x giocare è meglio un pc o ps4??

sartor marco

Nuovo Utente
44
10
CPU
g3240
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus b85m-g
HDD
ssd 850evo 256gb + hd esterno seagate st2000 vn +
RAM
ddr3 4gb
GPU
no
Audio
no
Monitor
asus vc239h
PSU
corsair rm 550x
Case
recuperato da un compact presario
Periferiche
"tastiera k520/mause m310 logitec wireless" "modem tplink archer d5" "scheda di rete tplink"
OS
win 10 32bit
questa è la prima domanda che vorrei fare al forum....
quali sono gli svantaggi/vantaggi dell'uso di una ps4 rispetto a un pc, pc utilizzato solo x giocare.
la ps4 ha un costo fisso mentre il pc, a secondo di quello che assembli ne puo costare anche 4 volte!!!
gli eventuali vantaggi valgono l'impegno monetario?
ciao a tutti da marco
 

tails

Utente Attivo
488
43
questa è la prima domanda che vorrei fare al forum....
quali sono gli svantaggi/vantaggi dell'uso di una ps4 rispetto a un pc, pc utilizzato solo x giocare.
la ps4 ha un costo fisso mentre il pc, a secondo di quello che assembli ne puo costare anche 4 volte!!!
gli eventuali vantaggi valgono l'impegno monetario?
ciao a tutti da marco

Ciao, domanda semplice ma risposta abbastanza complessa.

Fondamentalmente per fortuna si può riassumere in pochi punti generali:

1) La console resta così come la compri, per cui ha un'obsolescenza abbastanza rapida, il pc invece lo puoi aggiornare e può durarti diversi anni (il mio è di base del 2012 e tiene ancora botta).

2) La console costa relativamente poco, a meno di non puntare alle versioni Pro e X, ma offre sensibilmente meno dal punto di vista grafico del dettaglio e dell'aggiornamento schermo rispetto al pc.

3) Ci sono pc e pc, la configurazione dipende interamente ed esclusivamente dall'acquirente, per dire, per giocare tranquillamente in full-hd senza troppi fronzoli tecnologici tipo l'ssd, basta anche una build da 500 euro, che è più di una ps4 slim/pro, ma a quel punto ti ritrovi anche una macchina che puoi utilizzare per svolgere infiniti compiti cosiddetti seri, senza contare che anche un pc da gioco del genere, sull'economico intendo, la ps4 l'annienta per dettaglio e aggiornamento schermo.

4) I giochi costano sensibilmente di più su console, mentre con le piattaforme digitali su pc si risparmia abbastanza.

Poi, ultimo punto a mio parere: 5) Le esclusive ti costringono a scegliere necessariamente una console, visto che raramente vengono convertite su pc, anche se ci sono esempi controcorrente, tipo Nioh e Final Fantasy XV.

Infine c'è sempre da considerare il feeling che ti fornisce la macchina, che sia console o pc, per cui se vuoi giocare senza sbattimenti o settaggi e configurazioni da imparare a sfruttare e mettere in pratica, è consigliabile assolutamente la console, altrimenti se iniziare a capire il funzionamento del pc e del sistema operativo e soprattutto "smanettare" non ti spaventano e hai un budget decente meglio il pc a questo punto. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Al

sartor marco

Nuovo Utente
44
10
CPU
g3240
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus b85m-g
HDD
ssd 850evo 256gb + hd esterno seagate st2000 vn +
RAM
ddr3 4gb
GPU
no
Audio
no
Monitor
asus vc239h
PSU
corsair rm 550x
Case
recuperato da un compact presario
Periferiche
"tastiera k520/mause m310 logitec wireless" "modem tplink archer d5" "scheda di rete tplink"
OS
win 10 32bit
innanzitutto grazie per la risposta!
come immaginavo la scelta non sara facile.
partiamo da un punto fermo ....ps4pro il costo è di circa 400€....un pc che costi uguale e gia tecnicamente superiore?
io ho gia un pc che utilizzo per navigare e altre cose, questo lo userei esclusivamente per giocare.
come giochi principalmente sparatutto, e come monitor un tv da 32 ful hd che sta dando qualche problemino percui (spero tra qualche anno ) andrà cambiato
e se per il pc da gioco ne spendessi 800€ cosa cambierebbe??
ciao e grazie da marco
 

tails

Utente Attivo
488
43
innanzitutto grazie per la risposta!
come immaginavo la scelta non sara facile.
partiamo da un punto fermo ....ps4pro il costo è di circa 400€....un pc che costi uguale e gia tecnicamente superiore?
io ho gia un pc che utilizzo per navigare e altre cose, questo lo userei esclusivamente per giocare.
come giochi principalmente sparatutto, e come monitor un tv da 32 ful hd che sta dando qualche problemino percui (spero tra qualche anno ) andrà cambiato
e se per il pc da gioco ne spendessi 800€ cosa cambierebbe??
ciao e grazie da marco

Figurati. :brindiamo:

Fai conto che la ps4 pro, pur essendo pubblicizzata come capace di gestire il 4K non lo raggiunge in maniera nativa ma in upscaling e a 30 fps massimi, per cui la risoluzione che rende di più sulla pro a mio parere è il full hd, in cui può attivare più effetti, un maggiore framerate e un dettaglio più preciso della slim. In pratica è un pc da gioco custom per il full-hd senza compromessi. Con una cifra sui 500 euro ti fai un pc da gioco per il full-hd con prestazioni molto simili se non addirittura superiori, mentre 400 euro forse è un po' poco.

Comunque al limite puoi aprire un thread nella sezione apposita e fare richiesta di una build economica per vedere cosa esce di buono con quella cifra.

La questione più saliente secondo me nella scelta fra ps4 e pc è che la ps4 slim/pro è di fatto già un pc, customizzato e dedicato in esclusiva al gioco, per cui a quel punto, visto anche il numero di titoli che sono multipiattaforma e che rendono meglio su pc, uno spendendo un pochino di più si prende direttamente la piattaforma di derivazione originaria, ovvero il pc, almeno poi hai una macchina multifunzione, un sistema aperto, qualcosa di adatto ad ogni compito di cui può capitare la necessità. Anche se nel tuo caso ce l'avresti già un muletto mi pare di capire.

In ogni caso tornando a bomba con 800 euro ti fai un pc senza alcun tipo di compromesso in full-hd, che è la risoluzione più diffusa e anche quella col miglior rapporto qualità/costi. Ci sarebbero anche la wqhd e l'ultra hd ma è richiesto un esborso notevolmente superiore, soprattutto nella scelta della gpu.

Io ad esempio possiedo un tv-monitor full-hd e una gtx 1060 che va rigorosamente in 1080p e mi trovo benissimo, non sento assolutamente la necessità di aumentare la risoluzione, mentre diversi anni fa, prima dell'introduzione dell'alta definzione il bisogno si sentiva eccome.

Mah, alla fine poi uno sceglie in base al proprio sentiment, io personalmente spero di averti aiutato nella scelta. :)
 

sartor marco

Nuovo Utente
44
10
CPU
g3240
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus b85m-g
HDD
ssd 850evo 256gb + hd esterno seagate st2000 vn +
RAM
ddr3 4gb
GPU
no
Audio
no
Monitor
asus vc239h
PSU
corsair rm 550x
Case
recuperato da un compact presario
Periferiche
"tastiera k520/mause m310 logitec wireless" "modem tplink archer d5" "scheda di rete tplink"
OS
win 10 32bit
ciao tails, vediamo se ho capito bene....
la soluzione ps4 è più economica. e se cambiassi monitor o tv diventerebbe un qualcosa di limitato, mentre l'opzione pc costerebbe il doppio ma con il vantaggio che se cambio il tv o monitor riuscirei a sfruttarla meglio.
consideriamo che questo eventuale pc sara esclusivamente dedicato al gioco, in quanto per le altre cose ho un altro pc funzionante.
inoltre dovrei considerare che questo pc x il gioco lo posso migliorare a seconda della mia disponibilità monetaria ma devo comunque partire da una base buona....che tradotto significa "tanti soldi".....
in questo momento opterei per la ps4, ma attendo ancora la 13 sperando che non capitano spese nuove.
ciao e grazie da marco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili