DOMANDA X570 non troppo costosa

Pubblicità
“Riapro” nuovamente il topic.
Ho la possibilità di spendere fino a circa €200.
A questo punto di prezzo sto vedendo un paio di soluzioni:
ASUS Rog Strix B550-F a €187
MSI X570 Tomahawk a €199 (già suggerita sopra)

Vale la pena ancora una B550 a questo punto?
Grazie mille

ariciao, hai dato un occhio a test che avevo messo sul mio profilo? https://forum.tomshw.it/members/sirio.6414/#profile-post-8004
quelle schede madri sono tutte ottime e in grado di gestire pure un 3950x overcloccato.
la scelta è tua se putare al b550 o al x570
sul b550 perdi il pcie 4.0 sul secondo slot M2 che è comunque collegato al chipset, per questo motivo sul b550 non c'è quella odiosa ventolina sul chipset.
qualche modello ha il wifi integrato altri no

ariciao, hai dato un occhio a test che avevo messo sul mio profilo? https://forum.tomshw.it/members/sirio.6414/#profile-post-8004
quelle schede madri sono tutte ottime e in grado di gestire pure un 3950x overcloccato.
la scelta è tua se putare al b550 o al x570
sul b550 perdi il pcie 4.0 sul secondo slot M2 che è comunque collegato al chipset, per questo motivo sul b550 non c'è quella odiosa ventolina sul chipset.
qualche modello ha il wifi integrato altri no
Ciao, si' l'avevo visto, pero' il confronto diretto tra queste due non e' a parita' di processore (anche sen non credo cambi molto).

Mi e' venuto un po' il dubbio sul fatto che su un post di reddit (non sono sicuro di potrer mettere il link per il regolamento) in cui si consigliava in modo abbastanza deciso la X570 Tomahawk rispetto alla ASUS, in particolare per temperature PCB e VRM. Stavo guardando anche il discorso delle fasi, con la ASUS che ha un 12+2 mentre la MSI ha un 12+2+1 (se ho visto bene, e' difficile trovare informazioni su questo aspetto). Non ho idea di quanto possa cambiare, però da quel che dici la scelta tra queste due si basa su altri fattori.

A questo punto, avendo un solo m.2 e non avendo esigenze particolari, forse meglio risparmiare una decina di euro e investirli su un nuovo alimentatore (650 W staranno stretti). a meno di chicche particolari.
Grazie ancora

trovi tutto in questo mega documento

ma anche in quei test che ti avevo mandato anche se non c'è un confronto diretto le pestazioni le puoi evincere prendendo una scheda madre comune di riferimento
la x570 tomahawk fa 5 grandi in meno di una b550 tomahawk su un test pure più pesante
la strix b550-f fa 3 grand in meno rispetto alla b550 tomahawk su un test più leggero
se ne deduce che la x570 va meglio.
a b550-f non ha 12 fasi, ma 4 fasi , ogniuna di essere è messa in parallelo con altre 2 che si dividono il carico per tenere la temperatura bassa. (4x3), ma sono sempre 4 fasi e rendono come 4!
il b550 di msi invece usa 5 fasi, sempre in parallello ma in x2 (quindi è un 5x2)
la x570 tomohawk ha 6 fasi ma sdoppiate 6+6.
qual'è meglio? in ordine come te le ho elencate partendo dal basso.
in pratica l'asus b550-f è la meno precisa per tenere stabile la tensione ma recupera in temperature perchè ogni fase è sdoppiata in parallelo x3, ma le altre 2 sono migliori.
motivo per cui sotto le 200€ io consiglio o il b550 tomohawk, o se non hai bisogno di doppia lan prenditi la msi b550 gaming edge che ha il wifi+bt
x570 tomakawk a 200€ potrebbe essere la scelta giusta per te, ma a me quella cavolo di ventolina sul chipset non mi è mai piaciuta!

trovi tutto in questo mega documento

ma anche in quei test che ti avevo mandato anche se non c'è un confronto diretto le pestazioni le puoi evincere prendendo una scheda madre comune di riferimento
la x570 tomahawk fa 5 grandi in meno di una b550 tomahawk su un test pure più pesante
la strix b550-f fa 3 grand in meno rispetto alla b550 tomahawk su un test più leggero
se ne deduce che la x570 va meglio.
a b550-f non ha 12 fasi, ma 4 fasi , ogniuna di essere è messa in parallelo con altre 2 che si dividono il carico per tenere la temperatura bassa. (4x3), ma sono sempre 4 fasi e rendono come 4!
il b550 di msi invece usa 5 fasi, sempre in parallello ma in x2 (quindi è un 5x2)
la x570 tomohawk ha 6 fasi ma sdoppiate 6+6.
qual'è meglio? in ordine come te le ho elencate partendo dal basso.
in pratica l'asus b550-f è la meno precisa per tenere stabile la tensione ma recupera in temperature perchè ogni fase è sdoppiata in parallelo x3, ma le altre 2 sono migliori.
motivo per cui sotto le 200€ io consiglio o il b550 tomohawk, o se non hai bisogno di doppia lan prenditi la msi b550 gaming edge che ha il wifi+bt
x570 tomakawk a 200€ potrebbe essere la scelta giusta per te, ma a me quella cavolo di ventolina sul chipset non mi è mai piaciuta!

Grazie ancora per la super precisione, non conoscevo questo database.
Per la ventolina, leggo di molti che ne fanno una questione di rumore. Ora, avendo avuto una 1080 Windforce che sembrava un aereo turboelica prima di cambiare GPU, è probabile che io abbia sviluppato una certa tolleranza ai rumori delle ventole. A meno che non sia davvero molesta, non mi dà fastidio. Esteticamente parlando, la sue presenza mi è abbastanza irrilevante. Meccanicamente parlando, mi aspetto che una ventola non crei disastri in termini di affidabilità.
Ma adesso mi viene spontanea una domanda: com’è che la ASUS costa così tanto di più? Si paga il marchio ROG e basta? Intendo prendendo le due MSI B550 come riferimento

Meccanicamente parlando, mi aspetto che una ventola non crei disastri in termini di affidabilità.
Ma adesso mi viene spontanea una domanda: com’è che la ASUS costa così tanto di più? Si paga il marchio ROG e basta? Intendo prendendo le due MSI B550 come riferimento
sulla ventolina infatti ho detto che è personale, ma non è per l rumore che non mi piace, è proprio che introduci una variabile di fallimento in più, con il tempo essendo piccola tende ad accumulare polvere e a bloccarsi, e quando lo farà non sarà piacevole, magari passeranno 5 anni di uso intenso, ma è una parte che preferrei non avere per non dover controllare.

si asus è più caro per via del marchio, tuttavia l'asus ha un comparto audio migliore rispetto ad msi, la strix b550-E ha vrm migliori del b550-F , (7x2)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro