X1600 Pro 256/512 Al Posto Della 9800 Pro@xt 128mb

• Autore discussione Autore discussione hardstyler
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
H

hardstyler

Ospite
Non voglio spendere un sacco di soldi per acquistare sistemi interi anche perchè aspetto VISTA e poi prendo il pc nuovo!!!!
Non voglio tuttavia neanche spendere troppo in una scheda video, avrei preso una 7800gs agp ma 400€ non li sgancio!!!!!

la mia config è questa:

P4 3GHZ - 1GB RAM 400 - SAPPHIRE RADEON 9800 PRO 128MB @ XT - AUDYGY 2 - MOBO ASUS P4P800S-SE - 2HD MAXTOR S-ATA 80+160 - MASTER DVD LG GSA 4160B - MASTER CD GCE 8320B (che va meglio del dvd!)

pensavo a una x1600 pro che sembra sia come la mia 9800 pro solo che ha 4 pipe in più ma chissenefrega, supporto SMART SHADER 3(da buttar via??!!), 256/512mb di ram contro i miei soli 128,3dc e hdr:non da poco a parità di prestazioni(credo? o attivo l'hdr in hl2 e va più piano??).

potrei prenderla o no??? un utente di CHL l'ha presa e ha detto che va come una 9800 pro o x700 pro ma sarà vero??

non è che poi mi ritrovo con una scheda che va più piano???

in sostanza voglio una scheda che sia ATI e che abbia le nuove tecnologie senza spendere troppo e questa credo sia l'unica acquistabile per un fatto di soldi ma anche per il fatto che posso mettere solo AGP e tuttosommato basta che mi duri al max un anno e poi migro a PCI-EX anch'io!

Che dite???

che ti sei risposto da solo.... non si puo paragonare una 9800pro con una x1600... e chi l'ha paragonata, non credo sia molto affidabile :)
punta sulla x1600 512mb, e aspetta vista... ;)

hardstyler ha detto:
Non voglio tuttavia neanche spendere troppo in una scheda video, avrei preso una 7800gs agp ma 400€ non li sgancio!!!!!

credo che si trovi a circa 310€ ;)

hardstyler ha detto:
potrei prenderla o no??? un utente di CHL l'ha presa e ha detto che va come una 9800 pro o x700 pro ma sarà vero??

in termini di pura velocità con i giochi vecchi in effetti non c'è molta differenza tra le due schede con i giochi più nuovi, tipo FEAR, la x1600pro va decisamente meglio.
l'ho messa a confronto propio con una 9800pro.
puoi trovare qui i test per farti una idea, considera però che con i nuovi catalyst 6.2 ci sono stati miglioramenti a volte anche sostanziosi.

in ogni caso se decidi di prenderla prendi la versione a 256 MB perchè 512 MB non servono in questa scheda.

ciao

Steel 76 ha detto:
credo che si trovi a circa 310€ ;)

in termini di pura velocità con i giochi vecchi in effetti non c'è molta differenza tra le due schede con i giochi più nuovi, tipo FEAR, la x1600pro va decisamente meglio.
l'ho messa a confronto propio con una 9800pro.
puoi trovare qui i test per farti una idea, considera però che con i nuovi catalyst 6.2 ci sono stati miglioramenti a volte anche sostanziosi.

in ogni caso se decidi di prenderla prendi la versione a 256 MB perchè 512 MB non servono in questa scheda.

ciao

sognavo tanto una risposta del genere, così completa!!!! Chiaramente se fossi migliardario non sarei qui inquanto mi sarei preso un sistema 4 core video in esclusiva, però ti avrei mandato 500€ solo per tale risposta!!!

Non hai idea di quanto abbia scritto e in quanti forum alla fine qui ho avuto una SIGNORA Risposta!!!!! Grazie! 6 un mito!!!!

ilserafino ha detto:
che ti sei risposto da solo.... non si puo paragonare una 9800pro con una x1600... e chi l'ha paragonata, non credo sia molto affidabile :)
punta sulla x1600 512mb, e aspetta vista... ;)
sono comunque daccordo sul prendere quella da 512 per 2 motivi:
1. è molto probabile che mi prenda un lcd con risoluzione natia di 1280*1024
2. unreal tournament 2007, oblivion e project offset(questo ci giocherò poco con tale config:avrò già tutto nuovo) dubito richiederanno solo 256mb video!!! come non crederò a coloro che diranno che come requisiti minimi c'è soltanto 512mb di ram di sistema:non esiste!!

penso che l'accopiatta di questa scheda con il mio piccì sia sufficiente per quest'anno: 1 gb di ram e 512 video non sono assolutamente male!!! poi per le cose più da hardcore gamer ci penserò prossimo anno dopo l'uscita di Vista.

Grazie a tutti!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
hardstyler ha detto:
Non hai idea di quanto abbia scritto e in quanti forum alla fine qui ho avuto una SIGNORA Risposta!!!!! Grazie! 6 un mito!!!!

di nulla, felice di esserti stato d'aiuto ;) :D

io comunque mi permetto di riconsigliarti la versione a 256 MB ;)

ciao

allora tutti concordi su questa x1600pro sara il mio acquisto x durare un po di + e poi passero anche io al pci ex magari in versione crossifire

dubbio forse molto stupido ma forse molto intelligente:

chi ha schede del tipo 7800 e 1800 riesce a giocare anche a titoli vecchi come RAINBOWS SIX RAVEN SHIELD???? Non parlo di prestazioni ma di compatibilità con il gioco!!!!

Mi prenderò sta x1600 pro con 512 e vorrei essere sicuro di poter giocare al titolo suddetto e ai primi 2 splinter cell,the punisher, no one lives forever 2, roller coaster tycoon 2, e poi sarebbe bello porsche 2000(unleashed è lo stesso!).

non gioco solo a questi, anzi, molti altri, ma sono recenti e vanno sicuramente

non sfrutteranno al massimo le capacità della scheda ma certo che potrai giocarci.

ciao

e adesso la domandona da overclocker: guardando il sito segnalatomi da steel76 ho visto che si ottengono 4/5 fps in più portando la scheda da 500/800 a 550/900 ma mi chiedo un altra cosa molto più interessante dell'overclock: potrebbe essere possibile attivare le altre 4 pipe visto che tale scheda deriva dalla x1800??? credo che con 4 pipe in più andrà ancora meglio!!! c'è possibilità o è molto minima???

hardstyler ha detto:
e adesso la domandona da overclocker: guardando il sito segnalatomi da steel76 ho visto che si ottengono 4/5 fps in più portando la scheda da 500/800 a 550/900 ma mi chiedo un altra cosa molto più interessante dell'overclock: potrebbe essere possibile attivare le altre 4 pipe visto che tale scheda deriva dalla x1800??? credo che con 4 pipe in più andrà ancora meglio!!! c'è possibilità o è molto minima???
è proprio impossibile per ora sbloccare le pipe della scheda perchè ati ha inventato un sistema inaggirabile se ho letto bene in giro. non è come le altre schede tipo gto2 che se avevi sfiga non le abilitavi, qui nella x1600 non puoi proprio farlo

più che altro è impossibile perchè mancano fisicamente le pipeline, come anche è testimoniato dal numero minore di transistror di RV 530 rispetto a r520 ;)

insomma sono due GPU diverse per essendo RV 530 deirvato da r 520.

ciao

Scusate la domanda...la x1600pro non ha il bus di memoria a 128bit??? Non è limitata per questo motivo???

hardstyler ha detto:
Mi prenderò sta x1600 pro con 512 e vorrei essere sicuro di poter giocare al titolo suddetto e ai primi 2 splinter cell,the punisher, no one lives forever 2, roller coaster tycoon 2, e poi sarebbe bello porsche 2000(unleashed è lo stesso!).

non gioco solo a questi, anzi, molti altri, ma sono recenti e vanno sicuramente

inutili 512MB. li sfrutti a risoluzioni alte----> non le regge la GPU
inoltre nella 512 e nella 256 si tratta di ddr2, molto meglio allora la versione da 128MB con la ddr3 o la 1600xt con 256 sempre di ddr3

"non pensare che più grosso ce l'hai, più duri..."

@ Scrat: no, la nuova architettura a ring bus permette di recuperare quello che sulla carta si presenta uno svantaggio rispetto alla 9800pro.

@ Lorynz: la x1600 xt non esiste per AGP. l'unica x1600 disponibile per AGP è la 256 MB/512 MB x1600pro GDDR2 (tranne che le altre siano uscite stamattina)

Steel 76 ha detto:
@ Scrat: no, la nuova architettura a ring bus permette di recuperare quello che sulla carta si presenta uno svantaggio rispetto alla 9800pro.

@ Lorynz: la x1600 xt non esiste per AGP. l'unica x1600 disponibile per AGP è la 256 MB/512 MB x1600pro GDDR2 (tranne che le altre siano uscite stamattina)
ma non è che uscirà la XT in versione AGP???? no, perchè se succede potrei sbranare qualcuno della ATI!!!

Comunque il discorso è questo, io avrei preso quella da 512 perchè ho visto anche dei test della mia 9800 pro con 128 e 256, e ho visto che a parità di qualità attivata man mano che si aumentava l'antialias la mia con 128 soffriva di più in particolare con aa a 6x mentre la 256 andava meglio.

Comprando sicuramente un monitor con cui userei una risoluzione non più bassa di 1280 ho pensato che se attivo i filtri tutta quella ram servirebbe a qualcosa....

dite che comunque anche attivando un pò i filtri a 1280 non ci giocherei perchè impossibile??? Se mi confermato questo allora vorrà dire che la prendo con 256 da chl a 154€ contro quella 512 da essedi a 190€ tutt'altro che conveniente, meglio su internet ma non mi va.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro