PROBLEMA Xampp: scelta del database

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pusta

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho riscontrato un problema con un sito che sto progettando utilizzando per la prima volta XAMPP.
Ho creato su phpmyadmin il database e una tabella di prova.
Poi ho creato una connessione e ho eseguito una semplice query per vedere che tutto funzioni, ma anche se la connessione è corretta (nel senso che vede il mio database), mi restituisce un risultato nullo. Vi posto il codice:

Codice:
$connessione=mysql_connect($path_db,$name_administrator_db,$pass_administrato_db );        
if(!mysql_select_db($name_db, $connessione)){ $error_connect_db = 2;    }
$sql= "SELECT * FROM utenti";
$sql_result = mysql_query($sql);
if ($sql_result == "") { echo "query al DB fallita"; }

Come detto mi restituisce sempre risultati nulli, come se la query fosse vuota. Provando un pò ho scoperto che restituisce risultati vuoti anche con tutti gli altri database (quelli già creati durante l'installazione di Xampp), tutti tranne uno: "information_schema", che quindi risulta l'unico database funzionante. Non riesco proprio a capire perchè questo database restituisce un risultato, mentre gli altri non restituiscono nulla. C'è per caso qualche impostazione da sistemare? Cosa posso tentare per fargli capire che deve leggere il database che gli passo? Perchè ormai sono ore che son fermo a causa di questo blocco ^^

p.s: ovviamente ogni volta che provavo un nuovo database, cambiando la variabile $name_db, cambiavo di conseguenza anche la query $sql. Non è di sicuro un problema di sintassi.

...per le istruzioni SELECT, SHOW, EXPLAIN o DESCRIBE mysql_query() restituisce un identificativo di risorsa o FALSE se la query non è stata eseguita correttamente...

Ti do un consiglio, impara ad usare la documentazione ufficiale di PHP, ti salva la vita più spesso di quanto tu non creda :)

Ad ogni modo posta il codice completo che utilizzi e la struttura delle tabelle create che diamo un'occhiata insieme.

Salve, ho riscontrato un problema con un sito che sto progettando utilizzando per la prima volta XAMPP.
Ho creato su phpmyadmin il database e una tabella di prova.
Poi ho creato una connessione e ho eseguito una semplice query per vedere che tutto funzioni, ma anche se la connessione è corretta (nel senso che vede il mio database), mi restituisce un risultato nullo. Vi posto il codice:

Codice:
$connessione=mysql_connect($path_db,$name_administrator_db,$pass_administrato_db );        
if(!mysql_select_db($name_db, $connessione)){ $error_connect_db = 2;    }
$sql= "SELECT * FROM utenti";
$sql_result = mysql_query($sql);
if ($sql_result == "") { echo "query al DB fallita"; }

Come detto mi restituisce sempre risultati nulli, come se la query fosse vuota. Provando un pò ho scoperto che restituisce risultati vuoti anche con tutti gli altri database (quelli già creati durante l'installazione di Xampp), tutti tranne uno: "information_schema", che quindi risulta l'unico database funzionante. Non riesco proprio a capire perchè questo database restituisce un risultato, mentre gli altri non restituiscono nulla. C'è per caso qualche impostazione da sistemare? Cosa posso tentare per fargli capire che deve leggere il database che gli passo? Perchè ormai sono ore che son fermo a causa di questo blocco ^^

p.s: ovviamente ogni volta che provavo un nuovo database, cambiando la variabile $name_db, cambiavo di conseguenza anche la query $sql. Non è di sicuro un problema di sintassi.

Non ti restituisce risultati nulli sei tu che non cicli la query ad esempio in un while.

esempio 1 tramite num_rows
PHP:
[
$numconn = mysql_query("SELECT * FROM utenti");
$num = mysql_num_rows ($numconn);
echo "<center>Ci sono attualmente  $num , utenti registrati su Cosmopolita!</center>";
questa è una piccola cosa che uso nel social che sto sviluppando per sapere quanti untenti ci sono nel db.

esempio 2
PHP:
function _polling_connet($refresher)
{   

echo $refresher = $num;
    $query = mysql_query ("
SELECT * FROM post   
WHERE post.iduser IN (SELECT friends.myfriends FROM friends WHERE friends.idmy = '".$_SESSION['id']."')  
 ORDER BY post.data DESC 
 ");

while ($num = mysql_fetch_array($query)){
      $num['id'];

}

}
uso il ciclo while per sapere il valore della variabile id che prende come array associativo la sessione id.

Sono esempi un po caotici per il tuo caso, ma sono di corsa non ho tempo per scrivere codice, spero tu abbia cmq afferrato il concetto

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro