Grazie Bruzzo84 e Vizard per le spiegazioni dettagliate; vista la delicatezza, penso che prima di procedere, comunque mi metto in salvo tutti i dati, anche se sono all'incirca 110 GB.
Un'altra curiosità, quello in questione è un HD "WD" da 2TB che ho comprato nuovo ed utilizzo in un box esterno usb/Rete della "Nilox" tipo nas (per un solo HD max 2TB), ora vedo che dalle risorse del computer mi appaiono due partizioni una da 99,9 MB di cui 46,2 MB occupati (ma in realtà io non vedo niente) e mi appare la descrizione "Riservato per il sistema (F)"; la seconda da 1,81 TB che è quella che utilizzo attualmente per archiviare i miei file.
Non avendo io creato nessuna partizione, mi chiedevo se è stata creata automaticamente da box "Nilox" o è una memoria interna dello stesso che serve a gestire in caso io condivida in rete (questa è in realtà la specifica nel nas, da quello che ho letto nello scarno manualetto, ma non parla di nessuna memoria intena)?
Scusate ancora se faccio domande per voi stupide, ma sono abbastanza a "digiuno" in materia, ho comprato questo box perchè era l'unico disponibile in un negozio e non perchè mi servisse per condividere file.
Grazie ancora e una buona serata a tutti.