la x1600pro ha ddr2. 512 MB sono inutili in questa scheda, sono messi solo per fare "scena". cominciano a tornare utili ad elevate risoluzioni e con molti effetti attivati ma in queste condizioni la scheda non può garantirti fluidità.
come pure prestazioni la x1600pro è simile alla 9800 pro nei giochi più vecchi, spunta solo qualche frame in più, mentre va meglio nei giochi nuovi (tipo FEAR). capirai da questo confronto che le prestazioni sono molto al di sotto di una x800xl. fidati perchè conosco molto bene queste schede.
concludendo, ti ripeto che il cambio della x800xl con la x1600pro non ti fa guadagnare in prestazioni, anzi ci perdi. guadagni il supporto agli shader 3 ma non è una cosa IMHO così importante considerando quanto perdi in velocità. io mi terrei la x800xl, ci giochi bene (lo dico io che ho una x800pro paragonabile alla tua in quanto a prestazioni, frame più frame meno, e per di più montata in un sistema meno potente del tuo). poi al prossimo anno vedrei cosa succede con l'arrivo di Vista e delle direct x 10.
ciao