problema e se ottengo prestazioni accettabili. Grazie mille per ora ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro