X1800 XL che non ce la fa o cpu limited con oblivion?

Pubblicità

totuccio76

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ho notato fin dalla prima installazione di oblivion che o mettendo i parametri del gioco al max o al minimo così come la risoluzione o a 1024*768 o 1280/1024 praticamentenon riesco ad eliminare gli scatti che si presentano ogni qual volta mi giro di 180° o 360°.
In effetti i frame (con fraps) magari variano con picchi di 40/50 all'esterno con tutto al minimo, fino a 10/15 con tutto attivato e a max resolution sempre all'esterno. Ma gli scatti rimagono in ogni situazione anche variando alcuni parametri nella cartella.ini. Insomma è un problema di CPU limited?? Vorrei sapere soltanto due cose:
1) Davvero il 3700+ san diego potrebbe essere un limite?
2) Esiste un parametro che possa "sistemare" questo problema?
grazie a tutti!!

Ultima modifica:
Anche io ho questo problema con Oblivion, pur avendo la miglior ATI fino ad'ora in commerio ( ATI RADEON X1900XTX ) ...ma nemmeno io riesco a capire bene il problema.....tu ke skeda video hai ????

ATI x1800xl, anche con il gioco F.E.A.R. ho notato lo stesso identico problema, ho cambiato anche le RAM per prova con un amico ma non dipendeva da quelle e ho rimontato le mie. Maaa!!

A me hanno detto, ke se nn si dispone di almeno 2gb Ram ..FEAR scatta di brutto...infatti mi sa ke è vero..io pur avendo la x1900xtx mi va a scatti da morire...cosa ke invece nn mi succede assolutamente con Half Life 2, Doom 3, Call of duty 2, Ghost Recon Advanced Warfighter e Counter Strike Source !!! Oblivion e FEAR sono gli unici ke mi danno problemi x adesso !!!!!!!

Beh, io con 1 Gb riesco a tenere quasi al Max fear... Basta stare con una risoluzione minore.. L'effetto era lo stesso da voi indicato, scatti a volte si e a volte no... Provate a scendere di risoluzione... Cmq direi che servono sì 2Gb ora... :sisi:

Su questo c'è + di una discussione.....ma la conclusione è sempre quella: ottimizzazione della gestione del file di paging e 2Gb di RAm fondamentali(in dual channel è meglio)

Tia4friends ha detto:
Su questo c'è + di una discussione.....ma la conclusione è sempre quella: ottimizzazione della gestione del file di paging e 2Gb di RAm fondamentali(in dual channel è meglio)

Le RAM che mi avevano prestato erano due banchi da 1GB impostate in dual channel e non vi era nessuna differenza (almeno con oblivion) :(

per il discorso ottimizzazione del file di paging come si può migliorare, cosa consigliate?

XFic10
che procio hai?

totuccio76 ha detto:
Le RAM che mi avevano prestato erano due banchi da 1GB impostate in dual channel e non vi era nessuna differenza (almeno con oblivion) :(

per il discorso ottimizzazione del file di paging come si può migliorare, cosa consigliate?

XFic10
che procio hai?

Allora devi scendere con la risoluzione e con gli effetti (inizia abbassando i filtri) :)
Io ho risolto così... In più non devi provare il gioco x 3 sec, ma devi fare qlc minuto x capire se funzia meglio o peggio... Non capisco bene xkè, credo sia necessario che carburi bene e che svuoti x bene la Ram dai dati non necessari... Così credo almeno... In ogni caso, con Fear (non ho oblivion) funziona così: scatta x i primi secondi e poi và liscio come l'olio. :ok:

Ciao,
a mio parere gli scatti che vedi sono dovuti allo Swap, cioè la tua RAM non è sufficente.

Purtroppo niente da fare, variando risoluzioni tutto rimane incredibilmente invariato, mentre togliendo qualche effetto (solo per quel che riguarda fear, ma non in oblivion) si ha più fluidità e più frame, ma gli scatti rimangono. Sono meno frequenti, ma sempre presenti. é come se la VGA non avesse problemi (infatti sia a basse che alte risoluzioni ripeto che non cambia nulla) mentre magari la cpu non riesce a fornire per tempo le informazioni da dare alla VGA. Per questo chiedevo che CPU avete...

Purtroppo niente da fare, mi sono fatto prestare due banchi da 1GB e montati in dual ch, ma non è cambiato nulla! é come se la VGA non avesse problemi (infatti sia a basse che alte risoluzioni ripeto che non cambia nulla) mentre magari la cpu non riesce a fornire per tempo le informazioni da dare alla VGA.

XKamicia
A quale parametro ti riferisci di preciso? E uno di quelli presenti sul file .ini?

no è presente nelle opzioni del gioco
evidentemente non hai abbastanza ram
quindi in automatico ti viene occupata ram di sistema ke xò è troppo lenta
e quando i dati passano dalla ram di sistema alla vram ti scatta

ho provato ad alzare la frequenza RAM fino al max consentito sul ATI ovverdrive e non cambia ancora una volta nulla. Tu dici quindi che sia poca la RAM della VGA? Ho capito bene?

esattamente... in fatti scommetto ke non te lo fa sempre, ma ad esempio quando fai i fast travel al porto della capitale, quando sei in mezzo alla foresta, ma mai negli interni o cmq negli spazi kiusi..... ke occupano poka vram

secondo me ti finisce la vram e ti va ad usare la ram di sistema, ke è troppo lenta e swappa. io ho il tuo problema, identico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro