X Nuovo Pc!!!

D

DIDAC

Ospite
Ok ragazzi, inizierò a tritarvi un poco le palle.
Sono ansioso di cambiare pc ma per il momento aspetto ancora un poco dato che ho un bel P3 a 800 mhz ( :eek: )...eh eh eh...

Sarei orientato su un P4 3,2 ghz C (cioè 2 livelli di cache la seconda a 512 Kb, nortwood) che ha prezzi accessibili.
Certo è che mi attira anche l'AMD barthon XP 3200 che costa parecchio meno...e idem la sua MBO...

Bò, non sò. Nei test di Toms ho visto che il 3,2 ghz ancora dice la sua, mentre amd 3200 mi sembra perda un poco di terreno.

Gli AMD 64 li escludo perchè se lo prendessi mi piacerebbe su socket 939 ma i prezzi di procio e MBO sono ancora proibitivi...

Voi cosa dite?

grazie in anticipo!

DIDAC
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Primi di sparare "AMD"..o "INTEL"..come solitamente accade in questi casi :D dicci quali saranno i principali utilizzi che ne farai di questo pc :)

ciao
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
I Prescott scaldano un botto...io, anche per ragioni economiche, propenderei per gli AthlonXP, che sono cmq un'ottima soluzione.
Ma poi tutto è relativo, come diceva Ferry devi dirci l'utilizzo che devi farne (office? cad? altro?) e soprattutto il budget di cui disponi ;)
 
D

DIDAC

Ospite
Avete ragione, ma per l'uso è troppo generale.
Nel senso che per i giochi mi piacciono molto gli startegici quindi andrebbe bene già il mio pc...ma se mi viene la scimmia e voglio giocare a doom 3 mipiacerebbe farlo senza rinunciare a niente (filtri, definizioni).

Forse la mia domanda doveva essere più: meglio AMD o intel (enella fattispecie XP 3200 o p4 3,2) in un uso generico quale di questi 2 mi garantisce migliori prestazioni, ma tra questi 2 credo che sia il P4 leggendo un post di ieri di chi chiedeva se era meglio intel o amd.

Per il budget volevo restare sui 1.000 euro (con una scheda con chip ATI 9800 pro, 128 MB, 256 bit, c'è della hercules a 220 euro).

Certo è che da un paio di conti fatti AMD mi fa risparmiare tra CPU e MOBO circa 150 euro che non sono pochi!

Ma voi che fareste (fuori budget ovviamente), un bel CRT da 21" o un LCD da 19"? Resterei deluso dall'effetto scia in giochi e filmati di un LCD (tipo SAMSUNG 193P o ACER AL1931)? :boh:

Thanks

DIDAC
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Beh,se compri un dissipatore decente sui 30 euro,poi puoi comprare un Amd mobile che,a core default o quasi,lo porti a 2500 Mhz.Comunque tra intel 3,2 e amd 3,2 vince nel 90% delle applicazioni Intel.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Mi sa che confrontare un p4 3.2ghz con un 3200 non mi sembra proprio uguale. Per risparmiare potresti prenderti un 2500 e un buon dissi ad aria, io ci sono arrivato fino a 2.4ghz e penso che con un mobile sali di +. esistono anche processori "testati" per quelle frequenze, che costano circa 15-20€ in + del normale....

Se dovessi puntare su amd proporrei:
cpu: barton2500
mobo: abit nf7-s rev2
Video: 9800pro 256bit
Audio: integrato
Hdd: 2 hdd da 80 in raid0
Ali: 400-450w di marca (enermax,cheiftec, antec.....)
Ram: buone, molto buone

Così molto a occhio arrivi sui 950€, le ram tirano molto su.....

cmq se ci dai un negozio o qualche altra info scegliamo meglio.... :D:D:D:D:D
 

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
x quel che penso, in un home computer difficlmente sentirai la differenza trà una cpu intel o amd.....se vuoi giocare meglio risparmiare sulla cpu e spendere sulla scheda video, senza dubbio!poi se uno valuta le cpu solo sù meri punticini di bench allora la cosa cambia......io consiglierei:

mobo: abit an7 o dfi
cpu: amd barton 2500 o mobile
ram: a-data se trovi le pc 3200 oem rullano forte, altrimenti pure le vitesta.....anche se qualcuno potrebbe storcere il naso....
scheda video 9800 se puoi meglio la x800....
:D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Eccomi :D:D:D...... secondo me le vitesta con un barton2500 non sevono a niente, anche se le fai funzionare a 200mhz mantengono latenze alte e poi non le sfrutti, quanto vuoi salire con quel barton? le vedo come soldi buttati e non sfruttate.....

cmq la principale differenza tra le abit an7 e nf7-s è l'uguru, che per esperienza personale posso dire che è una ciofeca..... e secondo me non vale i circa 15€ di differenza.... Anche la dfi nf2 ultra b è un'ottima scheda, prenderei la revB perchè ho sentito che la A aveva problemi.....
 

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
carloccio ha detto:
Eccomi :D:D:D...... secondo me le vitesta con un barton2500 non sevono a niente, anche se le fai funzionare a 200mhz mantengono latenze alte e poi non le sfrutti, quanto vuoi salire con quel barton? le vedo come soldi buttati e non sfruttate.....

cmq la principale differenza tra le abit an7 e nf7-s è l'uguru, che per esperienza personale posso dire che è una ciofeca..... e secondo me non vale i circa 15€ di differenza.... Anche la dfi nf2 ultra b è un'ottima scheda, prenderei la revB perchè ho sentito che la A aveva problemi.....

bè, io avevo prima consigliato le a-data pc3200oem, altrimenti le vitesta, cmq non l'ho scritto, ma è ovvio che non mi fermo mai a 200 di bus...in quanto a uguru chiunque ne parli male avrà la mia stima... :D mai visto nulla di + inutile.....e seccante...ciao :)
 
D

DIDAC

Ospite
Allora la configurazione che avevo in mente è questa:

MB-Asus P4C 800 E deluxe
CPU-P4 3,2 Ghz Nortwood tipo C (2 livelli di cache, 32 e 512) bus 800 Mhz
GPU-Hercules 9800 Pro 128 MB 256 bit
HD-Maxtor 80 GB 8mb di cache (poi forse ne arriverà un secondo)
CASE+Ali-Chiftec (ancora da definire modello, matrix o dragon)
RAM-512 (2x256) ancora non ho deciso il modello Le corsair sono belle ma quelle veloci le trovo solo da 2x512 (le XL , 1024 MB circa 400 euro...)
Il resto è robetta

X questi pezzi dovrei spendere circa 960 euro RAM escluse.
Ma ancora tutto è molto "volatile", sono ancora in fase decisionale...
Non sò se scendere con MB e CPU e mettere delle RAM più performanti (tipo Corsair XL o Kingston Hiper X che mi sembrano un poco più econmiche)

Domandina: ma mi conviene, una volta che ho 2 HD, collegarli in RAID 0, e perchè? Aumentano così tanto le prestazioni? E per la sicurezza dei dati?
Nessuno di voi utilizza il RAID 1? (che se non ricordo male è l'HD ridondante)

Ciao
DIDAC
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora quella conf è molto performante, potresti risparmiare un po sulle ram, prendendo dei moduli intermedi ma non ho mai provato quanto contano le latenze su intel......

Se vuoi prendere 2 hdd mettili in raid0, che secondo me aumenta molto le prestazioni, lascia perdere il raid1, non penso ci siano dati così importanti da proteggere....
 

Black_MAX

Utente Attivo
75
0
Non voglio rovinare tutto ma la Hercules non produce più schede video... Ormai il modello che cerchi è diventato introvabile.
Lo so per esperienza personale. :ueue:
 
D

DIDAC

Ospite
Purtroppo lo so che la Hecules sembra che sia uscita dal mkt delle VGA...anche se sul sito restano schede e caratteristiche.
Cmq va benissimo qualsiasi marca purchè monti il chip ATI 9800 pro con Ram 128 MB ddr2 a 256 bit.

Ho avuto un'altra delusione: la intel non produrra più il
P4C NW :ueue: :ueue: :ueue:

Quindi dovro ripiegare sul prescot? :boh:
Ma io volevo il Nortwood che scalda meno e non
ha bugs :ueue: :ueue: :ueue:

Che pacco...quasi quasi vado su un AMD 64 +3200...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!