Write Back Cache, ANABLE o DISABLE?

Pubblicità

Francesco.58

Utente Attivo
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
dopo i vostri suggerimenti ho cercato di ottimizzare lo spazio dei miei 2 WD RE3 da 250GB creando 2 volumi, 1 per il SO+programmi e l'altro per archiviare i dati piu' importanti (RAID 0+1), dopo per i Benchmark ho eseguito HD Tune Pro, nel primo test la write-back cache era DISABLE (Burst Rate 2079,9 MB/s), nel secondo test la write-back cache era ANABLE (Burst Rate 1128,0 MB/s).
writebackcachedisable.png



writebackcacheanable.png


Per favore ragazzi, quale dei due scegliere? possibile spiegarmi il Burst Rate? :inchino:
Grazie in anticipo :)
PS:lo spazio complessivo dei 2 volumi dopo il RAID è il suguente: 49,8 GB (RAID 0 per OS), 208 GB (RAID 1 per Dati)...ho sbagliato qualcosa?
 
La cache write-back servirebbe in teoria a velocizzare il processo di scrittura. Abilitandola i dati vengono dapprima immagazzinati nella cache dei dischi fissi (nel tuo caso 16 MB per ogni disco) e poi quando il controller del disco (quello sul disco stesso) lo ritiene opportuno i dati vengono effettivamente scritti sul disco. Essendo la cache molto veloce è chiaro che "scrivere" i dati dapprima in questa memoria tampone velocizza il processo di scrittura vero e proprio, tuttavia esiste un rischio: in caso di interruzione dell'alimentazione a causa di un blackout, per esempio, i dati contenuti nella memoria cache e non ancora scritti verrebbero perduti in quanto la memoria cache è di tipo volatile (come la ram), cioè in assenza di alimentazione perde i dati contenuti. Il mio consiglio è quindi di lasciare l'impostazione su "disabled".
Per quanto riguarda la capienza è tutto giusto: ti rammento che il raid 1 è ridondante, dunque il volume raid 1 è costituito da 416 GB, 208 GB per ogni disco, ma i dati vengono scritti in maniera identica in ciascuna porzione, dunque la capienza effettiva del volume è la metà. Il raid 0 invece somma la capienza fisica, quindi i 25 GB circa di ogni disco riservati al raid 0 vengono sommati e il volume risulta di circa 50 GB.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top