PROBLEMA XBMCbuntu su Toshiba NB200-134

Alduin94

Nuovo Utente
10
1
Salve, vorrei installare XBMCbuntu su un N0200 (Toshiba NB200-134 - Toshiba), ma è tutto il pomeriggio che provo senza successo. Il primo problema è stato nel prendere il file di installazione giusto, infatti se scarico quello del sito xbmc che si chiama "xbmcbuntu-13.0~gotham_amd64.iso", lo metto su chiavetta e faccio il boot da quella chiavetta parte senza problemi e mi va alla schermata delle opzioni (provare senza installare, installare ecc.) ma se seleziono e do invio all'opzione "install" legge un po' dalla chiavetta e poi si pianta l'installazione. Quindi ho provato a mettere l'iso sulla chiavetta con un programma chiamato UNetBootin, di nuovo boot normale, e quando premo l'opzione install mi dice tipo "il kernel non supporta x86 o x64 ma solo i686". Quindi ho cercato una versione vecchia che andasse con i686 e ho trovato una iso chiamata "xbmcbuntu-12.00-beta1-repack.iso", ho provato ad installarla e installa senza problemi. Peccato che al primo avvio la cpu sta sempre al 100% e al massimo fa 5 fps. Questo vuol dire chiaramente che c'è un problema con il driver grafico, anche perchè se vado a vedere su informazioni del sistema dice: GPU: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 0x300), OpenGL vendor: VMware, Inc., OpenGL version: 3.0 Mesa 10.3.0-devel, GPU temperature: 0°C...mentre cpu e ram li identifica correttamente. Quindi ho provato a fare l'avanzamento di release e dopo molto tempo ora è installato ubuntu 14.04.1 LTS (GNU/Linux 3.13.0-34-generic i686), però ogni volta che faccio il boot parte xbmc e non unity o gnome(e questo andrebbe benissimo se avesse i driver e non utilizzasse la cpu come gpu). Oltretutto dopo che ha messo la nuova versione la stringa gpu è diventata: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 3.4, 128 bits). Il problema resta e la cpu va sempre al 100% con meno di 5 fps. Qualche idea su come risolvere il problema? grazie.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
La cpu è una 32bit è normale che se provi a installare Ubuntu o derivare a 64bit(amd64) non ti parte l'installazione.
PEr avere unity + xmbc devi installare l'iso di Ubuntu 32bit e poi installi XMBC e all'avvio dove digiti la password puoi scegliere se avviare ubuntu(unity) o la versione xbmc o lo avvii come una semplice applicazione dalla sessione di Ubuntu.
Dal link che hai postato e leggendo le caratteristiche hai una scheda video intel, quindi non hai bisogno di installare nessun driver.
GPU: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 0x300), OpenGL vendor: VMware, Inc.
L'installazione la fai su macchina virtuale o hard disk?
 

Alduin94

Nuovo Utente
10
1
Per avere unity + xmbc devi installare l'iso di Ubuntu 32bit
E per avere solo xbmc e non unity come con xbmcbuntu? e poi quale versione di ubuntu è meglio, 12 o 14?

L'installazione la fai su macchina virtuale o hard disk?
L'installazione è su un ssd da 32 gb che è nel portatile, ogni volta cancello l'intero disco, non ci sono altre partizioni/bootloader ecc.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
E per avere solo xbmc e non unity come con xbmcbuntu? e poi quale versione di ubuntu è meglio, 12 o 14?


L'installazione è su un ssd da 32 gb che è nel portatile, ogni volta cancello l'intero disco, non ci sono altre partizioni/bootloader ecc.
La 14.04.1 è più recente.

Per avviare solo xbmc all'avvio scegli la sessione xbmc e unity lo lasci, alla fine unity occupa poco spazio. O ti scarichi la netinstall e ti installi xbmc. O se devi usare principalmente xbmc ti installi Lubuntu(molto piu leggero) + xbmc.
 

Alduin94

Nuovo Utente
10
1
Si ma se scarico la versione da 32 bit del sito di ubuntu quella è i386 e quando provo ad installarla non parte l'installazione e viene il messaggio di usare una versione i686!
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Si ma se scarico la versione da 32 bit del sito di ubuntu quella è i386 e quando provo ad installarla non parte l'installazione e viene il messaggio di usare una versione i686!
Impossibile la versione 32bit funziona sia per i386 e i686. Il tuo problema era che stavi installando la versione 64bit(amd64)
Il primo problema è stato nel prendere il file di installazione giusto, infatti se scarico quello del sito xbmc che si chiama "xbmcbuntu-13.0~gotham_amd64.iso"
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ho capito ma su quel sito non ce ne sono altri! Sembra non esserci la versione a 32 bit
Installa Lubuntu +xbmc come ti ho detto sopra e risolvi! alla fine non è altro che ubuntu+xbmc! all'avvio accedi a Lubuntu, install xmbc, termina sessione e scegli xbmc, al riavvio se non cambi di nuovo al login rimane memorizzata l'ultima sessione scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alduin94

Alduin94

Nuovo Utente
10
1
ok, ora provo, sto scaricando la iso. Farò poi sapere se risolvo il problema e se ottengo prestazioni accettabili. Grazie mille per ora ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili